
Numeri da record per cosnova. Il Gruppo ha chiuso l’anno finanziario 2024 con un fatturato di 954Mio di €, registrando una crescita del 17% rispetto al 2023 e raddoppiando e dimensioni del suo business negli ultimi tre anni, nonostante il moderato andamento del mercato cosmetico.
Performance d’eccezione anche per cosnova Italia, filiale del Gruppo, che ha segnato un incremento sull’anno passato superiore al 46%. Un risultato che riflette l’importante espansione della sua presenza sul mercato, favorita da nuove partnership strategiche con i principali retailer fisici e online, ma anche dall’incremento dello spazio espositivo dedicato ai prodotti essence e Catrice nei punti vendita, cresciuto del 54% rispetto al 2023 (Fonte interna).
In Italia, nel 2024, per rafforzare il legame con la community, offrendo contenuti esclusivi ed experience personalizzate pensate per il mercato locale, essence e Catrice hanno lanciato le loro pagine ufficiali italiane su Instagram: @essence.cosmetics.italia e @catrice.cosmetics.italia. A soli sei mesi dal lancio ufficiale, entrambe hanno superato i loro obiettivi annuali di crescita dei follower e dell’engagement rate, confermando l’entusiasmo del pubblico. Il profilo di essence ha superato i 70.000 follower, mentre quello di Catrice più di 15.000 follower, consolidando ulteriormente la presenza dei brand nel panorama dei social media.
LA CRESCITA? FRUTTO DI INVESTIMENTI MIRATI NEI PRODOTTI, NELL’EXPERIENCE (IN STORE E DIGITALE) E NELL’E-COMMERCE
Ma come si diventa una realtà internazionale da quasi 1 miliardo di € di fatturato, rimanendo un’azienda a gestione familiare? Grazia a investimenti mirati nel portfolio prodotti, nelle esperienze innovative sia digitali che in-store, all’espansione del canale e-commerce, senza mai dimenticare un forte impegno verso la sostenibilità. E su un concetto, quello della democratizzazione della bellezza, oggi popolare tra molti brand, ma da sempre una pietra miliare di cosnova, sin dalla sua fondazione oltre 20 anni fa.
“Nel 2024, cosnova ha conseguito nuovamente risultati record in termini di vendite. Al contempo, abbiamo proseguito nel nostro impegno a investire nello sviluppo strategico dei nostri marchi, del nostro portafoglio e della nostra azienda. Questi risultati ci pongono in una posizione privilegiata per affrontare con successo le sfide future del mercato“, afferma Javier González, fondatore e presidente di cosnova.
“Siamo profondamente orgogliosi dei risultati raggiunti in ambito di sostenibilità e responsabilità sociale, che rappresentano un pilastro essenziale della nostra missione: rendere la bellezza accessibile a tutti e generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Il nostro obiettivo rimane fermo e chiaro: continuare a ispirare i consumatori di tutto il mondo e proseguire nel nostro cammino per affermare cosnova come il leader globale del settore“, aggiunge Christina Oster-Daum, co-fondatrice e presidente di cosnova.
Trendsetter del mercato cosmetico, cosnova, presente con i suoi due marchi, essence e Catrice, in Europa e in numerosi mercati del Nord e Sud America, Medio Oriente, Asia e Africa, continua a settare nuovi standard e a lanciare tendenze, generando un forte impatto sui social media tra i suoi target consumer grazie alle innovazioni di prodotto.
Per aumentare ulteriormente l’appeal e la rilevanza dei suoi brand, nel 2024 cosnova ha investito nella modernizzazione completa dei suoi spazi espositivi nei retail fisici. Sono stati rinnovati circa 25.000 metri lineari di espositori, pari a circa il 70% degli spazi retail di essence nei beauty shop di tutto il mondo. Questo progetto rappresenta il più ampio intervento nella storia dell’azienda. Per il 2026 è previsto un analogo rollout per il Catrice.
L’USO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
cosnova si distingue anche per la definizione di standard innovativi nel campo della trasformazione digitale. Nel 2024, l’azienda ha implementato una strategia completa per l’adozione dell’IA generativa in tutti i settori aziendali. L’obiettivo è utilizzare l’IA come strumento di supporto per i dipendenti, consentendo loro di lavorare in modo ancora più orientato al cliente e creativo.
Con l’introduzione di “cosnova GPT”, in collaborazione con OpenAI, l’azienda ha lanciato la propria piattaforma avanzata di intelligenza artificiale nell’ottobre 2024. Programmi mirati di upskilling sono stati introdotti per aiutare i dipendenti a sfruttare al massimo il potenziale dell’IA generativa.
IMPEGNO SUL FRONTE AMBIENTALE E SOCIALE
La responsabilità ambientale e sociale sono da sempre tra le priorità di cosnova. Nel 2024, l’azienda ha rafforzato il suo impegno lungo tutta la catena del valore – dallo sviluppo dei prodotti all’impegno sociale.
Nel suo processo di sviluppo prodotto, cosnova privilegia processi resource-efficient e materiali nature-friendly. Ad esempio, i nuovi pennelli essence contribuiscono a risparmiare circa 172 tonnellate di CO₂. Questa strategia continuerà anche nel 2025, ad esempio con l’utilizzo di materiali riciclati per i nuovi smalti Catrice.
cosnova ha anche espresso con chiarezza il suo impegno sociale, annunciando di destinare ogni anno una parte dei suoi profitti a iniziative benefiche. Nel 2024 l’importo donato è stato di quasi quattro milioni di euro. Inoltre, cosnova supporta attivamente la lotta contro la violenza sulle donne con l’iniziativa “cosnova says NO”, e nel 2024 ha donato una somma a sei cifre per questa importante causa.
Attraverso una serie di iniziative locali, cosnova Italia ha declinato sul territorio quell’impegno sul fronte ambientale e sociale che caratterizza la casa madre. La filiale ha collaborato con realtà come Farsi Prossimo, CAF, Cascina Biblioteca e Legambiente per favorire l’inclusione sociale, supportare famiglie in difficoltà e agevolare il reintegro nel mondo del lavoro delle persone in situazioni vulnerabili. Attraverso la collaborazione con LifeGate, ha inoltre supportato iniziative di riforestazione, promozione dell’energia verde e raccolta dei rifiuti, con l’installazione di due Seabin a Genova e sul Lago di Garda.
Dal 2021, cosnova Italia ha attivamente sostenuto il progetto RI-TROVARSI, dedicato all’integrazione lavorativa delle donne vittime di violenza o in situazioni di difficoltà, e ha promosso iniziative di accoglienza per rifugiati presso Casa Suraya. In collaborazione con Fare x Bene ETS, l’azienda ha inoltre lanciato iniziative contro la violenza di genere, tra cui il servizio di supporto gratuito ‘Il Petalo Bianco’, in partnership con dm Italia, per assistere donne e ragazze vittime di violenza. Per il 2025, cosnova Italia intende proseguire il suo impegno con questi progetti, ampliando il supporto agli agricoltori urbani, rivitalizzando gli spazi verdi cittadini e sensibilizzando sul tema dell’abbandono dei rifiuti nei parchi, in collaborazione con Legambiente.