L’ultima edizione di Making Cosmetics – così attesa e così sentita – si è appena conclusa ed è tempo di tirare le somme. I numeri parlano di un successo: oltre 150 espositori, con 2467 visitatori della cosmetica e 389 della nutraceutica – in crescita rispetto all’edizione 2019 – e 50 esperti per oltre 45 ore di contenuti tecnico-scientifici rivolti a tutti i professionisti della cosmetica e del personal care. Un successo oscurato solo dalle criticità legate al reperimento delle materie prime, ai trasporti e all’aumento esponenziale dei costi. Girando tra gli stand e tra i corridoi l’emozione era papabile: dopo due anni di assenza, espositori e visitatori assaporavano tutta la bellezza di potersi incontrare di nuovo, dal vivo.
“Siamo già al lavoro per creare le fondamenta per la prossima edizione – ha detto Sara Valorz, Event Director – . Nel 2022, vi aspettiamo il 23 e 24 novembre alla hall 4, sempre al MiCo di Milano, ma in Viale Lodovico Scarampo!”.
Intanto, per chi non ha potuto partecipare o semplicemente vuole rivedere “The Best of”, ecco una carrellata delle novità presentate a Making Cosmetics 2021, raccontate direttamente dalle aziende.
AAKON LANCIA SENSICARE® NAT, ANTIMICROBICO DAL DELICATO SENTORE AGRUMATO
Aakon Polichimica, da oltre 30 anni nel settore della distribuzione di materie prime e specialità chimiche in collaborazione con realtà internazionali, punta sulla versatilità di SENSICARE® NAT, un conservante 100% naturale sviluppato da CHEMIPOL.
“Dalla combinazione di cinque estratti di Citrus nasce SENSICARE® NAT, – spiega Francesca Pescatore, Technical Sales manager – un agente antimicrobico naturale con ampio spettro d’azione su batteri, muffe e lieviti. Questo blend multifunzionale vanta un ottimo profilo tossicologico, risultando ideale per tutti i tipi di formulazione (rinse-off e leave-on), anche per le più delicate”.
Versatile e sensoriale. “La presenza in questi estratti di sostanze biologicamente attive “Naringenina” ed “Esperidina” -aggiunge Liliana Comerio, Technical Sales manager – conferisce alla miscela una spiccata attività antiossidante. Gli estratti di pompelmo, bergamotto, arancia e mandarino donano una delicata profumazione agrumata”.
BASF PUNTA SUGLI OCCHI
“È stato un piacere partecipare a Making Cosmetics e poter guardare negli occhi dal vivo i nostri clienti – racconta Lorenzo Agrati, Senior Operative Marketing Manager Personal Care Italy & Greece -. Gli occhi, che possono rivelare stanchezza, stress, invecchiamento, sono la parte del corpo di cui abbiamo voluto prenderci cura con un nuovo attivo. Seanactiv™, BASF Care Creations® ha sviluppato un nuovo ingrediente basato sull’alga marina fucus vesiculosus certificata biologica, in grado di dare risultati già entro la prima settimana di applicazione! Seanactiv™ migliora l’aspetto delle occhiaie, riduce la ruvidità della pelle, migliora visibilmente la luminosità della pelle per una carnagione più fresca. L’attivo è conforme allo standard COSMOS per i cosmetici naturali e biologici”.
BIOCHIM E LA FAKE EMULSION
La sostenibilità e la Clean Beauty sono diventati un forte motore per l’innovazione nel settore cosmetico. Come impegno per un percorso verso una cosmetica sostenibile, Biochim, che dal 1956 produce e importa materie prime per uso cosmetico e alimentare, ha sviluppato la Fake Emulsion.”E’ quasi indistinguibile da un’emulsione «classica» – racconta Federica Keller, R&D and Technical Support – ma, in realtà, è formulata a freddo e senza emulsionanti, stabilizzata solamente con la gomma naturale KELCO-CARE™ Diutan Gum (Lubrizol). DEFENSIL®-PURE (RAHN AG), inoltre, sfrutta l’unione delle proprietà benefiche del miglio dorato con i prodotti di fermentazione dei lactobacilli per riequilibrare il microbiota cutaneo e lenire la pelle”.
