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Per l’industria cosmetica il countdown è ufficialmente iniziato: manca ormai pochissimo a OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna, la prima manifestazione in presenza per il settore, che si terrà a Bologna dal 9 al 13 settembre.

UNA DATA, TRE APPUNTAMENTI 

Oggi intanto, a Milano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, “eccezionale” sotto molti punti di vista. Dopo mesi di assenza dovuti alla pandemia, a Bologna si terranno contemporaneamente ben tre eventi legati al mondo della bellezza e del benessere: OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna, SANA, il salone internazionale del biologico e del naturale, e COSMOFARMA EXHIBITION, l’evento leader nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia.

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La conferenza stampa preso la Casa Cardinale Ildefonso Schuster
OBIETTIVO: FACILITARE LA RIPRESA 

Una piattaforma inedita, con l’obiettivo di facilitare il ritorno alle attività in presenza per gli addetti ai lavori e portare all’interno del quartiere fieristico bolognese una platea di visitatori differenziati per operatività e aree di intervento, in attesa di tornare, per quanto riguarda Cosmoprof e Cosmofarma, alle edizioni degli eventi con le date primaverili nel 2022, dedicate completamente ai settori di riferimento”, ha commentato nel corso dell’incontro Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere.

“La concomitanza delle tre manifestazioni è una scelta che nasce dalla situazione contingente che la pandemia ha imposto. Una scelta attuata per supportare le nostre aziende nella ripartenza, cercando di valorizzare sinergie fra i vari settori coinvolti.”, sottolinea Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. “Siamo pronti naturalmente a riprendere la normale calendarizzazione degli eventi nel 2022: dal prossimo anno, infatti, gli stakeholder di ciascun evento potranno ritornare alle edizioni tradizionali, ritrovando le migliori condizioni di business e usufruendo di iniziative e strumenti specifici di lavoro.”

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FORMAT PIU’ ESSENZIALE, MA RICCO DI PROPOSTE

Il format espositivo di OnBeauty più essenziale, che raccoglie da un lato supply chain, canale retail e GDO e dall’altro il professionale, è finalizzato a rafforzare le sinergie tra i comparti complementari nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

Ma come saranno strutturati i cinque giorni di fiera? Al pad.31 il 9 e 10 settembre andrà in scena il mondo “conto terzi”: fornitori di tecnologie, aziende di confezionamento e di prodotto che presenteranno le loro novità a brand emergenti e consolidati. Stesse date anche per il retail: l’attenzione è focalizzata sulle nuove strategie multi-canale. Dopo il boom fatto registrare dall’e-commerce nel 2020 (+42%) e la contrazioni dei canali professionali, centri estetici (-29%), saloni di acconciatura (-22,5%) e profumeria (-26,1%) sarà interessante capire in che modo si integreranno online e offline.

L’11, 12 e il 13 settembre sarà la volta del canale professionale, dei servizi per l’estetica professionale, nail, spa e mondo dell’acconciatura.

La cosmesi green & organic sarà presente dal 9 al 12  settembre all’interno del pad. 25, organizzato in collaborazione con SANA. Venerdì 10, al Pad.37 ore 10.30-13, sarà organizzato un convegno “Il packaging responsabile: focus on cosmetics” arricchito da un’installazione che mostra il ciclo di vita di una palette occhi potenzialmente riciclabile all’infinito.

Spazio anche per le start-up italiane. Grazie alla collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e ICE- agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, alle più all’avanguardia sarà dedicato un corner al Centro Servizio, cuore del quartiere fieristico, nell’ambito del progetto Sart-up Italia.

GLI OPERATORI SONO OTTIMISTI 

Nell’aria si respira un certo ottimismo. Nonostante in molti paesi le attività commerciali non siano ancora riprese, ad OnBeauty saranno presenti più di 300 brand con espositori provenienti da 20 Paesi. Un segnale che gli imprenditori e gli operatori del settore sono pronti a ricominciare là dove avevano interrotto e a rispondere alle esigenze di mercato con professionalità, innovazione e qualità. L’innovazione, in particolare, rappresenta uno dei fiori all’occhiello delle imprese cosmetiche italiane, che investono mediamente il 6% del proprio fatturato in innovazione, tecnologie e R&D contro una media nazionale del 3%.

L’attesa per OnBeauty è forte anche perché gli eventi in presenza sono fondamentali per questo settore, strategico per l’economia italiana. Quarto sistema economico nel cosmetico europeo dopo Germania, Francia e UK, il beauty in Italia vale oltre 10,6 miliardi, 33,2 se si considera l’intera filiera, con un mercato interno pari a 9,8 miliardi e un export che supera i 4 miliardi di € (fonte: Cosmetica Italia).

Nel nostro Paese si produce il 55% del make-up mondiale, percentuale che sale al 67% se si considera il mercato europeo. La proverbiale resilienza ha permesso al cosmetico di resistere, meglio di altri settori alla crisi pandemica, e di chiudere nel 2020 il con una flessione del 12%. Se alcune categorie come trucco viso (-28,9%), profumeria alcolica (-21,5%) sono state maggiormente penalizzate dalla pandemia e dalle nuove abitudini di consumo, meglio è andata al segmento dell’igiene personale (+6%) e, in particolare, ai saponi liquidi cresciuti del +35%.

L’elenco dettagliato degli appuntamenti è disponibile su questo link.