Otto nuove aziende si aggiungono alla grande “famiglia” del Polo della Cosmesi: sale così a quota +19 il novero complessivo dei soci entrati a far parte dell’associazione nel 2021. I nuovi membri sono: Antares Vision, Deustour, Forever D&C Cosmetics, Job on Beauty, Lunati & Mazzoni, Rödl & Partner, Sibilio Consulenze e Wall Street English.

 “Fare rete per fare impresa” è la strada scelta dalle aziende per crescere a livello nazionale e internazionale, nonché il leit motiv del Polo della Cosmesi che si pone come ponte fra le imprese della filiera supportandole nella formazione, comunicazione e nello sviluppo internazionale. Le sfide imposte dal mercato sono sempre più ambiziose e toccano da vicino il futuro del settore. Come evitare che il tessuto produttivo cosmetico italiano, fatto di micro, medie e grandi imprese, resti ai margini dei processi? Come aumentare il peso e la competitività delle aziende italiane sui mercati internazionali? La risposta del Polo della Cosmesi è: collaborandoUna strategia condivisa dalle imprese che, sempre più numerose, scelgono di entrare a far parte del network del Polo, avvalorando ancora una volta la tesi che “l’unione fa la forza”.

Antares Vision Group

Sviluppa e realizza soluzioni tecnologiche per garantire qualità, sicurezza, integrità e sostenibilità dei prodotti e la tracciabilità completa della filiera nell’industria cosmetica.

L’innovazione tecnologica, driver strategico della crescita aziendale, è alla base dell’adesione al Polo della Cosmesi, con l’obiettivo di supportare il network degli associati – e l’intero comparto industriale italiano – nella digitalizzazione dei sistemi produttivi e della supply chain”, ha spiegato Emidio Zorzella, Presidente e AD Antares Vision Group.

Tra le soluzioni proposte dal gruppo vi sono sistemi di ispezione visiva, automatica e non, dedicati al controllo di qualità degli ingredienti, dei prodotti, del packaging e dei processi produttivi; software e hardware di tracciabilità che abilitano la trasparenza della filiera – dalla materia prima al consumatore finale – e la brand protection; la gestione intelligente dei dati, volta a massimizzare l’efficienza produttiva e l’esperienza del consumatore, anche grazie all’intelligenza artificiale.

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Deustour

Deustour non è solo un’agenzia di viaggi, ma una nuova forma di interpretare il ruolo di fornitore di servizi importanti come quelli che compongono un viaggio. Il punto di forza sono la competenza e la disponibilità. Un’ampia offerta di soluzioni valide e competitive per i viaggi d’affari e non solo, con l’obiettivo di ottimizzare le spese di viaggi mantenendo alta la qualità del servizio, sempre e rigorosamente 24/7.

Abbiamo scelto di entrare nel Polo della Cosmesi perché è una realtà consorziale interessante e perché crediamo fortemente in un sistema di rete di aziende con cui affrontare le nuove sfide del futuro. Attraverso la collaborazione con l’associazione, potremo far conoscere il valore aggiunto del nostro lavoro”, ha spiegato Alessandro de Dominicis, Direttore Generale.

Forever D&C Cosmetics

Nata nel 2020 da una grande passione e da una lunga esperienza nel settore della titolare, Forever D&C Cosmetics si occupa di confezionamento di cosmetici e ha sede a Offanengo (CR). Per rispondere alle esigenze del cliente e alle dinamiche del mercato, può realizzare piccoli e grandi quantitativi. Il servizio attento e scrupoloso è uno dei fiori all’occhiello di questa azienda giovane, ma attenta e affidabile.

Entrare a far parte del Polo della Cosmesi è un’occasione unica per aumentare la nostra visibilità nel settore e confrontarci con altre realtà di spicco che operano nella cosmetica”, commenta Carmen Stoica, founder.

Job on Beauty

Job On Beauty è una società di Ricerca & Selezione e Formazione di personale qualificato che opera esclusivamente nel mondo Beauty & Healthcare. Aiuta le aziende nel miglioramento costante della loro organizzazione supportandole nel recruitment, nella formazione, nonché nella valutazione del potenziale delle risorse.

Abbiamo creato la JOB Community, una rete professionale costituita unicamente da migliaia di specialisti e manager del settore Beauty & Healthcare. L’iscrizione e i servizi forniti agli iscritti sono gratuiti – spiega Silvia Lovagnini, founder & ceo -. Le aziende possono affidarsi al nostro team di esperti HR per cercare profili qualificati e certificati o accedere alla piattaforma digitale e trovare in autonomia le risorse. Entrare a far parte del Polo della Cosmesi è stata una scelta strategica: la sinergia può portare all’obiettivo comune di rafforzare le aziende e aumentarne la visibilità, offrendo progetti e servizi mirati per il mercato cosmetico e del make-up”.