DEIMOS ATTINGE DAL PERICARPO DI CASTAGNA CON CASTA’ NEA™
Eurochemicals, divisione cosmetica di Deimos Group, ha presentato Casta’Nea™. “Un prodotto antimacchia prodotto da Robertet – spiega Roberto Garavaglia, Business Development & Scientific Manager Cosmetics – estratto dal pericarpo di castagna, costituito da una miscela di polifenoli la cui azione antiossidante è stata valutata dall’Istituto europeo degli antiossidanti e premiata con il suo più alto marchio: il Gold PAOT. All’interno del mix di polifenoli troviamo la castalagine, un tannino idrolizzabile avente un’attività antiossidante estremamente elevata. Casta’Nea™ (nome INCI: Castanea Sativa (Chestnut) Shell Extract) si presenta come una polvere dal colore bruno chiaro, idrosolubile e dall’odore caratteristico e trova il suo impiego in creme viso, sieri, fondotinta, maschere e tonici. Casta’Nea™ ha un’attività anti-età che esplica attraverso la protezione della matrice extra-cellulare“. Un vero e proprio scudo naturale per la pelle.
EUROSYN, IL TEAM CRESCE E AL PORTFOLIO SI AGGIUNGONO NUOVI PARTNER
Soddisfazione e tanta gioia di potersi nuovamente incontrare “de visu” anche da Eurosyn, dal 1983 impegnata nella distribuzione di specialità chimiche. Per il team di Eurosyn, “Con l’edizione appena conclusa di Making Cosmetics 2021 siamo tornati ad un’industria sana. Un sistema non solo fatto di comunicazioni vocali ed e-mail, ma anche di sorrisi e risate“.
“E’ stata la prima fiera a cui abbiamo preso parte dal 2019 e le aspettative sono state di gran lunga superate – rivela Giovanni Bonanno, Sales Director -. Abbiamo avuto modo di presentare due nuovi ingressi nella squadra cosmetica di Eurosyn, Letteria Greco e Diego Tellone, nonché due nuove collaborazioni: quella con Holiferm e i suoi soforolipidi e quella con Brasca su base tecnologica GaiaTech per i suoi pigmenti rivestiti. Realtà che si aggiungono ai nomi già presenti nel nostro portfolio, tra i quali figura Guivadan. Quest’ultimo ci ha offerto la possibilità di presentare, in anteprima nazionale, il nuovo attivo NAS Rosmery”.
L’appuntamento è alla prossima edizione di Making Cosmetics dal 23 al 24 novembre 2022.
FARAVELLI LANCIA LE CAPSULE COLLECTION
A Making Cosmetics il team di Faravelli Cosmetic Division ha presentato la sua prima “Capsule Collection”, una serie di proposte per skin care, hair care, oral care e make-up.
In particolare, nella zona Red Carpet i riflettori si sono accesi sulle “Caps-save formula”, un concetto inedito che unisce innovazione, sostenibilità e offre una “seconda -chance” ai prodotti in crema.“Si tratta di un bellissimo lavoro di squadra che ha visto coinvolto tutto il team nell’ideazione – ha dichiarato Sandro Ballariano, Direttore della Cosmetic BU di Faravelli – ed è stato poi sviluppato all’interno del nostro laboratorio applicativo.
