Nuovo capitolo per IL Cosmetics: una strategia audace per il futuro

Cosmetics-
L'headquarter di Cosmetion, HUB italiano del Gruppo IL Cosmetics

Giusto qualche anno fa, IL Cosmetics, player di riferimento mondiale nella produzione cosmetica conto terzi, aveva parlato dei suoi piani di sviluppo, della volontà di aprire delle filiali e un nuovo stabilimento, di spingersi al di fuori del continente europeo, dove vanta una presenza ultra-consolidata, per raggiungere nuovi mercati. ‘Desiderata’ che hanno preso forma un anno fa, nel  settembre 2024, quando il colosso lussemburghese ha acquisito Cosmetion.

Un’operazione strategica perché Cosmetion, oggi HUB italiano del Gruppo, forte di una radicata presenza nel cuore della Cosmetic Valley italiana e di una profonda expertise nel mondo delle polveri, segmento che al colosso lussemburghese mancava, ha arricchito e completato l’offerta di IL Cosmetics. Per il Gruppo, che punta a raggiungere i 200 mio di fatturato entro il 2030, si è aperto un nuovo e importante capitolo. Un capitolo fatto di grandi investimenti, diversificazione, creatività e innovazione. Ecco cosa ci ha raccontato il Presidente, Jean-François Harpes.

Come nasce e come si struttura IL Cosmetics?

Il nostro viaggio è iniziato nel 1984, quando ci siamo affermati come produttori full service di smalti per unghie. Quasi due decenni dopo, nel 2003, ci siamo espansi nel settore del trucco, sviluppando competenze nei prodotti per occhi e labbra e ampliando il nostro portafoglio.

Nel 2010, abbiamo aperto il nostro primo stabilimento di riempimento in Polonia, seguito da un secondo stabilimento in Bulgaria nel 2019, aumentando la nostra capacità produttiva e migliorando il nostro servizio ai clienti. Nel 2024, abbiamo compiuto un importante passo avanti con l’acquisizione di Cosmetion, aumentando la nostra expertise e aggiungendo un nuovo centro di R&D in Italia. Questa mossa strategica ci consente di accelerare l’innovazione ed espandere la nostra offerta di prodotti per includere le polveri cosmetiche.

Il 2025 sarà un anno chiave per voi…

Assolutamente sì! Abbiamo in cantiere importanti progetti: in primis, lanceremo le nostre prime polveri cosmetiche e i nostri primi fondotinta liquidi e poi, apriremo un secondo stabilimento di produzione di make-up in Lussemburgo, dando avvio così ad un nuovo capitolo della nostra crescita. Il Gruppo raggiungerà così una capacità produttiva totale di 7.500 tonnellate (equivalenti a 750 milioni di unità), con una capacità di riempimento interna di 250 milioni di unità. Dopo aver chiuso il 2023 con un fatturato di 130 milioni di euro, ci stiamo strutturando per supportare le nostre ambizioni e stabilire le capacità necessarie per raggiungere 200 milioni di euro di fatturato entro il 2030. Oggi, il Gruppo impiega circa 600 persone in quattro paesi.

Oltre agli smalti, prodotti con i quali siete nati e vi siete affermati in tutto il mondo, oggi siete attivi anche nei segmenti occhi e labbra. Com’è ripartito il vostro business?

L’80 del nostro business è rappresentato dalla fornitura di prodotti chiavi in mano (produzione in full service) principalmente per il mercato europeo, mentre il restante sono bulk per USA, LATAM, Medio Oriente Africa, Asia. In linea con la nostra strategia di diversificazione globale, stiamo perseguendo attivamente l’espansione geografica, con particolare attenzione agli USA e al Medio Oriente. Questo approccio ci consente di attingere a nuovi mercati, rafforzare la nostra presenza internazionale e consolidare ulteriormente IL Cosmetics come leader globale nel settore della bellezza.

Per quanto riguarda il nostro portfolio prodotti, le referenze trucco contribuiscono al 55% del fatturato di IL Cosmetics, con un impatto significativo all’interno del portafoglio aziendale. I prodotti nails rappresentano il 45%, seguiti da quelli eyes (40%) e lips (15%).

Come parte della nostra strategia di crescita, IL Cosmetics sta accelerando l’innovazione ed espandendo la sua offerta di prodotti per includere nuove categorie, diversificando ulteriormente la sua proposta e rafforzando la sua competenza.

cosmetics

Che cosa vi ha spinto, nel 2024, ad acquisire Cosmetion?

L’hub italiano rappresenta un passaggio fondamentale nell’espansione di IL Cosmetics, perché potenzia il nostro portafoglio con prodotti “made in Italy” e consente di accelerare l’innovazione in nuove categorie di prodotti.

Cosmetion è un nuovo stabilimento di produzione, un centro di sviluppo aziendale e di R&D nella regione di Crema, che si integra al team dedicato allo sviluppo prodotti presente in Lussemburgo e strutturato in tre divisioni: Color, Nails ed Emulsions. Con l’aggiunto del team italiano, il nostro team di sviluppo prodotti ora comprende 55 esperti dedicati, che rappresentano il 10% della nostra forza lavoro totale. L’hub italiano si concentrerà su prodotti per viso, occhi e labbra, rafforzando in definitiva la nostra competenza e potenziando lo sviluppo dei prodotti.

Cosmetion si sta trasformando in un polo produttivo specializzato nelle polveri, nei prodotti occhi e labbra, con una capacità di produzione e stoccaggio potenziata.

Per supportare al meglio le nostre attività in Italia, stiamo istituendo uffici vendite dedicati e un team di sviluppo aziendale regionale, che ci consentiranno di rafforzare le relazioni con i clienti e offrire un servizio ancora migliore.

Dopo questa acquisizione, quali obiettivi vi siete dati nel breve e medio termine?

Gli investimenti e le risorse messe in campo per raggiungere i nostri obiettivi sono importanti: parliamo di un piano da 20 milioni di euro nel periodo 2024-2025 che interessa l’intero Gruppo IL Cosmetics, inclusa Cosmetion. Entro la fine del 2025, avremo ampliato la produzione, i magazzini, i laboratori e gli uffici, il tutto senza ritardare le attività correnti e senza interrompere il servizio ai clienti esistenti. Questo piano di investimenti ci consentirà di raddoppiare la nostra capacità produttiva sia in Italia che in Lussemburgo entro la fine del 2025.

Cosmopack Bologna è ormai alle porte. Ci può anticipare qualcosa sulle novità che presenterete in fiera?

L’innovazione è al centro di tutto ciò che facciamo e le novità che lanceremo a Cosmopack 2025 lo dimostrano: da prodotti per la cura delle unghie che garantiscono risultati straordinari a uno smalto di lunghissima durata con texture effetto gel (ultra-gel-like polishes) sino ad un rivoluzionario semi-permanente che si rimuove senza sforzo, utilizzando semplicemente dell’acqua calda e sapone. Senza dimenticare i nostri ultimi mascara, tra cui mascara volumizzanti ultra-modellanti, waterproof, vegani, e mascara tubing colorati, insieme a un eyeliner nero intenso resistente all’acqua. Per le labbra, i nostri nuovi gloss ibridi ridefiniscono colore, cura e comfort in un’unica innovativa formula. E poi, per la prima volta, ci sono le polveri! …E siamo solo all’inizio!