innovation day

Mancano 21 giorni all’Innovation Day – in programma il 22 settembre allo Showroom Autorino di Crema – evento organizzato dal Polo della Cosmesi per celebrare l’avanguardia del settore cosmetico, mostrando le innovazioni che già sono il presente delle aziende e lanciando nuove sfide per il futuro.

In un momento nel quale la sostenibilità è al centro di politiche europee e nazionali, il Polo ha voluto dare il proprio contributo attraverso una profonda riflessione sul tema della Circular Economy, mostrando con concretezza i passi che l’industria cosmetica ha fatto e quelli che si accingerà a compire per lasciare la sua impronta green attraverso scelte di ingredienti e ideazione di prodotti e packaging sostenibili, un’organizzazione del lavoro e dei processi più rispettosa. Tre le tavole rotonde in programma alle quali prenderanno parte docenti universitari, cosmetologi, esperti e referenti di aziende e brand internazionali; oltre 40 i desk nell’area espositiva dedicata agli incontri BtoB. L’attesa è molta e anche le aspettative, come spiegano bene alcune aziende espositrici e componenti del direttivo del Polo che fortemente ha voluto il ritorno dell’Innovation Day dopo due anni di stop causati dalla pandemia.

BARALAN E I MATERIALI ALTERNATIVI

“Attraverso l’ID2022 Baralan intende promuovere con ancora più convinzione le proprie soluzioni di packaging primario per una bellezza più sostenibile – afferma Maurizio Ficcadenti, Global R&D manager Baralan -. Le recenti azioni concrete adottate dall’azienda sono volte all’adozione di materiali alternativi. Un esempio è costituito dalla gamma di capsule tradizionalmente prodotte in polipropilene dall’azienda nel proprio stabilimento in Italia, che sarà ora disponibile in tre livelli di PCR: un livello base del 30%, un livello intermedio del 60% e un livello completo del 100%. L’azienda presenta inoltre prodotti realizzati in biopolimeri: la nuova serie di packaging Biobased è infatti composta da varianti di prodotti standard Baralan esistenti, ma prodotti con un biopolimero derivante da risorse rinnovabili e materiali naturali non legati alla catena alimentare, esemplificando l’impegno di Baralan verso la sostenibilità. Ulteriore priorità è data all’importanza dell’ottimizzazione degli sprechi, promuovendo soluzioni efficaci come DEA – il primo sistema airless in cui il prodotto contenuto è direttamente a contatto con il suo contenitore in vetro – e al packaging monomateriale, che è progettato per il facile riciclaggio. Baralan aggiorna poi costantemente il proprio portfolio di linee in vetro, introducendo i nuovi Maria Jars 150-200 e le linee Penelope, Claudette Large e Marina; come risultato di un miglioramento della riutilizzabilità e della riciclabilità dei prodotti nella scelta del vetro e annessi accessori. Lo sviluppo sostenibile di questi prodotti è legato a un concetto di economia circolare che tiene in considerazione qualità ed estetica, soddisfacendo sia le esigenze di design che di funzionalità assicurando allo stesso tempo migliori condizioni per il ciclo di vita dei prodotti”.

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BEAUTYCROMIA, IL CONFRONTO COME CHIAVE PER LA CRESCITA

“Beautycromia, nuova associata al Polo della Cosmesi, ha deciso di partecipare all’Innovation Day 2022 perché ha ritenuto essere un’ottima opportunità di confronto sul tema focus della giornata ‘la sostenibilità. Un tema che da parecchio tempo è obiettivo principale dei nuovi sviluppi formulativi dei nostri laboratori di ricerca – spiega la general manager Cristina Marchesi -. All’Innovation Day presenteremo alcuni delle nostre formule più sostenibili sia di skin care che di make-up”.