Le Cap-Save formula permettono ad ogni cosmetico in crema di cambiare aspetto, potenziandone l’efficacia. Ogni Caps-save contiene polvere di Zeolite, minerale cristallino e poroso che “cattura” e compatta gli attivi Provital. Per ottenere l’azione desiderata sarà sufficiente aprire e solubilizzare la capsula sul prodotto in crema. Una combinazione perfetta per ridare sprint a quei cosmetici che il Consumatore ha già, ma di cui non è più soddisfatto. Basta una capsula per apportare nuova funzionalità (anti-age, idratante, rassodante, ecc) ai prodotti in crema: perché buttarli se puoi “cap-salvarli”? Addio agli sprechi, per una bellezza efficace e sostenibile”.GALE & COSM: NUOVI ATTIVI E NUOVI PARTNER
“Noi, come Founder e Steering Commettee Members, insieme agli organizzatori – spiega Alfredo Radice, Managing Director Gale & Cosm – ci siamo impegnati per pubblicizzare al massimo l’evento, pensando anche ad altri possibili mercati in espansione, quali il nutraceutico di In-Vitality”.
A Making Cosmetics l’azienda, attiva nella produzione e distribuzione di materie prime cosmetiche nel mercato italiano ed estero, ha presentato diversi nuovi prodotti: due emulsionanti naturali a nostro marchio, Galeside L e Gale PG4 per emulsioni O/W e W/O; una gamma di beads incapsulate completamente personalizzabili in colore, grandezza e contenuto di Umang; l’Alpin Heilmoor Extract, un attivo multifunzionale derivato dalle Alpi Austriache, e pigmenti senza carminio sulle tonalità del rosa di Sandream Specialties
“L’attuale situazione in evoluzione positiva ci porta ad essere più ottimisti riguardo all’organizzazione del prossimo Making Cosmetics, che si terrà in uno spazio più grande e più rappresentativo“, ha concluso Radice.
METTLER TOLEDO: NON SOLO BILANCE
Making Cosmetics 2021 si è rivelato un grande successo anche per Mettler Toledo, multinazionale che produce strumenti scientifici, in particolare sistemi di pesatura.
“Finalmente in presenza, la fiera è stata una ottima occasione per incontrare clienti e partner consolidati, ma anche per instaurare nuovi rapporti per future collaborazioni – ha raccontato Francesco Lodroni, Head of Product Management – L’evento è stata una importante vetrina per presentare le ultime novità: dalla innovativa Bilancia Automatica per il dosaggio di polveri e liquidi al rinnovato sistema per la determinazione del Punto di Goccia di cere e rossetti. Non potevano inoltre mancare gli apprezzati e collaudati sistemi di Titolazione Automatica, Densimetri e Rifrattometri. Un grazie a tutti i visitatori e alla prossima edizione!”.
NATURA ED EFFICACIA IN PRIMO PIANO DA PHARMA COSM POLLI
Diverse novità anche da Pharma Cosm Polli, che dal 1995 commercializza e distribuisce materie prime e principi funzionali innovativi, sicuri e di alta qualità per l’industria Dermo-Cosmetica e Farmaceutica.
“In occasione di Making Cosmetics 2021, abbiamo lanciato diverse novità – racconta Matteo Franzoni, consulente formulativo – . La Linea Gelyol (Gelyma), costituita da referenze ad effetto energizzante cutaneo, dermoprotettivo, idratante e barriera, snellente e fotoprotettivo prodotte con alghe raccolte in modo sostenibile. Linea Raw (Beraca), composta da oli e burri crudi naturalmente profumati provenienti direttamente dalla foresta amazzonica, senza subire processi di raffinazione. E poi ci sono Kalhygenic (Kalichem), idrossiapatite biomimetica funzionalizzata con un tensioattivo cationico che garantisce un’azione igienizzante cutanea fino a 4 ore e CBD Oil Balance (Infinitec), cannabidiolo stabilizzato in capsule con effetto riequilibrante sul microbiota cutaneo, che riequilibra le pelli grasse e a tendenza acneica e lenisce lo scalpo“.
