lumadea

Quella di Lumadea, linea cosmetica a base di siero di lumaca, è una storia di Donne e di Natura. Dietro al marchio infatti c’è una donna, Chiara Lovera, responsabile della Snail Therapy Company e creatrice del brand, che ha deciso di avviare una rivoluzione green introducendo un’assoluta novità in campo cosmetico: l’idrolizzato liposomiale di bava di lumaca.

Tutto ha avuto inizio a Cherasco, nel cuore delle Langhe, dove si alleva l’Helix Aspersa, lumaca virtuosa e rara la cui qualità, in termini di efficacia e integrità, non ha confronti rispetto alle altre più comunemente utilizzate in cosmetica. Con un procedimento del tutto cruelty-free – sulle lumache viene nebulizzata dell’acqua miscelata a ozono – le lumache vengono risvegliate e stimolate a produrre il siero, uno straordinario elisir di bellezza naturale dalle molteplici virtù.
Una volta concluso il processo, le lumache vengono rimesse nel loro ambiente naturale.
Con Lumadea, l’impiego di siero di lumaca in cosmetica ha fatto un ulteriore passo in avanti. L’azienda, infatti, ha sviluppato una particolare forma di siero, il siero liofilizzato, che privato della componente acquosa risulta ancora più efficace e più biodisponibile: riesce, cioè, a penetrare più facilmente nell’epidermide rigenerandola in profondità. Processo sostenibile? Molto di più. Non a caso per Lumadea si è coniato il concetto di “economia elicoidale”, per indicare un progetto che proietta i principi dell’economia circolare in senso “tridimensionale” amplificandone le potenzialità. Per capire com’è nata la linea Lumadea e i molteplici risvolti positivi di questo progetto sulla comunità e sul territorio, abbiamo rivolta alcune domande alla fondatrice del marchio Chiara Lovera.

lumadea
Chiara Lovera, responsabile della Snail Therapy Company e creatrice di Lumadea
In che modo Lumadea si inserisce nel filone virtuoso dell’ economia circolare?

Più che di Economia Circolare con Lumadea si parla di Economia Elicoidale, neologismo coniato dal Direttore dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura Simone Sampò che nel 2016 ha introdotto il Disciplinare Chiocciola Metodo Cherasco, sistema di norme e regole che consentono l’allevamento di chiocciole e pertanto di derivati di altissima qualità, tra i quali il siero di lumaca che caratterizza tutti i prodotti di Lumadea. 

Così come l’economia circolare trasforma lo scarto in risorsa, anche l’economia elicoidale si basa su questo assioma di partenza con però una profonda evoluzione tridimensionale. Non soltanto ogni parte della chiocciola viene utilizzata, ma soprattutto ogni settore economico che ne scaturisce è legato come in una catena virtuosa che unisce il settore primario, al secondario e al terziario creando valore in termini di lavoro, reddito e benessere sociale ed ambientale. Non è un cerchio che si chiude, ma una spirale che apre nuove prospettive. 

Che differenza c’è tra la siero di lumaca e il siero liposomiale? 

Nelle Linee Essential e Fresh troviamo semplicemente il siero di lumaca, mentre il siero liposomiale è ad oggi contenuto soltanto nella Linea Make-up. Entrambe le tipologie di siero sono certificate COSMOS.

La differenza tra i due è di natura chimica e molecolare. Il siero liposomiale (Snail-Liposomes) è caratterizzato da vescicole di forma sferica costituite da un doppio strato fosfolipidico, così da proteggere e migliorare la già altissima qualità del siero di lumaca. La natura chimica dei fosfolipidi in ambiente acquoso spinge queste molecole a organizzarsi in strutture coda-coda e crea doppi strati con proprietà idrofiliche sia sulla superficie esterna che su quella interna. Questo processo facilita la penetrazione dell’attivo e la fusione con la membrana cellulare massimizzando il risultato finale.

Quali sono le caratteristiche dei prodotti? 

Lumadea non contiene oli minerali, siliconi, petrolati, ftalati, alcool, SLES, parabeni ma solo sostanze attentamente selezionate per la loro specificità d’azione, purezza ed efficacia. E poi c’è la tracciabilità degli attivi impiegati: di ogni nostro attivo possiamo raccontare provenienza, metodi di lavorazione, effetti testati. Solo così riusciamo a garantire prodotti efficaci e sicuri.

Da quanti e quali prodotti è composta la linea?

Lumadea è una linea completa per tutte le esigenze di viso e corpo che sfrutta la grande efficacia del siero di lumaca, ricco di ingredienti attivi naturali come l’Elastina, l’Allantoina, l’Acido Glicolico, i Mucopolisaccaridi, il Collagene e vitamine naturali dall’alto potere rigenerante. 

