Pinalli sempre più virtuosa: è la prima realtà ad acquisire l’attestato TIAKI Filiera. Rilasciato da Tiaki Logistics e patrocinato da Assologistica, associazione che rappresenta più di 250 aziende che operano nei settori della logistica, trasporti, magazzinaggio e distribuzione, l’attestato TIAKI Filiera certifica che la catena di fornitura logistica di Pinalli opera in conformità con gli standard ESG e le normative vigenti, garantendo così una supply chain responsabile.
L’attestato qualifica l’impegno dell’azienda nella promozione della trasparenza e della responsabilità sociale all’interno di ogni singola fase della filiera logistica. Si tratta di un traguardo significativo nell’ambito della sostenibilità aziendale e della gestione responsabile della supply chain e più in particolare testimonia l’attenzione di Pinalli verso una selezione di partner qualificati e impegnati nel raggiungimento di obiettivi condivisi di sviluppo sostenibile e conformità giuridico-amministrativa.
“Siamo fieri di rilasciare la prima attestazione a Pinalli, azienda che condivide i nostri valori e che ha integrato la visione strategica ESG nella gestione della logistica. La nostra missione è supportare le aziende esemplari, incrementando la community virtuosa di organizzazioni iscritte a Tiaki Logistics, nella gestione, nel monitoraggio e nella rendicontazione della sostenibilità della filiera – spiega Martina Castoldi, sustainability expert e fondatrice di Tiaki Logistics -. Pinalli si è distinta tra tutte per il suo progetto di responsabilità sociale della propria filiera logistica, stabilendo criteri chiari per ogni fase della supply chain per la selezione dei fornitori e per la realizzazione di verifiche periodiche“.
Dello stesso parere anche Umberto Ruggerone, presidente di Assologistica: “Siamo particolarmente felici per questa notizia, felici e anche orgogliosi. Siamo felici perché finalmente si concretizza la possibilità di certificare la sostenibilità della filiera logistica. Ciò significa concretamente fare qualcosa nella direzione della qualità del lavoro, e del rispetto delle regole. Non proclami non dichiarazioni di intenti, ma aziende che investono e che dimostrano realmente il loro impegno. E siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo allo sviluppo di questo sistema che finalmente oggi è a disposizione degli operatori, del mercato e soprattutto dei consumatori che potranno e sapranno finalmente scegliere consapevolmente”.
“L’attestato ‘TIAKI Filiera’ rappresenta un tassello importante per la nostra azienda – ha sottolineato Matteo Avanzi, Responsabile Servizio Gestione Merci di Pinalli – che si consolida come leader nel settore della distribuzione cosmetica, non solo per la qualità dei suoi prodotti, ma anche per il suo impegno etico e sociale. Questo riconoscimento conferma la fiducia degli stakeholder e rafforza la posizione di Pinalli come esempio virtuoso di gestione responsabile e di aderenza agli standard ESG”.
Oltre all’attestato TIAKI Filiera, Pinalli riceverà il Premio Logistico dell’anno in occasione dell’evento omonimo che si terrà il 29 novembre presso l’elegante sede di Palazzo Mezzanotte a Milano. Assologistica è ideatrice del Premio, insieme ad altri partner commerciali e ogni anno prevede riconoscimenti a società e manager logistici. Per questa edizione ha deciso di conferire il premio a seguito dell’ottenimento della qualifica della filiera di Pinalli.