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Lunati & Mazzoni

La L&M è un ufficio brevetti specializzato dal 1982 in consulenze e ottenimento titoli in proprietà industriale (brevetti, marchi e design). Opera in Europa, in Italia, negli Stati Uniti, in Cina, in Giappone e in tutto il mondo. L’azienda è dotata di corrispondenti dall’estero e di un team interno di ingegneri e consulenti che operano nei vari rami della proprietà industriale con abilitazione ad operare presso:
– l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi UIBM, per i brevetti Italiani e marchi Italiani;
– EPO, l’Ufficio Brevetti Europeo- per i brevetti Europei,
– l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà Intellettuale EUIPO per i Marchi Europei e i Modelli e Disegni Comunitari,
– i Tribunali Italiani, come Consulenti Tecnici d’Ufficio,
– il Word Intellectual Property Office WIPO,
“Incentivare in Italia la diffusione dei brevetti e dei marchi è una vera missione, uno stimolo indispensabile allo sviluppo e all’affermazione del Made in Italy. Già prima di farne parte, conoscevamo il Polo della Cosmesi perché avevamo diversi clienti nel settore cosmetica ed entrare nell’Associazione è un modo per essere ancora più vicini a loro e alle loro esigenze”, ha commentato l’Ing. Valerio Lunati.

Rödl & Partner

Uno dei più grandi studi multi-disciplinari del mondo, in grado di offrire consulenza legale, fiscale e del lavoro e servizi di revisione legale in 48 paesi con 106 uffici e uno staff di 5130 collaboratori. In Italia, Rödl & Partner è presente a Milano, Roma, Padova e Bolzano, con oltre 200 collaboratori in grado di assistere clienti sia nazionali che internazionali con team multidisciplinari integrati. “L’adesione al Polo della Cosmesi rappresenta per noi un’opportunità di dialogo e di incontro con la filiera alla quale offriamo servizi di consulenza e di formazione sui temi del diritto, dell’economia, della fiscalità nazionale e internazionale, dell’ingresso nei mercati internazionali, dell’implementazione della sostenibilità all’interno dei processi di business, del diritto alimentare e farmaceutico, del diritto amministrativo, del contenzioso, della proprietà intellettuale e della data protection”, ha spiegato Stefan Brandes, avvocato e managing partner Rödl & Partner.

Sibilio Consulenze

Le realtà che si rivolgono alla nostra struttura chiedono un supporto a tutto tondo in tema di garanzia di qualità della produzione di materie prime, packaging, e prodotto finito in GMP, arrivando ad affidarsi a noi anche supporti tecnico regolatorio Europei ed Extraeuropei. Associarsi al Polo, importante riferimento per il settore della Cosmesi, è stato naturale. La natura associativa del Polo si sposa perfettamente con la nostra Mission: offrire servizi e supporto a tutta la filiera del mondo della Cosmesi che desidera aprirsi alla innovazione e ad ai mercati internazionali“, ha commentato Arianna Sibilio, founder Sibilio Consulenze.

Gli approcci con le aziende sono svolti nell’ottica della conoscenza della realtà e nella risoluzione delle problematiche importanti nel modo più efficace e snello possibile, senza appesantire persone e flussi.

Il partner di riferimento per risolvere problemi ed ottenere consulenze strategiche e sartoriali in riferimento al Regolamento 1223/09, Compliance Packaging, Regolamento Dispositivi Medici & IVD, oppure ISO 9001, ISO 22716, ISO 13485, ISO 15378, ISO 22000 per integratori alimentari ed altri prodotti o aspetti di sistema.

Wall Street English

Non la “solita” scuola di inglese. Il metodo Wall Street English è unico perché si basa sulla teoria dell’acquisizione naturale della lingua straniera, attraverso simulazioni di vita reale, in un contesto in cui per ogni studente viene identificato un obiettivo, commisurato alle sue specifiche esigenze, che raggiunge mediante flessibilità negli orari ed una notevole molteplicità di attività.

Wall Street English è già partner linguistico di numerose Aziende della provincia di Cremona, grazie ai propri corsi di Business English e alle For Today Classes (lezioni business in collaborazione con il Financial Times). “Entrare nel network del Polo della Cosmesi significa venire a contatto con una realtà all’avanguardia e mettere a disposizione il nostro know-how nel campo della formazione linguistica, contribuendo così ad una continua crescita internazionale delle aziende che come noi hanno deciso di farne parte”, ha raccontato Massimiliano Carinelli, Center Director.