cosmetic 360
La nuova edizione di COSMETIC 360, il salone internazionale dedicato all’innovazione nel settore della profumeria cosmetica, tornerà in scena 12 e 13 ottobre 2022. L’evento sarà sotto il segno delle rivoluzioni tecnologiche, guidate in particolare dall’ascesa dell’Intelligenza Artificiale. “AI UNIVERSE” sarà il sottotitolo di questa speciale edizione 2022 che riunisce i players del settore in una nuova forma.

COSMETIC 360 si svolgerà in presenza al Carrousel du Louvre e digitalmente su una piattaforma dedicata. Questa modalità ibrida consentirà di garantire pienamente la dinamica tra flussi di visitatori internazionali e buyers.

Fin dalla sua nascita, COSMETIC 360 è stato propulsore di trasformazioni dell’intera industria cosmetica, da monte a valle. L’evento costituirà una vetrina eccezionale che darà visibilità a 360° a grandi marchi così come a start up, PMI, ricercatori e promotori di progetti innovativi provenienti da tutto il mondo.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN PRIMO PIANO

Attraverso un’accelerazione senza precedenti, l’intelligence artificiale agisce profondamente, arrivando al cuore delle rivoluzioni cosmetiche, che riguardano formulazioni personalizzate, eco-design, performance industriale, e-commerce e l’ascesa di nuovi mondi virtuali.

COSMETIC 360 sarà un’edizione particolarmente dinamica sul fronte delle sfide – afferma Franckie Béchereau, Direttrice generale dell’evento -. E sarà altrettanto ricca di soluzioni in grado di offrire mezzi e opportunità per creare un nuovo mondo dii cosmetici, sia fisici che virtuali. Vogliamo che l’Intelligenza Artificiale non rappresenti solo dati e numeri, ma sia legata ai quei valori della cosmesi del 21° secolo, che la mostra COSMETIC 360 intende valorizzare: utilità universale, benessere, responsabilità ambientale, libertà di creazione e fiducia nella Scienza”.

cosmetic 360

Il tema “AI UNIVERSE” sarà affrontato in vari contesti e attrvaerso differenti attività:

– Zona di animazione AI in collaborazione con Choose Paris Region e Île-de-France Region,

– TechCorner IA in cui un laboratorio del CNRS presenterà uno strumento diagnostico per skin che consentirà di sviluppare prodotti personalizzati

– Il programma Open Innovation IA di CHANEL, L’OREAL, LVMH Research

– Un premio ad hoc nei Cosmetic 360 Awards per premiare la notevole innovazione tra gli espositori.

– Un programma di conferenze specifiche sull’IA* declinato in 4 tematiche:

o Intelligenza artificiale e società

o Intelligenza Artificiale e ambiente

o Intelligenza artificiale e marketing

o Intelligenza Artificiale e performance industriale

– Un hackathon dedicato alla filiera, alla logistica e all’IA

– L’animazione Greentech che, in occasione del 30° anniversario dell’azienda, consentirà ai visitatori di visitarla scoprire esperienziale come la società modella nuove molecole grazie all’AI.