
Nel 2023 essence aveva fatto il suo debutto su Roblox, una delle piattaforme in più rapida crescita tra la Gen Z e la Gen Alpha, con oltre 88 milioni di utenti attivi, per celebrare il Pride month e rendere accessibili a tutti tematiche come l’inclusione e l’identità di genere.
La presenza sulla piattaforma era stata fatta “per intercettare i giovani lì dove si trovano e infondere infondere la comunicazione del brand su Roblox con elementi di gioco e storie coinvolgenti che rendono la community parte del nostro mondo” aveva detto Bülent Özdemir, Global Brand Director essence. Lo scorso novembre, il brand aveva compiuto un ulteriore passo lanciando Kingdom of Essentia: Guardians Of The Lash Princess, un mondo ispirato dalle stagioni e rappresentato attraverso isole.
Questa diversità visuale e tematica non solo offre emozionanti mini giochi, ma ha l’obiettivo di veicolare un messaggio più profondo: combattere contro Evil Gray, simbolo di sfide come negatività, intolleranza e bullismo, collaborando insieme e diffondendo positività. Un gaming che non solo ha valore ludico, ma anche educativo. Roblox, infatti, è un’occasione per evidenziare, attraverso il gaming, i valori del brand – inclusività, tolleranza ed eguaglianza e rafforzare il legame con la community.
Ecco cosa ci ha raccontato Sebastian Romanus, Director Social & Digital Brand Experience cosnova Beauty, a proposito della piattaforma.
Perché avete scelto di essere presenti su Roblox?
Roblox è una piattaforma in cui il pubblico più giovane, in particolare la Gen Z e la Gen Alpha, trascorre molto tempo socializzando, giocando ed esprimendosi. Per i beauty brand, è un’opportunità unica per connettersi autenticamente con questo gruppo demografico in modo interattivo e coinvolgente. La piattaforma si allinea perfettamente con i valori essence di diversità, creatività ed espressione di sé, permettendoci di interagire con il nostro pubblico in modo giocoso e significativo. In un mondo dominato dai media, dove contano i secondi, Roblox ci permette di creare
un’esperienza di brand che cattura la community per minuti, ore e mesi. Kingdom of Essentia
dimostra come un brand possa veicolare i suoi valori, prodotti e messaggi sociali in un mondo
virtuale.
Con oltre 250 milioni di utenti attivi mensilmente a livello globale, Roblox offre scalabilità e visibilità, rendendolo uno spazio ideale per sviluppare la consapevolezza del marchio e promuovere la comunità.
Quali sono le vostre aspettative a medio termine?
Il nostro obiettivo è migliorare la consapevolezza del brand facendo di essence una presenza affidabile e innovativa all’interno della comunità Roblox. Allo stesso tempo, vogliamo approfondire la nostra comprensione delle preferenze del pubblico, assicurandoci che le nostre attivazioni future rimangano pertinenti e coinvolgenti. Promuovendo la crescita della comunità attraverso aggiornamenti stagionali, UGC esclusivi ed eventi interattivi, rafforziamo la nostra presenza ed espandendo la nostra portata globale e, inoltre, abbiamo l’opportunità di monetizzazione attraverso articoli virtuali e funzionalità di acquisto, collegando le esperienze di gioco con l’e-commerce nel mondo reale. Il nostro impegno è rivolto a posizionare essence come leader nella bellezza digitale, ridefinendo il modo in cui bellezza e gioco si intersecano nel metaverso.
Per l’Italia, pensate di sviluppare esperienze su misura legate al gaming o ad altre piattaforme?
Roblox mantiene un focus globale, tuttavia siamo aperti a esplorare attivazioni specifiche, coinvolgenti, e con rilevanza locale per mercati chiave come l’Italia. Le idee potenziali includono elementi UGC localizzati ispirati alla cultura italiana ed eventi ibridi come masterclass di bellezza virtuale o collaborazioni di influencer che collegano il gioco con l’in-store experience.