Hybrid make-up, un business da oltre 19 miliardi di dollari

hybrid makeup

Il mercato dell’hybrid make-up (Foundation & Tinted Creams, Concealer, Blush & Highlighters, Lipsticks & Lip Tints), valutato 19,61 miliardi di dollari nel 2023, si prevede che crescerà a un CAGR del 6,1% tra il 2024 e il 2030 (fonte Grand View Research). Nel 2023 le hybrid foundation & tinted creams detenevano una quota del 31,63%, mentre il segmento dei lipsticks & lip tints si stima che crescerà con un CAGR del 7,3% dal 2024 al 2030.

USA VS ASIA

Guardando ai mercati, negli USA il comparto dell’hybrid make-up crescerà a un CAGR del 5,6% dal 2024 al 2030, trainato dalla domanda di prodotti che fondono perfettamente i benefici della cura della pelle con le caratteristiche cosmetiche tradizionali e dalla crescente consapevolezza della salute e del benessere, con i consumatori che cercano soluzioni di bellezza multifunzionali che semplificano la beauty routine. Nell’Asia Pacific la crescita sarà ancora più alta, con un CAGR del 7,2% dal 2024 al 2030, complici i crescenti livelli di reddito in paesi come Cina, India e Giappone, che hanno spostato i consumi verso prodotti di bellezza premium e prodotti poliedrici, come il trucco ibrido, e la presenza di un gran numero di giovani. Sono questi ultimi, infatti, ad essere più propensi a sperimentare con i prodotti di bellezza e con il trucco.

DRIVER DI CRESCITA

Tra i fattori che guidano la crescita del mercato figurano: l’elevata domanda di prodotti multi-funzionali che offrono molteplici vantaggi (cura della pelle, protezione solare e colore in un unico prodotto), lo sviluppo di formulazioni innovative, la crescente consapevolezza dei consumatori sulla salute e sulla bellezza della pelle e la preferenza per prodotti di bellezza naturali e clean (secondo un sondaggio del “Green Beauty Barometer”, le donne nella fascia di età compresa tra 35 e 54 anni sono le più attente nel controllare le etichette dei prodotti, con un significativo 65% che controlla attivamente la lista degli ingredienti). Esiste, infatti, una crescente domanda da parte dei consumatori per prodotti make-up che non solo migliorano l’aspetto, ma forniscono anche benefici skincare. A trainare la domanda sono anche le abitudini di vita sempre più frenetiche dei consumatori, che prediligono prodotti all-in-one facili da usare e in grado di soddisfare più esigenze insieme.

Non sono pochi i brand ad aver cavalcato questo trend e a proporre con successo prodotti ‘ibridi’. ILIA Beauty, brand storico nel make-up naturale, creato dalla make-up artist americana Sasha Plavsic, offre una linea ampia e strutturata, caratterizzata da ingredienti e pigmenti organici certificati e formule sicure e potenti che proteggono e rivitalizzano la pelle e che abbracciano le necessità dei rituali make up. Nel febbraio 2021, il brand ha lanciato Super Serum Skin Tint, una formula rivoluzionaria e clean, che funziona da trucco, prodotto trattante per la pelle e schermo SPF 30.

Un altro esempio eccellente di hybrid make-up è Clinical™ Serum Foundation SPF 20 di Clinique, il fondotinta oil-free 24 ore con copertura completa e finitura opaca. Combina la copertura a lunga tenuta di un fondotinta con il potere trasformante di un siero, per migliorare visibilmente la pelle all’istante e nel tempo. Realizzato con 3 tecnologie di siero, una miscela potente di ingredienti benefici per la pelle: l’esclusiva molecola UP302 anti-macchie di Clinique, vitamina C, acido salicilico e acido ialuronico.

Nel gennaio 2024, Makeup Revolution, marchio di bellezza con sede nel Regno Unito, ha lanciato due nuovi prodotti per la carnagione: Skin Silk Serum Foundation e Bright Light Face Glow. Skin Silk Serum Foundation, disponibile presso Ulta Beauty, offre una formula con copertura da leggera a media e una finitura satinata radiosa. È infuso con acido ialuronico e un complesso peptidico per idratare e rimpolpare la pelle.

Nel settembre 2023, Hailey Bieber ha lanciato la Rhode Peptide Lip Tint, balsamo labbra idratante con peptidi per labbra morbide e idratate. La formula dona un effetto immediato e migliora il ‘look & feel’ delle labbra nel tempo.

RMS Beauty, fondata nel 2008 dalla make-up artist Rose-Marie Swift, è un player emergente nel mercato. RMS, acronimo di “Rose Marie Swift”, sta anche per “Real Make-Up Secrets”. L’azienda, un cult tra gli amanti dei cosmetici naturali, offre pluripremiati prodotti trucco clean, come illuminanti, correttori, bronzer e fard in polvere, che uniscono bellezza e benessere.

Lo stesso dicasi per elf Cosmetics: Halo Glow Liquidi Filter è un booster di luminosità, arricchito con squalano e acido ialuronico che vanno ad agire sull’aspetto della pelle donandole uniformità e luminosità, che può essere utilizzato da solo, sopra o sotto il make-up, mixato con il fondotinta o come highlighter.