Cosnova Italia, nel 2024 vendite sfiorano il +40%

veronica cosnova italia

Se per essence la nuova stagione è all’insegna di ‘fierezza, forza e personalità’ con pigmenti cromati e metallici che strizzano l’occhio agli anni 2000 e la beauty routine ha come priorità l’espressione e la cura di sé, l’invito di Catrice è a scoprire se stessi e a iniziare un nuovo racconto di bellezza. Lo strumento? Il make-up, ovviamente! Seguendo questi mood, in una location trasformata per l’occasione in un lussureggiante giardino incantato dove tutto è possibile, cosnova Italia ha presentato alla stampa le novità autunno/inverno 2024 di essence e Catrice. Un’occasione unica per immergersi nel favoloso – e coloratissimo – universo di cosnova, dove gioia e fantasia si legano a qualità e performance e dove il trucco diventa un ‘divertissement’. Ecco cosa ci ha raccontato Veronica Barbetti, Direttore Commerciale cosnova Italia.

Il 2023 è stato un anno di grande crescita per cosnova Italia. Come sta andando il 2024?

Quest’anno abbiamo ottenuto risultati molto positivi, trainati dai nuovi lanci dei brand essence e Catrice. Dopo l’incredibile crescita del 2023, con un aumento di oltre il 64% rispetto al 2022, nel 2024 continuiamo a registrare un incremento a doppia cifra, con vendite YTD fino a settembre in crescita di quasi il 40% rispetto a un 2023 già eccezionale. Oltre ai risultati di vendita, abbiamo ampliato la nostra presenza sul mercato con un aumento del 42% dello spazio espositivo nei punti vendita. Questo rafforza la nostra leadership nel mass market italiano con essence, un primato che intendiamo consolidare ulteriormente.

essence è oggi il brand di cosmetici più venduto in Italia e quello in più rapida crescita secondo la classifica NielsenIQ Italia (MAT Settembre 2024 – dati a volume).

Catrice è in costante crescita in Italia con un aumento della distribuzione lo scorso anno del 68%. Nel 2024, con Catrice abbiamo puntato all’aumento dell’awareness e a nuove partnership strategiche sul mercato, registrando una crescita costante delle vendite nei primi sei mesi dell’anno e in particolare di oltre 80% rispetto all’anno precedente.

Negli ultimi 3 anni cosnova è stata protagonista di un vero e proprio exploit in Italia. Quali saranno i prossimi obiettivi?

Negli ultimi anni, cosnova ha registrato una crescita significativa in Italia, grazie a un approccio mirato e innovativo sia nei confronti del mercato che dei consumatori. Il nostro obiettivo a medio termine è quello di rafforzare e consolidare la leadership sul mercato. Crediamo fermamente nel potenziale dei nostri brand e lavoriamo al loro sviluppo sia presso i partner retail esistenti sia valutando nuove collaborazioni in modo strategico che possano sposare bene il nostro modello di business.

Fra i prossimi obiettivi c’è sicuramente anche quello di espanderci, raggiungendo capillarmente in tutto il territorio i consumatori che amano i nostri brand attraverso canali chiave come drugstore, fashion store e profumerie, integrando l’approccio online e offline. Continueremo a promuovere la brand awareness supportare le vendite tramite campagne di comunicazione coinvolgenti e collaborazioni strategiche, come per esempio sessioni di make-up in negozio, o partnership con content creator con un importante fanbase che realizzeranno contenuti social sui punti vendita e daranno informazioni su dove trovare i nostri prodotti.

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Catrice: la limited edition Sisterlove ispirata ai personaggi Disney Pixar Alla ricerca di Dory
Anche gli eventi speciali sono un elemento chiave della vostra strategia…

Senz’altro sì ed è nostra intenzione proseguire in questa direzione. Tra gli ultimi eventi speciali che abbiamo fatto c’è quello realizzato in collaborazione con Disneyland Paris e la piattaforma Beautyfool.it.

In quell’occasione, abbiamo selezionato quattro tester da Beautyfool per provare in anteprima le novità di essence e Catrice, inclusa la limited edition Sisterlove ispirata ai personaggi Disney Pixar di Up e Alla ricerca di Dory. Le tester hanno potuto vivere un’esperienza magica e divertente a Disneyland Paris, con una speciale make-up session dedicata. Progetti come questo, che pongono al centro il nostro pubblico e gli appassionati dei nostri brand, sono per noi fondamentali. Crediamo che una comunicazione continua e trasparente con i consumatori sia fondamentale: per questo stiamo introducendo QR code direttamente sui prodotti, che permettono di accedere a tutte le informazioni dettagliate sul nostro sito.

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essence: la limited edition Sisterlove ispirata ai personaggi Disney Pixar di Up
Quali sono i ‘must have’ di essence e Catrice della nuova stagione?

Entrambi i nostri brand pongono al centro il consumatore: essence è sinonimo di innovazione e qualità ad un prezzo accessibile, domina il panorama beauty europeo come brand preferito dalla Generazione Z e Alpha. Tra gli highlight dell’Autunno Inverno di essence troviamo Baby Got Holo Glow, illuminante in stick dal bagliore olografico unico; i nuovi coloratissimi balsami labbra Juicy Bomb, super fruttati; Hydra Kiss lip oil 04 e 05 con SPF per proteggere le labbra dai danni del sole; Jelly Grip Undereye primer occhi in stick.

Catrice è un invito ad un viaggio alla scoperta di se stessi, a scrivere il proprio personale racconto di bellezza. Novità assoluta per l’Autunno Inverno 2024, Invisible Cover Foundation, il fondotinta leggero con una durata confortevole di 16 ore e un finish naturale opaco sulla pelle disponibile in moltissime tonalità. Tra i prodotti di punta anche Glam & Doll Endless Lash Mascara, perfetto per aggiungere extra lunghezza e volume duraturo alle ciglia, e Care In Colours Lip Balm, balsamo labbra ultra-idratante con un tocco di colore e un finish naturale brillante.

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Baby Got Holo Glow by essence, illuminante in stick dal bagliore olografico unico