Interparfums da record. Se a livello globale per il terzo trimestre 2024 si parla della ‘migliore performance di vendita trimestrale raggiunta dall’azienda nella storia’ con vendite arrivate alla cifra record di 425 Mio di dollari, in crescita del 15% rispetto ai 368 Mio del terzo trimestre 2023, anche l’Italia non è da meno, con una crescita esponenziale che si ripete anno dopo anno. A livello europeo, Interparfums registra un +21% ($282 Mio vs $233 del 2023) grazie soprattutto alle performance di Jimmy Choo (+17%) e di Montblanc (+10%). Le vendite di Jimmy Choo hanno registrato un’accelerazione durante il trimestre, trainate dal lancio di I Want Choo Le Parfum, mentre quelle di Montblanc sono state sostenute dalla forza di Explorer e delle linee Legends.
La crescita è frutto anche dell’ingresso di Lacoste e Lacoste Original, accolta con favore dal pubblico. Bene anche le vendite di Coach, che si avvicinano a quelle del terzo trimestre del 2023, quando le vendite di marchi simili erano aumentate del 32%. Se l’Europa vola, anche il mercato americano è in crescita, con un +9%.
INTERPARFUMS IN ITALIA
Interparfums, che opera nel settore delle fragranze dal 1982, dal 2021 è presente anche in Italia, con una filiale guidata da Peter Gladel. “La scelta di creare una filiale diretta in Italia non è stata casuale, ma è nata dal forte legame che il Paese ha con il lusso e con la moda, mondo dal quale provengono molte delle nostre licenze, come Roberto Cavalli o Ferragamo, e dal suo essere un mercato di riferimento per altri Paesi. A livello globale, il portfolio di Interparfums attualmente è costituito da più di 20 marchi, ma in Italia ne sono presenti poco più di 14 ” spiega Gladel.
Quello di Interparfums, global company con un fatturato che sfiora il miliardo e mezzo di dollari e tra le prime 5 aziende beauty al mondo per fatturato e trend di crescita, con l’Italia è un legame molto forte e radicato: la filiale italiana, infatti, in pochi anni è diventata un punto di riferimento indiscusso nel mondo delle fragranze grazie al portfolio ampio e diversificato, che va dai profumi di nicchia fino a quelli più pop, in grado di soddisfare ogni target di consumo.
“L’Italia per noi è un mercato molto importante, foriero di grandi soddisfazioni. Partiti con un team di 17 persone, oggi nel nostro HQ di Firenze siamo più di 60, considerando che vi risiedono anche le global functions di Ferragamo, Ungaro e Roberto Cavalli – prosegue Gladel -. Abbiamo scelto Firenze come base non solo perché è una delle città più belle del mondo, ricca di fascino e storia, ma anche perché è conosciuta per l’esistenza di un’importante e radicata arte della profumeria che affonda le sue radici nel Rinascimento. Per secoli, e non a torto, è stata considerata la capitale del profumo, distinguendosi per la ricerca e sperimentazione”.
I BRAND DISTRIBUITI? DALL’APPEAL MONDIALE E CON UN STORYTELLING IMPORTANTE
La scelta dei brand è fatta con cura e maestria e con un occhio attento ai trend del mercato. “Scegliamo brand con un appeal mondiale e con uno storytelling importante. Molti provengono dal mondo della moda, come GUESS, Karl Lagerfeld, Lacoste, Roberto Cavalli o Jimmy Choo, solo per fare qualche esempio, ma quel che è davvero importante per noi è che il brand abbia fascino e una storia da raccontare” spiega Gladel.
Un esempio calzante è offerto da Ferragamo e dal franchise Signorina: da Signorina Unica, che riflette la visione di un universo femminile poliedrico e sfaccettato e celebra l’unicità di ogni donna, incoraggiandola ad esprimere sempre il proprio talento e la propria personalità, con eleganza e consapevolezza, a Signorina Libera, un concentrato floral musky gourmand che si svela lentamente in un crescendo avvolgente di note accattivanti e inattese, simbolo della maestria di Ferragamo nel mondo della profumeria. Infine Signorina EDP, simbolo di libertà, femminilità e sorellanza. Una miscela fresca e sofisticata, perfetta per ragazze chic.
Anche Guess e Coach sono franchise di grande successo che provengono dal mondo della moda. “Guess sta registrando performance incredibili in Italia, grazie al mix di sensualità e appeal mediterraneo – spiega il GM -. Di recente abbiamo lanciato Guess Uomo Intenso, una fragranza ipnotica, fresca e adrenalinica, con una base calda che accende i sensi e spinge i confini verso territori inesplorati, che è già diventata un best-seller. A livello globale, le vendite GUESS, sono cresciute del 16% durante il trimestre, grazie alla continua performance dei profumi tradizionali e al lancio di GUESS Iconic. Tra le new entry di cui andiamo molto fieri c’è Lacoste: brand che era quasi scomparso dal mercato e di cui abbiamo preso la licenza l’anno scorso, ma sul quale, qui in Italia, abbiamo iniziato a lavorare da pochissimo: sono sicuro che ci riserverà grandi sorprese”.
LE NOVITA’ DEL 2025
Tanti i blockbuster launches e le novità in cantiere anche per il 2025. Da Ferragamo, che dopo il successo mondiale di Signorina si arricchirà di una nuova gamma, a Roberto Cavalli, entrato nel portfolio di Interparfums solo da qualche mese ma che ha già registrato performance incredibili: anch’esso, nel 2025, sarà protagonista di un nuovo blockbuster launch.