Helan sempre più green. L’azienda genovese, specializzata nella produzione e formulazione di cosmetici naturali, con il suo trattamento per capelli Fluido Açai, Lino e Jojoba della linea Capelvenere si è classificata al 1° posto all’edizione 2021 del Bando CONAI per l’Eco-design degli imballaggi.
UN PRODOTTO “DOPPIAMENTE” GREEN
Tra ben 326 progetti presentati quest’anno, il packaging del Fluido Açai, Lino e Jojoba della linea Capelvenere di Helan si è aggiudicato il punteggio più alto, grazie alle sue caratteristiche di sostenibilità in un’ottica di economia circolare: facilità di riciclo, uso di materiale riciclato, risparmio di materia prima, etichetta ambientale, ottimizzazione della logistica e semplificazione dell’imballo.
Un prodotto “doppiamente” amico dell’ambiente. Oltre al packaging, considerato dalla Giuria di esperti il più capace di valorizzare la sostenibilità ambientale, il Fluido è green anche nella formula. All’interno infatti trovano posto solo ingredienti di origine naturale, tra cui spiccano gli olii di Açai, Lino e Jojoba e le fitoceramidi da semi di Girasole.
Un ulteriore riconoscimento è andato al Sapone Liquido per le mani della Linea Dolcezza.
IL BANDO PER L’ECO-DESIGN
Il Bando era aperto a tutte le aziende consorziate che hanno rivisto il proprio packaging in
ottica di innovazione e sostenibilità ambientale.
Tutte le candidature sono state valutate mediante l’EcoTool CONAI che, attraverso uno studio
LCA semplificato, permette di analizzare il bilancio energetico in termini di risparmio idrico,
elettrico e di riduzione di emissione della CO2.
“L’ottenimento di questo prestigioso risultato è motivo di grande orgoglio per noi”, ha dichiarato Helan, la cui mission, sin dalla sua fondazione, è stata quella di produrre cosmetici in armonia con la Pelle, la Natura e gli animali. “Questo traguardo è stato raggiunto grazie al costante impegno che mettiamo nel realizzare i nostri prodotti in ogni passo della filiera e credendo fortemente nella filosofia che ci guida dal 1976.“