L’appuntamento è di quelli da segnare in agenda con la penna rossa: Bologna, 9-13 settembre 2021. In quella data si terrà OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna, evento dedicato al mondo della bellezza dal format all’avanguardia. Le parole d’ordine saranno: innovazione, multicanalità e nuove sinergie per gli operatori della filiera. Un appuntamento in presenza che risponde alla richiesta di riprendere un graduale percorso di normalizzazione.

ONBEAUTY, SANA E COSMOFARMA 

La manifestazione, che riunirà tutti i comparti dell’industria, sarà caratterizzata da un format espositivo più essenziale rispetto alla manifestazione tradizionale. La suddivisione dei canali e delle aree, da una parte supply chain, canale retail e distribuzione/largo consumo e dall’altra prodotti professionali, consentirà di ottimizzare le sinergie tra i segmenti produttivi complementari e di muoversi in piena sicurezza.

In contemporanea con OnBeauty si terranno anche SANA, salone internazionale del biologico e del naturale giunto quest’anno alla sua 33° edizione, e Cosmofarma Exhibition, l’evento di riferimento per il mondo della farmacia.

Tre appuntamenti che hanno l’obiettivo di incrementare il networking tra i rappresentanti della filiera e garantire l’interazione tra farmacie, parafarmacie, erboristerie, GDO e retail di molteplici canali distributivi.

La concomitanza delle tre manifestazioni è la conseguenza della radicale trasformazione del mercato che stiamo vivendo: salute, sostenibilità e cura della persona sono sempre più legate tra loro, e anche la tradizionale suddivisione tra un comparto e l’altro non ha più significato“, ha sottolineato Gianpiero Calzolari, Presidente di Bologna Fiere.

Obeauty

Giovedì 9 e venerdì 10 al PAD 31 OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna aprirà le porte al mondo “conto terzi”. 

Fornitori di materie prime, di tecnologie per il processo, di confezionamento e prodotto hanno salutato con gioia l’evento, sottolineando come la manifestazione in presenza rappresenti un’opportunità importantissima per riallacciare i rapporti vis à vis con clienti, partner e fornitori dopo i lunghi mesi della pandemia.

Il Gruppo InduPlast Packaging Group è entusiasta di poter finalmente comunicare la partecipazione a una fiera in presenza dopo una lunga assenza a causa del Covid19“, ha dichiarato Nadege Konyn, Corporate Marketing & Communication Manager.

OnBeauty by Cosmoprof sarà la prima occasione dopo tanto tempo per ritrovarsi e tornare a parlare dal vivo di bellezza e benessere“, ha commentato Valentina Marchesini, Direttrice della Beauty division di Marchesini Group.

Secondo l’AD di Osmos, Gianmaria Gentile “la partecipazione a OnBeauty by Cosmoprof la consideriamo la consideriamo come un ritorno a quella normalità che si è persa per oltre un anno. L’evento sarà uno stimolo per tutta la “filiera” cosmetica, uno slancio di positività ed energia per presentare novità e rafforzare la presenza sul mercato italiano e sui mercati internazionali“.

Gli fanno eco Andrea Weiss, Export Manager di Scandolara, che ha commentato che “dopo un lungo periodo di eventi vissuti esclusivamente online, siamo entusiasti ora di partecipare finalmente fisicamente a questa nuova manifestazione” e Magdalena Drozda, Direttrice di Suricate, che ha ribadito come “la partecipazione all’evento OnBeauty la considero il miglior modo per salutare la ripartenza del settore cosmetico“.

OnBeauty

Quando abbiamo ricevuto la proposta di partecipare a questo evento ci è sembrata un’occasione per rispondere al bisogno di incontro che non sia solo virtuale, a distanza“, ha sottolineato Franco Giuliani, Presidente di Pharma Cos.

Un’occasione importante per dare una nuova spinta al Made in Italy, accelerare la ripartenza delle aziende e presentare progetti che seguono le richieste del mercato, sempre più attento al tema della sostenibilità etica e ambientale.

Baralan presenterà un’ampia gamma di packaging destinati ai principali segmenti di mercato, arricchita con prodotti completamente nuovi e nuove proposte di packaging eco-sostenibili“, ha evidenziato Giovanni Ciliento, Corporate Sales Executive di Baralan.

UN BOOSTER PER IL NETWORKING

Di fronte al mutato scenario, sviluppare sinergie e fare networking è la chiave per affrontare con successo le nuove sfide del mercato in Italia e all’estero.

Ne è convinto Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof, che racconta come OnBeauty sarà un evento creato da e per le aziende. “Il format di OnBeauty risponde all’esigenza di aziende e operatori di riprendere le attività legate allo sviluppo del business e del networking. Gli espositori potranno invitare a Bologna i clienti più importanti e i partner strategici. In questo modo potranno partecipare attivamente all’organizzazione della manifestazione e alla profilazione del pubblico più adatto alle proprie strategie commerciali”.