Nella profumeria selettiva, il 20% delle vendite totali annue avviene durante il Natale, con picchi del 25% per le fragranze. Il mese di dicembre rappresenta dunque il momento più importante dell’anno per le vendite di prodotti beauty e per questo viene usato come termometro dell’andamento del canale dagli operatori del settori. Lecito chiedersi come sia andato il 2021. La risposta è: bene.
“Grazie alle minori restrizioni rispetto allo scorso anno che hanno consentito una maggiore mobilità e una maggiore vita sociale, i prodotti beauty hanno registrato una crescita del +23% rispetto al 2021 – spiega Francesca Comis, Senior Manager Beauty The NPD Group -. Tutte le categorie hanno contribuito alla crescita complessiva del mercato. Molto positivo il trend del make-up, che ha registrato un +29%, seguito dalle Fragranze con +24% e un po’ più contenuta, ma sempre a doppia cifra, la crescita di haircare e skincare“.
PERFORMANCE MIGLIORI ANCHE DEL 2019
“La notizia ancora più positiva di questo Natale 2021 – prosegue Francesca Comis – è che i risultati non solo hanno superato il 2020, ma anche le vendite pre–covid con un incremento del +2% a totale beauty rispetto al 2019. Il merito si deve soprattutto alle ottime performance delle fragranze, tipico prodotto regalo, anche se quest’anno il consumatore si è orientato maggiormente verso l’acquisto del profumo anziché dei set regalo“. Il Natale 2021 è stato davvero un ‘periodo d’oro’ per il beauty.
Oltre alle fragranze, bene anche lo skincare. A raccogliere il consenso del pubblico sono stati soprattutto i set, il cui fatturato (prezzo al pubblico) è cresciuto più del 20% rispetto al 2020. Performance in crescita anche rispetto al 2019 sia a valore, che a confezioni.
VENDITE RECORD PER GLI OMBRETTI
E il make-up ? “Se a Natale i prodotti trucco hanno performato molto meglio rispetto al 2020, purtroppo però non hanno ancora raggiunto i livelli di vendite 2019. A soffrire maggiormente è ancora il trucco labbra e viso, mentre è positivo l’andamento del make-up occhi, in particolare degli ombretti, che hanno superato le vendite del 2019 sia a valore che a volume“.
BLACK FRIDAY IN CALO RISPETTO AL 2019
Oltre al Natale, un altro momento importante per le vendite dei prodotti cosmetici è rappresentato dal Black Friday, il venerdì successivo al giorno Ringraziamento che si celebra il quarto giovedì di novembre e che segna tradizionalmente l’inizio del periodo di acquisti natalizi. Il Black Friday è uno dei momenti dell’anno più attesi dagli amanti dello shopping grazie alla pluralità di offerte, sconti e promozioni che rendono gli acquisti piuttosto convenienti.
“Per i prodotti beauty, il Black Friday rappresenta una delle settimane più alto-vendenti dell’anno – spiega la Manager di NPD -. Nel 2021 le vendite di prodotti beauty nella settimana del BF sono aumentate del +40% rispetto allo stesso periodo del 2020, ma in decremento rispetto al 2019″.
Una ‘crisi’ che non sarebbe da attribuirsi alla pandemia, ma agli sconti e alle tante offerte che vengono lanciati già diversi giorni prima del vero e proprio ‘venerdì nero’. Che dire? A buon intenditor poche parole: sì agli sconti, ma attenzione a non cannibalizzare il mercato con promozioni continue. Conclude Francesca Comis: “Considerando novembre nella sua totalità, mese in cui ricade anche il BF, i risultati sono molto buoni con performance migliori sia rispetto al 2020 sia al 2019“.