COSMETEC, FORMULAZIONI CERTIFICATE COSMOS E INGREDIENTI UPCYCLED

“Questo evento offre la possibilità alle aziende di ritrovarsi, discutere e confrontarsi su una tematica così importante ed attuale, dopo i due anni di isolamento vissuti – spiega Cristiana Giuliani, dipartimento marketing CosmeTec S.r.l. Innovating Cosmetic Products -. Affinché le espressioni “Economia Circolare” e “Sostenibilità” non restino solo concetti astratti e bei grafici teorici, ma si concretizzino in progetti che rispondano perfettamente ai trends di mercato, sono necessarie proposte concrete e una sinergia tra le aziende che la nostra filiera può garantire: dal packaging alle materie prime, dalle formulazioni ai servizi di riempimento e confezionamento e ai servizi di promozione del prodotto. Cosmetec, come azienda di produzione conto-terzi di prodotti per il make up, sensibile alle tematiche ambientali e di sostenibilità, grazie alla continua ricerca dei propri laboratori R&D e del Dipartimento Marketing, ha messo a punto formulazioni green e presenterà una linea completa di prodotti per il make-up costituiti da un’alta percentuale di ingredienti di origine naturale (dal 97 al 100%), certificati Cosmos Organic, altamente performanti e arricchiti con ingredienti derivanti da processi di “Upcycling” per un’impronta di sostenibilità del prodotto in linea con la sensibilità per le tematiche ambientali che ci caratterizza”.

IDM, L’AUTOMAZIONE IN CHIAVE GREEN

“Siamo felici ed orgogliosi di partecipare anche quest’anno all’edizione dell’Innovation Day – afferma Elisabetta Bocca, account manager di IDM Automation -. Presenteremo le novità del mondo dell’automazione attraverso i nostri sistemi di riempimento, dosaggio, confezionamento e stampa digitale su tondo con un occhio particolare alla sostenibilità, tema centrale di questa edizione dell’Innovation Day. Il ruolo dell’automazione per la sostenibilità è sempre più importante. Infatti, in un periodo storico in cui è diventato fondamentale ridurre le emissioni di agenti inquinanti mantenendo alta la capacità produttiva, l’automazione può svolgere un ruolo determinante, contribuendo a massimizzare l’utilizzo delle risorse energetiche, minimizzando gli sprechi. Da anni la nostra attenzione è rivolta allo sviluppo della tecnologia Full Electric e dell’Industria 4.0. La tecnologia Full Electric in particolare rappresenta per noi il futuro dell’automazione in chiave sostenibile. I vantaggi del suo impiego sono immediati: dalla riduzione dei consumi ad una maggiore sicurezza del prodotto, dal miglioramento delle performance produttive fino ad una maggiore silenziosità di funzionamento della macchina stessa. Siamo convinti che il futuro dell’automazione sarà green”.

LUMSON, TRA REFILL, NUOVI MATERIALI E SOLUZIONI MONOMATERIALE

“Lumson non poteva mancare a questo appuntamento strategico – ha dichiarato Matteo Moretti, presidente di Lumson -. La sostenibilità e la circolarità sono alcuni dei temi chiave verso i quali si sta orientando il mondo beauty e il mondo del packaging e siamo molto interessati a capire in quale direzione sta andando la ricerca, non solo dei materiali ma anche lato formulazione, e che cosa si aspettano i brand. Dal canto nostro, tra i focus ci sono le soluzioni refill: non solo per i packaging “classici”, come i vasi, ma anche per sistemi più complessi e per brand premium. Altro tema importante è quello dei materiali alternativi: il successo ottenuto da XPaper, l’innovativo airless in carta che sarà al centro anche dell’ Innovation Day, dimostra come il mercato sia pronto per materiali green alternativi a quelli tradizionali impiegati fino ad oggi. E poi i packaging monomateriale. Per chi vuole percorrere la strada della sostenibilità, il monomateriale rappresenta senza dubbio una soluzione ottimale in considerazione anche dello smaltimento del packaging a fine vita. Come si evince, la sostenibilità nel mondo degli imballaggi cosmetici non è una strada a senso unico, ma un progetto che può seguire percorsi alternativi e complementari che noi siamo pronti a percorrere e sui quali vogliamo confrontarci con gli altri rappresentanti della filiera”.

MKTG INDUSTRY, SOLUZIONI CHE SEGUONO LE 3R

“Da questa edizione dell’Innovation Day ci aspettiamo una ripartenza generale dell’industria cosmetica, ci aspettiamo di ricominciare ad istaurare rapporti face-to-face con tutti i principali attori del settore dopo lo stop causato dalla pandemia – afferma Stefano Focolari, ceo & managing director di Mktg Industry -. In una prospettiva di confronto con gli altri partecipanti, ci aspettiamo di approfondire la tematica della sostenibilità del cosmetico, legata sia alla formula che al packaging, che assume sempre di più un ruolo fondamentale nelle decisioni di acquisto del consumatore. L’ultima edizione dell’Innovation Day fu un grande successo, con interventi e tavole rotonde stimolanti da cui sono emersi spunti interessanti. Siamo sicuri che anche quest’anno le nostre aspettative non saranno disattese. Mktg Industry propone soluzioni rispettose dell’ambiente e perfette per i consumatori più attenti alle politiche della sostenibilità, come i nostri Eco Beauty Stick®, Eco Beauty Jar® e Eco Beauty Jar® with sifter, realizzati interamente in cartone e carta: 100% mono-materiale, 100% plastic-free, 100% metal-free e 100% riciclabili. O la collezione GEA Refill, composta da stick e lipstick con base e cappuccio in cartone/carta e meccanismo interno e sleeve in plastica facilmente rimovibile/sostituibile, in piena filosofia 3R: Reduce, Reuse, Recycle. Per completare il cerchio, proponiamo la cosmetica solida in Full Service: Deodoranti, Lip Balms, Shampoos, Body shower, proposti all’interno dei nostri packaging green. Una combinazione 100% eco-sostenibile e Earth-friendly”.

