Markets & Markets nel suo report “Cosmetic Packaging Market” stima che il mercato globale del packaging cosmetico da 49.5 miliardi di dollari passerà a 60,9 miliardi entro il 2025, con un CAGR del +4,03%. Nei prossimi 5 anni la domanda di packaging innovativi, di forte appeal e sostenibili, è destinata a crescere in tutto il mondo sostenuta dall’aumento della richiesta di cosmetici.
Tra i principali player troviamo: Amcor PLC (Australia), Berry Global Inc. (US), Sonoco (US), Albea SA (France), HCP Packaging (China), AptarGroup, Inc. (US), e Huhtamaki Oyj (Finland), TriMas Corporation (US), Gerresheimer AG (Germany), DS Smith PLC (UK), World Wide Packaging LLC (US), Graham Packaging International (France), and Libo Cosmetics Co., Ltd. (China).
BOTTIGLIE, IL SEGMENTO DI MERCATO PIù GRANDE
In termini di valore e di volumi, a guidare il mercato del packaging cosmetico sono le bottiglie che diverranno il segmento di mercato più grande entro il 2025. La ragione è da ricercare nella durabilità di queste soluzioni. Le bottiglie in plastica sono le più diffuse perché sono leggere (caratteristica che ne favorisce il trasporto) e poco inclini a rompersi. A ciò si aggiungano la ricercatezza e la preziosità delle bottiglie in vetro, molto richieste soprattutto nel mercato delle fragranze e dei profumi.
VOLA IL PACKAGING IN CARTA
A valore e a volume, il packaging cosmetico a base carta sarà il segmento con la maggiore crescita e con il CAGR più alto nel quinquennio 2020-2025. A guidare la domanda di packaging in carta sono fattori come la riciclabilità, la sostenibilità e la tendenza ad usare sempre più spesso materiali eco-friendly nei prodotti cosmetici.
Considerando la tipologia di prodotti, lo skincare diverrà il più grande segmento del mercato cosmetico. Non stupisce apprendere dal forecast che il packaging skincare diverrà a sua volta il segmento di mercato più ampio. I cambiamenti nello stile di vita e nelle preferenze d’acquisto, la domanda di prodotti per il benessere, per l’igiene e la cura di sè, cresciuta soprattutto tra i giovani e negli uomini, hanno creato nuove opportunità per il mondo skincare.
L’ ASIA GUIDA LA CRESCITA
In termini di quote di mercato la regione Asia Pacific nel quinquennio raggiungerà il primato sia a valore che a volume. La crescita della domanda è attribuibile soprattutto all’aumento della popolazione, all’urbanizzazione e al reddito a disposizione, più elevato rispetto al passato. Oltre a questo, le regole e gli standard meno stringenti rispetto all’Europa sulle materie prime e sugli ingredienti che possono essere utilizzati per produrre il packaging, così come la disponibilità di mano d’opera e forza lavoro a basso costo sono elementi che spingono i grandi player ad aumentare la produzione in queste regioni. A fare da booster alla crescita del packaging cosmetico ci sarà anche la domanda di cosmetici nei mercati emergenti dell’Asia Pacif cresciuta notevolmente negli ultimi mesi.
NOTIZIE DAL MONDO
Nel gennaio 2020 Albea ha aperto a Huai’an (Cina) un nuovo impianto per la produzione di componenti metallici per packaging cosmetici.
Nel dicembre 2019, AptarGroup ha inaugurato un nuovo ufficio commerciale a Dubai, che opera su tutti e tre i segmenti in cui opera l’azienda: beauty & home, food & beverage e farma.
Nel dicembre 2019, Huhtamaki ha completato l’acquisizione, al valore di 30 milioni di euro, della joint venture Laminor S.A (Brasile). Laminor, specializzata nella produzione di tubetti laminati per dentifricio, vantava 130 addetti e un giro d’affari di 30 MLN di euro nel 2018. Grazie a questa operazione, Huhtamaki ha ampliato il la propria offerta nel Flexible Packaging.