Nel mondo della bellezza riduzione dell’impatto ambientale, estetica e funzionalità possono coesistere in unico packaging? Guardando alle ultime collezioni concept lanciate da Eurovetrocap, #mono e #recycled, la risposta è senz’altro sì.
#mono e #recycled – offrono una selezione di articoli trendy e innovativi, ispirati ai colori Pantone 2021 e concepiti nel solco della sostenibilità, uno dei capisaldi della filosofia di Eurovetrocap.
#MONO E IL RICICLO DIVENTA PIU’ FACILE
La prima collezione, #mono, raggruppa soluzioni sviluppate a partire da elementi mono-materiale, compatibili con le filiere di riciclo esistenti: il vaso Refill 50, il dropper Parigi 24/410 e il dispensing cap Ross 24/410.
Il vaso Refill 50 è una soluzione che unisce size impression a massima sostenibilità. Il packaging non solo può essere utilizzato più volte sostituendo semplicemente il refill set, ma quest’ultimo, realizzato totalmente in PP PIR o PCR, è dotato di un innovativo sistema a tenuta che non necessita di guarnizione e ne facilita il riciclo a fine vita. Sia il vaso in vetro, che il coperchio in PP, possono essere personalizzati con varie tipologie di decori: verniciatura interna, esterna, serigrafia o stampa a caldo o tampografia.
Innovazione in chiave sostenibile è il filo conduttore anche di altre due novità proposte dall’azienda milanese nel solco della filosofia del mono-materiale: il dropper Parigi 24/410 e la capsula Ross 24/410.
Il primo è un contagocce brevettato composto da due elementi – tubo rigido e tappo filettato – entrambi realizzati in PP, mentre Ross 24/410 è un dispensing cap contraddistinto dalla presenza di un sistema di anti-svitamento e di un sigillo di garanzia.
La capsula Ross 24/410, per la quale sono stati presentati due domande di brevetto, garantisce la chiusura ermetica e la protezione della formula contenuta all’interno, grazie alla presenza di “denti anti- svitamento” sia all’interno della capsula che sul collo dei flaconi. Il sistema è concepito per garantire sicurezza e massima sostenibilità: dopo la prima apertura, il sigillo di garanzia rimane all’interno della capsula senza rischiare di disperdersi nell’ambiente.
Oltre alla facilità del riciclo a fine vita, le soluzioni #mono sono contraddistinte da altri vantaggi tangibili: facilità d’uso, funzionalità, riduzione dell’uso di materiali e quindi dei rifiuti a monte e a valle della filiera, efficientamento dei costi.
#RECYCLED, UN ULTERIORE PASSO IN AVANTI VERSO LA CIRCOLARITA’
L’altra collezione, #recycled, riunisce invece gli articoli prodotti a partire da rifiuti rigenerati post-consumo (PCR) o post-industria (PIR) e rappresenta un passo in più verso la circolarità. In questa collezione trovano posto i nuovi vasi riciclati Laurence e il Flacone Make Up da 30 ml.
Il Flacone Make Up 30, già presente nel portfolio Eurovetrocap, in questa collezione è proposto in una nuova versione in vetro riciclato 60% PCR + 30% PIR, abbinato alla nuova pompa Make Up ID 18/400 e al nuovo erogatore Pamela.
L’altra novità è rappresentata dai vasi Laurence da 30, 50, 100 e 200ml, dalle forme cilindriche e dalle linee pulite. Sia il vaso in vetro, che il coperchio, sono reclyced.
I vasi Laurence vanno a completare la linea Laura, uno dei best-seller storici di Eurovetrocap, composta da flaconi cosmetici in vetro riciclato al 90%, di cui il 60% PCR, corredati da accessori bianchi in PP post-industria.
Eurovetrocap sarà presente con le novità delle collezioni #mono e #reclycled a:
COSMETIC BUSINESS MONACO, 20-21 ottobre 2021 – Stand C04 – Hall 3;
LUXEPACK NEW YORK, 27-28 ottobre 2021 – Stand F01
AESTETICA NAPOLI, 6-8 novembre 2021 – Stand 508 – Hall 5