‘De toutes beautés!’, l’iniziativa di L’Oréal e del Museo del Louvre

louvre

Grazie al supporto del Gruppo L’Oréal, il Museo del Louvre da oggi offre un programma di mediazione culturale senza precedenti nelle sue gallerie. Intitolato “De toutes beautés”, il percorso guidato permette ai visitatori di esplorare oltre 10.000 anni di arte e storia attraverso una collezione di 108 opere selezionate.

A partire da oggi, tutti i visitatori del Louvre saranno invitati a esplorare oltre 10.000 anni di arte e storia scoprendo gesti, rituali e pratiche di bellezza; i canoni o le visioni idealizzate della bellezza; e che cosa gli interrogativi sulla bellezza e sull’apparenza rivelano sulle società e le loro trasformazioni.

Questi tre temi chiave scandiscono una visita originale e unica, creata dal Louvre con la collaborazione del Dipartimento Arte, Cultura e Patrimonio del Gruppo L’Oréal. L’obiettivo è condividere la storia della bellezza nel corso della storia, con il pubblico più ampio possibile: dalla preistoria al futuro.

Per un’esperienza più immersiva, i visitatori saranno accompagnati da un’applicazione web, accessibile tramite un codice QR. Attraverso questa applicazione, che contiene materiali scritti e audio, le opere e gli oggetti racconteranno le proprie storie uniche in prima persona. Ad esempio, i visitatori potranno ascoltare Néfertiabet, i cui prodotti di bellezza erano così preziosi da accompagnarla nell’aldilà; esaminare gli ideali di bellezza dell’antica Grecia con la statua di Mercurio Richelieu, o scoprire “l’Ermafrodito dormiente” ed esplorare il concetto di genere.

louvre

Disponibile anche da remoto, l’applicazione offrirà ai visitatori l’opportunità di continuare il loro viaggio di scoperta al di fuori delle gallerie del museo.

Ogni opera di questa partnership senza precedenti, sia per L’Oréal che per il Louvre, contribuisce a far brillare nuove prospettive sulla diversità della bellezza, incoraggiando l’inclusione e la tolleranza tra culture, civiltà ed epoche.

Questo nuovo programma è stato progettato per raggiungere una nuova e più giovane generazione.

Oltre all’esperienza all’interno del museo, una web serie coprodotta dal Louvre e da L’Oréal, sarà trasmessa all’inizio del 2025 e permetterà alle persone di scoprire alcune delle opere più iconiche di questa collezione curata attraverso gli occhi di un gruppo di giovani visitatori.