
Il 2025 inizia con il ‘botto’ per il Polo della Cosmesi. Dopo aver dato il benvenuto neanche un mese fa ad Alitest, Efeso Management Consultants, Make-Up Milano, Palm SpA SB e SEA Vision, il Polo della Cosmesi accoglie cinque nuovi soci: Antares Vision, Athlejo, Cork Services, Euro Cosmetic ed EY. Conosciamoli meglio.
ANTARES VISION
Antares Vision Group è una multinazionale italiana che garantisce la sicurezza dei prodotti e la trasparenza delle filiere grazie a tecnologie innovative per il controllo qualità (sistemi e macchine di ispezione), la tracciabilità end-to-end (soluzioni di serializzazione e aggregazione) e la gestione integrata dei dati (potenziata dall’intelligenza artificiale e integrabile con blockchain). Presente in oltre 60 Paesi, conta più di 1.200 dipendenti e una rete di oltre 40 Partner internazionali. La Società è quotata dal 2021 sul segmento Euronext STAR Milan (EXM, AV:IM) e nel 2023 ha registrato ricavi per €214 milioni, in aumento del 7% rispetto al 2022.
“Siamo lieti di annunciare la nostra rinnovata adesione al Polo della Cosmesi, un passo che riflette il nostro impegno costante verso l’eccellenza e l’innovazione nel settore cosmetico. In qualità di partner tecnologico, Antares Vision Group offre soluzioni avanzate di ispezione, tracciabilità e gestione intelligente dei dati, garantendo qualità, sicurezza e trasparenza lungo l’intera filiera produttiva cosmetica. Grazie al nostro ecosistema DIAMIND, supportiamo le aziende in ogni fase, dalla produzione alla supply chain, assicurando conformità e affidabilità dei prodotti. La nostra partecipazione al Polo della Cosmesi rappresenta un’opportunità strategica per condividere competenze, affrontare le sfide del settore e contribuire all’innovazione della filiera cosmetica italiana” racconta Gianfranco Landolfi, General Manager Lifescience & Cosmetics.
ATHELJO
Atheljo è un’agenzia per il lavoro che trasforma l’esperienza e il potenziale di ogni candidato in valore per le aziende, grazie a un approccio mirato alla ricerca e all’identificazione dei talenti. La sua mission consiste nell’accelerare la crescita professionale dei candidati e nel potenziare il business delle imprese, avvalendosi di metodologie che riguardano la ricerca, la selezione, la somministrazione, la consulenza HR e la formazione.
“L’adesione al network del Polo della Cosmesi rappresenta un passo fondamentale – spiega il CEO Filippo Pantalena – . Far parte dell’Associazione significa condividere una prospettiva di crescita basata sulla competenza e sul miglioramento continuo, nonché avere l’opportunità di confrontarsi con realtà altamente specializzate. Lo scambio di conoscenze e l’interazione con altre eccellenze del settore consentono di sviluppare nuove idee e approcci, arricchendo ulteriormente il nostro percorso di innovazione”.
CORK SERVICES
Cork Services è un’azienda di riferimento nel settore del confezionamento conto terzi, con un’esperienza consolidata e un forte impegno per l’eccellenza. Offre servizi di imbottigliamento, riempimento, tappatura ed etichettatura, garantendo standard di alta qualità e massima precisione per ogni settore. Grazie a un approccio flessibile, sia per singole lavorazioni che per servizi completi, è in grado di supportare i clienti in ogni fase del processo: dalla progettazione del packaging fino alla consegna o allo stoccaggio del prodotto finito, assicurando efficienza, precisione e massima soddisfazione.
“Abbiamo deciso di unirci al Polo della Cosmesi, per entrare in contatto con un ecosistema di Aziende leader nel settore cosmetico, aprendo nuove prospettive di collaborazione con produttori di materie prime, formulatori, distributori e aziende di confezionamento; creando sinergie e partecipando a progetti comuni e iniziative di sviluppo, con benefici reciproci in termini di know-how, risorse e competenze” spiega Andrea Litrico, Direttore Generale.
EURO COSMETIC
Euro Cosmetic, parte del gruppo Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. SpA, è una CDMO specializzata in ricerca e sviluppo, produzione e vendita di prodotti cosmetici di diverse categorie. Grazie allo stabilimento all’avanguardia che sorge su un’area di circa 20.000 m2 e all’elevata competenza tecnica in ambito produttivo, l’azienda offre un servizio di Technology Transfer completo, gestendo tutte le fasi di industrializzazione, scale-up e convalida dei processi in linea con gli standard del cliente.
L’expertise consolidata consente a Euro Cosmetic di affiancare i clienti nella realizzazione dei loro progetti strategici con un servizio end-to-end. Qualità e sostenibilità sono i pilastri su cui si fonda l’azienda, con un impegno costante nella creazione di partnership solide e durature, basate su innovazione, eccellenza e affidabilità.
“La nostra adesione al Polo della Cosmesi nasce dalla volontà di far parte di un network strategico, perché riconosciamo il valore della condivisione delle competenze e dello sviluppo di sinergie tra le aziende del settore – commenta Orietta Riccaboni, Commercial Director -. Inoltre, il Polo della Cosmesi si distingue come una vetrina di eccellenza per l’intera filiera, un punto di riferimento in cui innovazione e professionalità si incontrano per valorizzare il settore. Con questa adesione, vogliamo portare il nostro know-how in un contesto dinamico, dove la collaborazione e la condivisione di esperienze possano generare nuove opportunità di crescita e sviluppo“.
EY
EY è leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza. Presente nel mondo con oltre 390 mila persone, di cui oltre 9.500 in Italia, EY fornisce soluzioni per aiutare le aziende del Mid Market a prosperare in un ambiente in continua evoluzione. In Lombardia è presente con gli uffici di Milano, Brescia, Bergamo e Monza, dove mediante team multidisciplinari supporta in particolare le aziende familiari del territorio, incluse quelle di Crema e dintorni.
“Grazie alle competenze maturate nel settore, riteniamo di poter portare valore alle aziende della cosmesi, supportandole ad affrontare tematiche cruciali come la sostenibilità e l’efficienza dei processi, anche attraverso l’implementazione di sistemi integrati grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Grazie alla collaborazione con il Polo della Cosmesi, offriremo momenti di formazione per condividere conoscenze e best practices di settore, contribuendo così allo sviluppo delle competenze in un settore che è in grado di generare importanti ricadute positive dal punto di vista socioeconomico per l’intero Paese. Siamo entusiasti di poter contribuire a creare un impatto positivo e duraturo nel mercato della bellezza” ha dichiarato Jessica Crotti, Partner.