cosmetica foreo

Che anno sarà il 2022 per la cosmetica? Secondo Foreo, gigante svedese del beauty tech e del benessere, il 2022 sarà caratterizzato da look naturali, soluzioni sostenibili, e rituali di bellezza ‘at home’. Dopo due anni complessi e ricchi di sfide, assisteremo ad un vero e proprio “Post-Covid Awakening”: i consumatori più giovani – ma non solo – nelle proprie scelte beauty saranno guidati da divertimento e tecnologia, ma anche etica, ambiente ed inclusività. 

BOOM DELLO SKINCARE

La sostenibilità, ma anche il desiderio di una bellezza autentica e inclusiva saranno determinanti nelle opzioni di acquisto. I look minimalisti sostituiranno quelli più elaborati e l’accento è posto sulla cura di sè. Il make-up lascia spazio a trattamenti dedicati alla cura delle pelle, minata dall’uso prolungato delle mascherine. Cresce la richiesta di sieri viso e di soluzioni mirate per il trattamento delle imperfezioni (es.“maskne”). 

Nella cosmetica, il mantra è “less but better”: meno prodotti ma essenziali e performanti, scelti considerando le necessità della propria pelle. Qualche esempio? Creme arricchite con ingredienti premium e formule ottimizzate che danno un risultato immediato (patch e maschere viso).

Anche i consumatori sono cambiati. Sono più esigenti, più attenti, guardano al futuro e al rispetto dell’ambiente. In una parola: sono più conscious.

FOCUS SULLA CURA DI SE’

Il “Total wellness” e la crescente attenzione alla cura di sé si manifestano anche nella volontà di ricreare a casa propria i benefici di una SPA (SPA at home), mentre i lunghi periodi trascorsi in casa inducono alla riscoperta di rituali di benessere e gesti di meditazione pensati “per esaltare la bellezza interiore ed esteriore” (Mindfulness e Self-Care).

BEAUTY TECH

Nel 2022 crescerà anche la domanda di “skin tech”: device come massaggiatori viso, dispositivi per la tonificazione del viso, applicatori hi-tech che permettono di realizzare a casa trattamenti efficaci e personalizzati. Il leit motiv di queste soluzioni è la personalizzazione unita alla semplicità d’utilizzo. Il tutto senza dimenticare sostenibilità e durevolezza nel tempo.