Robertet ha annunciato la firma di un accordo per l’acquisizione di Phasex, azienda di estrazione con CO2 di prodotti naturali, con sede a North Andover, Massachusetts (Stati Uniti). In questo modo, Robertet sta rafforzando la propria capacità produttiva e competenza in Nord America, uno dei mercati target di crescita del Gruppo. Robertet opera in Nord America dal 1993. Nel 2023 il Gruppo ha generato nella regione un fatturato di 264 milioni di euro, pari al 35% delle sue vendite globali.
Phasex è un pioniere nell’estrazione di CO2 e si concentra principalmente su tre segmenti di mercato: prodotti naturali, biofarmaceutici e polimeri. L’azienda è stata fondata nel 1981 da Val Krukonis, uno dei primi ad adottare e sostenere l’uso dell’estrazione con CO2 supercritica per un’ampia gamma di applicazioni negli Stati Uniti.
L’estrazione con CO2 supercritica è un metodo innovativo ed ecologico per estrarre componenti aromatici o funzionali di alta qualità da una biomassa solida o da una materia prima liquida utilizzando anidride carbonica supercritica. La CO2 supercritica è più rispettosa dell’ambiente rispetto alle alternative disponibili, come l’esano, il butano e l’etanolo. Il processo supercritico prevede l’utilizzo della pressione e della temperatura per raggiungere la fase supercritica, dove la CO2 si trova tra un liquido e un gas. In questa fase la CO2 offre un potere dissolvente unico, che consente di rimuovere alcuni componenti dal materiale del substrato.
Phasex è rimasta all’avanguardia in questa tecnologia sin dalla sua fondazione, riunendo i maggiori esperti mondiali e ha ottenuto numerosi brevetti negli Stati Uniti che coprono varie applicazioni di fluidi supercritici. Phasex è unica nelle sue capacità, eseguendo attività di ricerca e sviluppo e test pilota fino alla produzione su larga scala.
GLI OBIETTIVI DI ROBERTET: RAFFORZARE CAPACITà PRODUTTIVA, RIDURRE TIME TO MARKET, SVILUPPO DI NUOVI INGREDIENTI NATURALI
Phasex, che ha 30 dipendenti, negli ultimi cinque anni ha registrato un fatturato annuo compreso tra 5 e 12 milioni di euro e, con il sostegno di Robertet, punta a raddoppiare le vendite nei prossimi anni.
Con questa operazione, Robertet mira a rafforzare le capacità produttive ed estendere l’offerta di estrazione di CO2 ai clienti di Robertet in Nord America, attraverso l’integrazione verticale di un fornitore con cui lavora a stretto contatto dal 2018 e allo sviluppo di nuove gamme di ingredienti naturali sia per sapori che per fragranze. In particolare, Robertet svilupperà una nuova gamma di prodotti sfruttando la biomassa nordamericana e sudamericana. Il Gruppo punta anche alla riduzione del time-to-market, grazie alle sinergie tra i team Phasex e i team di ricerca e sviluppo di Robertet a Grasse, in Francia.
Jérôme Bruhat, amministratore delegato del gruppo Robertet, ha dichiarato: «L’acquisizione di Phasex rappresenta per noi un importante passo avanti. Robertet è ora la prima azienda nel settore Fragrances & Flavours ad aver investito nell’estrazione di CO2 in Nord America, con una chiara attenzione agli estratti ad alto valore aggiunto sia per l’industria degli aromi che per quella della nutricosmesi. Integrando l’esperienza di Phasex, stiamo consolidando ulteriormente la nostra posizione di leader nel settore degli ingredienti naturali mentre sviluppiamo soluzioni più sostenibili ed efficienti per i nostri clienti. Attraverso questa transazione, abbiamo rafforzato la nostra base industriale in Nord America, che è uno dei fattori chiave verso il nostro obiettivo di raggiungere 1 miliardo di euro di vendite totali entro il 2030».
John C. Quinn, Amministratore Delegato di Phasex, ha commentato: «L’adesione a Robertet rappresenta una grande opportunità per Phasex per perseguire il proprio sviluppo e rafforzare la propria posizione di leader nell’estrazione di CO2. I dipendenti di Phasex sono entusiasti della prospettiva di lavorare con il team di Robertet nella ricerca e sviluppo e nell’elaborazione dei nuovi prodotti unici che Robertet intende sviluppare a seguito di questa acquisizione. Grazie alle sinergie tra i nostri team, saremo in grado di soddisfare le crescenti richieste dei nostri clienti, accelerando al tempo stesso l’innovazione nei settori dei prodotti naturali. Siamo orgogliosi di entrare a far parte di un gruppo a conduzione familiare che condivide il nostro impegno per una tecnologia rispettosa dell’ambiente».