RUDY PROFUMI

L’occasione per la presentazione della collezione Home Decor, l’ultima novità di Rudy Profumi, è stata l’ultima edizione di Maison & Object, la fiera che riunisce il design internazionale, l’home decor e il lifestyle cosmopolita dell’arredamento tenutasi a Parigi dal 24 al 28 marzo. In fiera, l’azienda ha presentato i nuovi profumatori per la casa della collezione Maioliche. Un ampliamento nato dalla volontà di offrire una proposta casa&persona sempre più completa con linee dedicate.  Maioliche, creata nel 2020, è ispirata all’arte delle maioliche. Gli smalti, i colori, i decori di queste splendide ceramiche raccontano una storia antica e sono espressione di una tradizione artigianale tutta italiana.

Una storia che Rudy Profumi ha voluto raccontare e celebrare. I disegni esclusivi, realizzati a mano e riprodotti sulle confezioni in PET riutilizzabile e riciclabile, trasformano i profumatori in oggetti di design, mentre le fragranze sono un viaggio sensoriale attraverso lo Stivale: gli agrumi di Sicilia, le erbe aromatiche mediterranee, le rose di Positano e di Amalfi.

RUDY PROFUMI: 2021 a +30%

Oggi l’Italia è il primo mercato per Rudy Profumi. Una situazione completamente diversa rispetto a qualche anno fa, quando l’estero copriva l’80% del fatturato. Il merito di tale sviluppo va sicuramente all’ampliamento del canale distributivo, che alle profumerie, canale di riferimento di Rudy Profumi, ha visto affiancare anche 4.000 tra farmacie, parafarmacie ed erboristerie, ma anche al lancio di linee di grande successo, come la collezione Maioliche, dove cura dei dettagli, creatività e qualità formulativa hanno dato vita a veri e propri best-seller.

Nei piani di Rudy Profumi naturalmente non c’è solo l’Italia. L’azienda ha proseguito la sua strategia di espansione anche all’estero entrando in Nord Europa e in Russia, due tra i nuovi mercati più promettenti,e rafforzando la propria presenza in Giappone (+20%), Taiwan, Spagna e UK. Il risultato di tale politica è stata una crescita del +30% (2021 vs 2020), grazie anche alle straordinarie performance registrate dall’e-commerce. Un canale nel quale Rudy Profumi crede fortemente e che intende rafforzare.

Rudy Profumi

 “Abbiamo intenzione di continuare a puntare sull’e-commerce – racconta Cristina Calabrese, Project Manager di Rudy Profumi – che ha avuto una crescita straordinaria nel 2020 segnando un +150%. È stato l’anno che ha rappresentato la nostra spinta digitale e che ci ha permesso di sfruttare le potenzialità di un canale sempre in evoluzione, anche tramite la collaborazione con Silvia Berri, nota influencer e brand advisor, con cui abbiamo creato una linea signature a lei dedicata”.