SINERGA PUNTA SUL NATURALE CON NATIFEEL e NATIRHEO
Il tema degli ingredienti sintetici nei cosmetici è destinato a essere sempre più oggetto di limitazioni, dato l’impatto negativo sull’ecosistema e la nostra salute. Spesso, inoltre, è il mercato stesso ad agire come precursore, modificando la propria domanda in base alla percezione di sicurezza dei consumatori. Per questo Sinerga, che dal 1978 offre una gamma completa di servizi e prodotti all’industria cosmetica e dermofarmaceutica internazionale, ha sviluppato due alternative naturali: NATIFEEL e NATIRHEO.
“NATIFEEL – spiega Giulia Castiglioni, Marketing Department Sinerga – è un texturizzante con un’elevata sensorialità multifunzionale (test su idratazione, TEWL, rugosità, elasticità, compattezza). NATIRHEO è un additivo reologico versatile, capace di coprire un ampio range di viscosità”.
URAI RADDOPPIA: MATERIE PRIME E ATTIVI FUNZIONALI E STRUMENTI
La Divisione Cosmetica di URAI, che distribuisce materie prime innovative per la formulazione di cosmesi decorativa e personal care, si è presentata al Making Cosmetics con ritrovato entusiasmo ed un rinnovato team di cosmetologi ed esperti di settore.
“Le Business Unit di Urai che hanno esposto all’interno del salone sono state due: quella delle materie prime attive e funzionali per la cosmetica e quella degli strumenti – spiega Gabriele Baratti, manager della Divisione Cosmetica – Entrambe con grande successo di pubblico. Quest’anno i pigmenti naturali della nostra rappresentata e consociata Pigm’azur hanno attirato le attenzioni della sempre più attenta clientela green, così hanno destato grande interesse i nostri nuovi attivi biomimetici naturali“.VARIATI PRESENTA SYNERGIO
Variati a Making Cosmetics ha presentato Synergio, un nuovo partner la cui filosofia, “A higher form of Nurture”, si fonda sulla continua ricerca allo scopo di ottenere prodotti innovativi, performanti e sempre più sostenibili. Una filosofia che Variati, azienda familiare storica che dal 1926 fornisce principi attivi e ingredienti funzionali per l’industria cosmetica e nutraceutica, abbraccia totalmente.
“Synergio è un’azienda all’avanguardia – spiega Luca Mandelli, Sales Executive Variati – situata nell’High-Tech Village dell’Università Ebraica di Gerusalemme, focalizzata sullo studio della natura con lo scopo di ideare soluzioni antimicrobiche multifunzionali, naturali e ad ampio spettro, in grado di garantire il mantenimento del corretto microbiota cutaneo. BiomEco™ 94 è un innovativo ingrediente multifunzionale e totalmente naturale, risultato della sinergia di tre differenti estratti vegetali. I fitocomposti contenuti generano una combinazione di molteplici meccanismi d’azione che risultano in ottime proprietà antimicrobiche, antiossidanti e chelanti, preservando nel contempo la corretta composizione del microbiota cutaneo”.
ZSCHIMMER-SCHWARZ E LE “PLAYLIST COSMETICHE”
Ha pensato “out of the box” Zschimmer & Schwarz Italiana, una delle 30 aziende che fa capo al gruppo tedesco specializzato in additivi chimici e considerato uno dei player di riferimento a livello internazionale.
“Dopo una pausa durata oltre un anno, finalmente siamo tornati per l’ultima edizione del Making Cosmetics più carichi che mai – racconta Elisa Altieri, PhD Global Product Manager Personal Care -. Il nostro stand, il Tech Focus e la collezione di formule scelte hanno ruotato su un unico concetto: le playlists cosmetiche. Siamo partiti immaginando i nostri emollienti come fossero canzoni che, opportunamente combinati al giusto dosaggio, riescono a dar vita a formulazioni in linea con il profilo sensoriale desiderato. L’approccio scientifico messo a punto nel nostro centro di competenza Skin care di Tricerro ha permesso così di creare queste uniche playlists, seguendo il nostro personale mood”.