Cosmopack 2025: nuove soluzioni per una cosmetica green

La sostenibilità è sempre più un fattore determinante per l’industria cosmetica, che influenza il comportamento e le scelte dei consumatori e le strategie aziendali, sia in ottica di filiera produttiva che di prodotto finito.

La prossima edizione di Cosmopack Bologna, in programma dal 20 al 22 marzo 2025, sarà sicuramente l’occasione per scoprire quali sono le nuove soluzioni che la filiera produttiva si appresta a lanciare sul mercato. Nuovi processi produttivi a ridotto impatto ambientale, riduzione delle emissioni, una gestione più corretta dei processi di logistica e di smaltimento dei rifiuti, attenzione alle regolamentazioni e alle certificazioni internazionali: sono questi gli elementi che guidano le aziende più innovative e lungimiranti.

La ricerca di nuovi materiali e materie prime è un aspetto chiave. Molte sono le soluzioni che utilizzano materiali riciclati biodegradabili o rinnovabili per il packaging, come ad esempio le nuove collezioni di Arca Etichette, che utilizza la micro-plastica recuperata negli oceani, o le innovative proposte di Brivaplast, che presenta una collezione di packaging che deriva da prodotti di scarto. Capardoni Beauty Full Pack si concentra su soluzioni mono-materiali, riciclabili al 100%, così come Eurovetrocap, che segue i protocolli del white paper preparato da Cosmetica Italia e Aliplast nei mesi scorsi.

Anche le aziende di macchinario e soluzioni automatizzate per la filiera produttiva stanno adottando nuove tecnologie per una maggiore efficienza energetica. OMSO – Macchine serigrafiche per le sue macchine stampatrici per imballaggi di vetro e plastica utilizza i led, riducendo le emissioni di ozono e CO2. Makro Labelling per le sue etichettatrici utilizza l’energia prodotta dai suoi 192 panelli fotovoltaici.

Molte altre sono le proposte e le iniziative sostenibili che saranno presentate in occasione della prossima edizione di Cosmopack Bologna. Scopri come dare il tuo contributo per un’industria cosmetica attenta al rispetto del pianeta e a basso impatto ambientale: visita Cosmopack Bologna 2025!