All’interno del marchio si distinguono:

  • Linea Essential composta da 12 prodotti particolarmente efficaci come anti-age per la cura di viso e corpo.
  • Linea Fresh che comprende invece 4 prodotti ideali per le pelli delicate e formulate con l’esclusivo complesso Fresh: purissima bava di lumaca certificata COSMOS e beauty salad (idrolizzato biologico di rucola ed estratti biologici di zucca e cetriolo). Altro legame elicoidale che dalla terra, dall’alimentazione vegetale e dal ciclo completamente naturale del mollusco arriva alla cura della pelle.
lumadea essential
Lumadea Essential: 12 prodotti particolarmente efficaci come anti-age per la cura di viso e corpo
E’ vero che esistono anche una linea di solari e una linea make-up? 

Sì, si tratta delle ultime nate: Lumadea Solari e Lumadea Make-up. Per quanto riguarda i solari, abbiamo prodotti SPF30, SPF50 e doposole, che uniscono all’alta qualità anche una forte componente di sostenibilità grazie alla progettazione secondo l’Hawaiian Reef Beel, per rispettare l’ambiente sub-acquatico. 

E poi c’è il make con la prima DD Cream Daily Defence Cream con puro siero di lumaca liposomiale. La DD Cream Face Primer Corrector unisce le proprietà̀ di un primer viso anti-age con quelle del fondotinta, grazie alla presenza unica del Siero di Lumaca Liposomiale, Micropigmenti incapsulati soft focus, 5 acidi ialuronici a diverso peso molecolare e protezione solare SPF 15 protegge dai raggi solari UVA/UVB dalle aggressioni ambientali, salvaguardando la pelle dall’invecchiamento. Questa avveniristica formula multi-attiva apporta alla pelle intenso nutrimento, benessere e in più̀ la rivitalizza. Disponibile in versione Medium e Dark per ogni tipo di pelle.

Esiste anche una divisione Lumadea Pharma con quattro specialità, tutte a base di siero idrolizzato liposomiale: Gel Igienizzante Mani, Spray Igienizzante Mani e Superfici, Tosse Sospensione Orale e Gastro Sospensione Orale. Allo studio c’è già anche una linea di integratori per bocca mirati al benessere e alla salute della pelle.

lumadea pharma
Esiste anche una divisione Lumadea Pharma con quattro specialità, tutte a base di siero idrolizzato liposomiale
Che cosa significano i numeri impressi sui packaging di ogni referenza: es. 0 per le gocce viso, 1 siero viso uomo, 2 siero occhi e labbra, 3 crema viso, 5  maschera, 8  gommage ….

Tra il simbolo di Lumadea, una spirale che non si chiude mai e anzi continua a rigenerarsi, e la serie dei numeri aurei di Fibonacci impressi sul packaging di ciascun prodotto e divenuti nella storia canone di bellezza assoluto, c’è un legame preciso. Partendo dai prodotti viso, la spirale si fa più ampia e avvolge le linee detersione e corpo. Il risultato? Un sistema geometrico perfetto, come la natura che Lumadea mette al centro dei suoi prodotti.

Lumadea fresh
Lumadea Fresh: 4 prodotti ideali per le pelli delicate e formulate con l’esclusivo complesso Fresh
Dove sono venduti i prodotti Lumadea?

Sul nostro E-Commerce e nelle profumerie per dare il giusto prestigio ai prodotti proposti. E questo non solo in Italia: oggi LUMADEA sta vivendo un’importante evoluzione internazionale e si può acquistare anche in Repubblica Ceca, Russia, Francia, Spagna, California.

Ci può dire qualcosa sulla Snail Therapy Company: cos’è, quando nasce, chi partecipa, obiettivi.

La crescente conoscenza delle proprietà benefiche del siero di lumaca ha portato alla creazione di un Polo Cosmetico che avesse la possibilità di monitorare la materia prima dal produttore al consumatore. Nel 2021 è nata quindi la Snail Therapy Company che va oltre il semplice laboratorio di trasformazione e produzione ma si colloca nel panorama dei laboratori che compiono quotidianamente approfonditi progetti di Ricerca&Sviluppo anche grazie al costante lavoro di scambio con le Università, le Accademie e gli Istituti di studio e ricerca. Fra i progetti in corso d’opera citiamo la produzione oltre che di siero liposomiale anche di studi sull’atomizzazione e sulla liofilizzazione del siero al fine di allargare il target di riferimento commerciale. Il siero di lumaca è considerato l’oro del futuro e con la cura che occorre nella manipolazione di una materia prima così preziosa, i chimici e i cosmetologi che elaborano le formule di produzione cosmetica per Snail Therapy Company lavorano con grande attenzione e competenza nel processo di trasformazione della materia prima. 

E’ vero che avete avviato anche una serie di iniziative a sfondo sociale? 

Sì, Snail Therapy Company ha avviato una fitta rete di relazioni con realtà come la Comunità di San Patrignano, l’Istituto Monsignor Signori, l’Associazione Cambalache che svolgono attività elicicola principalmente rivolta alle fasce deboli della popolazione. Un approccio efficace per raccontare una sensibilità che non si limita al prodotto ma abbraccia tutto il mondo in cui questo prodotto è calato, esempio di un’autentica e concreta responsabilità sociale d’impresa tutta italiana.