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Otto nuove aziende si aggiungono alla grande “famiglia” del Polo della Cosmesi in questo inizio 2022. I nuovi membri sono: Bureau Veritas Italia, Cosmetec, MOSS, Tecmes, Tecnotrade, Teicos, Vertigo e Vetronaviglio

Le nuove aziende che entrano a far parte del Polo dimostrano come la sinergia, il “fare rete”, sia la strada maestra per affrontare lo scenario attuale. Ma non è tutto. Far parte del Polo della Cosmesi significa anche operare per difendere quel patrimonio di conoscenze e di know-how che è il made in Italy. Un patrimonio che va promosso, valorizzato, tutelato e salvaguardato, come solo un’Associazione, che opera a livello nazionale e internazionale e che collabora con i cluster beauty di tutto il mondo, può fare.

Il Polo della Cosmesi infatti si pone come ponte fra le imprese della filiera supportandole nella formazione, comunicazione e nello sviluppo internazionale.

Le sfide imposte dal mercato sono sempre più ambiziose e toccano da vicino il futuro del settore. Come evitare che il tessuto produttivo cosmetico italiano fatto di micro, medie e grandi imprese, resti ai margini dei processi? Come aumentare il peso e la competitività delle aziende italiane sui mercati internazionali? Facendo reteUna strategia condivisa dalle imprese che, sempre più numerose, scelgono di entrare a far parte del network del Polo, avvalorando ancora una volta la tesi che “l’unione fa la forza”.

BUREAU VERITAS ITALIA

Bureau Veritas è leader nei servizi di ispezione, testing e certificazione. Con la sua presenza in 140 Paesi con 1.600 uffici e laboratori, è capace di supportare le aziende con vocazione internazionale, grazie alla solidità della propria reputazione e alla riconoscibilità del proprio brand. Bureau Veritas Italia entra a far parte del Polo della Cosmesi attraverso la business unit dedicata al settore Healthcare e il coinvolgimento di altri settori come Sostenibilità, ICT e la certificazione Bio offerta da QCertificazioni del Gruppo Bureau Veritas.

Il Polo della Cosmesi è il network ideale in cui condividere il nostro know-how sugli aspetti relativi alla certificazione, formazione, gap analysis, rendicontazione e comunicazione per tutti gli associati e gli operatori del comparto cosmetico”, ha detto Nicoletta Palese, Healthcare Products Line Manager.

COSMETEC

Nata nel 2001 dalla passione e dalla pluriennale esperienza di un gruppo di esperti del settore cosmetico, Cosmetec formula, sviluppa e produce prodotti per il make-up conto terzi. Da sempre le parole chiave di Cosmetec sono: innovazione, ricerca, creatività e passione per il beauty. L’azienda è certificata ISO 9001/2015 e ISO 22716/2007 GMP ed è “officina produttiva” certificata da ECOCERT GREEN LIFE in conformità al disciplinare Cosmos e da Natrue e CCPB per la produzione di cosmetici naturali e biologici. Alla sede storica a Senago (MI), nel 2022 si aggiungerà un nuovo e moderno stabilimento nella zona di Crema dotato di uffici, laboratori e impianti produttivi all’avanguardia.

La scelta di entrare a far parte del Polo della Cosmesi nasce dalla convinzione che la sinergia tra le imprese della nostra filiera rappresenta l’opportunità di rispondere con il nostro “Made in Italy” alle richieste di un mercato che non ha più confini” commenta Davide Taglia Co-Founder di Cosmetec.

MOSS

MOSS progetta e costruisce macchine per la decorazione di articoli in plastica per il settore cosmetico, farmaceutico, del beverage e per uso industriale. L’offerta di MOSS include macchine serigrafiche servoassistite, offset, sistemi multifunzione per realizzare operazioni accessorie su tubetti e secchi, e per transfer a caldo.

Tramite la NewCo Martinenghi Tech, costituita nel 2021, MOSS ha ampliato il suo portfolio entrando nel mercato delle macchine per la produzione di tubetti, bombole aerosol e contenitori rigidi in alluminio, nonché di macchine per la stampa digitale ad alta velocità su contenitori cilindrici cavi di vario genere.

“Siamo lieti di far parte di un’Associazione che opera nel campo della cosmetica, uno dei nostri settori strategici, e con la quale condividiamo gli stessi principi etico-sociali di trasparenza e correttezza. Inoltre, ci teniamo a collaborare con altre aziende italiane per sostenere il “Made in Italy” nel mondo”, ha commentato Claudia Fabbi, Sales Dept. Assistant & Quality Manager

TECMES

Tecmes nasce nel 1984, per volontà di un team di appassionati di automazione meccanica. La storia di Tecmes è stata ricca di successi raggiunti grazie ai valori fondanti dell’azienda: professionalità, passione, personalizzazione e performance. Gli stessi valori che ancora oggi guidano la realizzazione di sistemi fortemente personalizzati per l’assemblaggio di piccoli e medi elementi.