MPLUS COSMETICS, TRUCCO COME ALI DI UNA FARFALLA

“Siamo felici di partecipare ad un evento ricco di professionisti del settore – dice Michela De Frenza, marketing & innovation manager . Il tema che verrà affrontato, quello dell’economia circolare, coinvolge ormai da anni anche MPlus che si sta impegnando a monitorare e rendere sempre più efficienti e a basso impatto i suoi processi. Verrà presentata una nuova collezione, lanciata a metà settembre al Make up in NY che si chiama REBEL BUTTERFLY, una collezione che crede nelle diversità e che è ribelle con una causa. Un’esplosione di colori che vanno a esaltare con gioia le unicità dell’individuo. Verranno presentate texture che vanno a completare un look, dal viso, agli occhi, alle labbra. La pelle è considerata come una tela neutra da dipingere e esaltare. Inclusi nella collezione, e a dare sinergia alla perfomance, sono stati scelti packaging con connotazione sostenibile in termini di materiale. L’obiettivo è di trasmettere la passione che contraddistingue MPLUS nello sviluppare nuove texture, sentirle proprie e proporle con entusiasmo. La stessa gioia che questa collezione trasmette con i suoi colori”.

R&D COLOR, SOSTENIBILITA’ E ARTE 

“L’Innovation Day 2022 torna in presenza e sarà sicuramente lo spazio ideale per mettere in primo piano l’innovazione e le nuove tendenze del mercato cosmetico – spiega Stefano Schiavo, ceo di R&D Color -. Sarà inoltre un’occasione per porre le basi per nuove collaborazioni fra aziende della filiera, una linea che noi di R&D Color portiamo avanti da diversi anni. Tra i prodotti innovativi che esporremo in questa edizione ci saranno quelli della nostra collezione FW 2023/24, una collezione che celebra l’energia creativa dell’arte, un ritmo incessante che scandisce ogni momento della nostra vita. Porteremo anche alcune soluzioni full service per i nostri clienti, realizzati in collaborazione con partner italiani e internazionali di packaging; in particolare esporremo prodotti storici della nostra azienda che hanno ottenuto importanti riconoscimenti anche a livello internazionale”.

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TAPEMATIC, SOSTENIBILITA? USARE MENO RISORSE E MEGLIO 

“Rendere i processi produttivi sempre più sostenibili, questa è diventata negli ultimi anni la priorità di Tapematic, azienda che dal 1970 progetta e sviluppa in-house macchinari industriali di altissima qualità – sottolinea Davide Perego, coo di Tapematic Spa -. Nell’ultimo decennio abbiamo focalizzato le nostre risorse nella realizzazione di sistemi sempre più green dedicati allo Sputtering, UV coating e decorazione di packaging, dando vita ai sistemi PST Line I, PST Line II, IDM II. Grazie alla continua ricerca del nostro team R&D, siamo costantemente in grado di migliorare le prestazioni dei nostri impianti al livello di impatto ambientale, garantendo altissimi standard qualitativi dei prodotti processati.
Utilizzando infatti le nostre linee modulari i vantaggi sono tangibili, ad esempio, il consumo di vernice è al massimo la metà rispetto alle linee tradizionali e la potenza impiegata è un terzo. Gli impianti Tapematic permettono di ridurre il “carbon footprint”, assicurando inoltre ai clienti un beneficio economico dato dall’abbattimento dei costi diretti di produzione nel pieno rispetto dell’ambiente. L’Innovation Day sarà quindi l’occasione perfetta per poter condividere l’esperienza Tapematic con altre realtà aziendali che come noi credono fortemente nello sviluppo di soluzioni ecosostenibili che porteranno enormi benefici alla filiera cosmetica dei prossimi anni”.