Il motivo che ci ha spinti ad entrare nel network del Polo della Cosmesi è principalmente il fatto di essere produttori di Macchine Speciali per il mondo packaging e la Cosmesi è uno di quei settori in crescita, con una forte componente tecnologica e molto attenta agli aspetti ambientali“, ha spiegato Roberto Noviello, Sales & Marketing Manager.

L’automazione, secondo Tecmes, non può prescindere dall’attenzione all’ambiente ed è per questo che le macchine dell’azienda sono progettate per funzionare con un basso consumo di energia.

TECNOTRADE

La passione per le telecomunicazioni e l’innovazione ha dato vita, 30 anni fa, a Tecnotrade che opera nei settori delle telecomunicazioni, della video sorveglianza e delle reti. L’esperienza nel settore le consente di realizzare soluzioni professionali taylor-made, che si basano sulle moderne tecnologie e semplificano il lavoro di tutti i giorni.

In un settore dinamico e innovativo come quello cosmetico la tecnologia gioca un ruolo fondamentale. Le reti fanno funzionare uffici, magazzini, reparti produttivi, mentre i sistemi telefonici favoriscono lo scambio di informazioni e la condivisione di idee, indipendentemente da dove si trovino le persone. Tecnotrade gioca un ruolo di primo piano in questo processo evolutivo e di digitalizzazione.

Con l’ingresso al Polo della Cosmesi confermiamo il nostro impegno nel sostenere la crescita delle imprese del territorio, a cui siamo fortemente legati, e la nostra fiducia nel valore delle persone e del network inteso come condivisione di informazione e innovazione. È in questa prospettiva che il passaparola acquisisce un ruolo determinante per la creazione di valore aggiunto“, Angelo Marini, Sales e Marketing Manager.

TEICOS 

Teicos affianca i Clienti nelle nuove sfide tecnologiche connettendo in modo sicuro computer, persone e oggetti. L’azienda offre soluzioni complete che vanno dall’infrastruttura fisica di cablaggio e networking alle soluzioni di comunicazione e collaborazione digitale e all’internet delle cose, con un approccio alla CyberSecurity che consente ai clienti di difendersi dagli attacchi informatici che mirano ai dati, ai device come alle identità digitali delle aziende.

Il nostro punto di forza? Essere un unico interlocutore per la progettazione, fornitura, installazione e assistenza con un forte radicamento sul territorio. A fronte di un’attività che copre tutto il territorio nazionale, abbiamo voluto mantenere fede  alle nostre radici cremasche e mantenere la ns sede principale a Pandino“, ha detto il Ceo Federico Picinelli.  

VERTIGO

E’ un’azienda fondata nel 1985. Da più di trent’anni si prende cura dei capelli producendo e distribuendo in tutta Italia e nel mondo prodotti professionali per parrucchieri. L’azienda vuole proporsi ai clienti non solo con il brand di punta dott. solari cosmetics, ma anche con il marchio skincare DìDì Milano, di recente acquisizione e con una divisione conto terzi in linea con le richieste del mercato.

Entrare nel network del Polo della Cosmesi è per noi un’occasione per confrontarci con altre realtà e aziende che operano nel settore della cosmetica e non solo. Allo stesso tempo significa far conoscere la nostra passione sempre crescente per il settore, che si traduce nella cura nella preparazione dei prodotti e nella ricerca e attenzione al dettaglio“, ha commentato il ceo Pietro Solari.  

VETRONAVIGLIO

Vetronaviglio, con sede a Milano, dal 1991 è specializzata nella produzione industriale di packaging primario in plastica e in vetro per cosmetici, prodotti make-up e profumi. Tutto avviene in-house: produzione (flaconi, flacontubi, vasi e accessori in plastica), sviluppo e decorazione (serigrafia, tampografia, stampa a caldo, verniciatura/laccatura e metallizzazione).

Il packaging prodotto da Vetronaviglio è disponibile anche in materiali green ed eco-compatibili, quali plastica PCR (plastiche da riciclo post-consumo) e plastica Bio, ma anche vetro PCR derivato dalla filiera del riciclo post consumo, per coniugare le esigenze del settore cosmetico con la sostenibilità ambientale. Per ordini inferiori ai 5.000 pezzi, di recente Vetronaviglio ha attivato uno store online.

L’iscrizione al Polo è stata una scelta naturale: non solo pensiamo che possa essere importante fonte di nuove opportunità (dalla formazione ai nuovi contatti con potenziali fornitori e/o clienti), ma per l’aggiornamento continuo“, ha dichiarato Federico Rosi, Direttore Qualità & Vice Direttore Commerciale.