Arval: il nostro impegno sul fronte dell’innovazione responsabile

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In un’epoca in cui la consapevolezza ambientale è una priorità imprescindibile, Arval Cosmetici ha intrapreso un percorso di innovazione responsabile. Da tempo l’azienda ha deciso di investire in progetti infrastrutturali, che hanno l’obiettivo di migliorare il profilo di sostenibilità e incrementare la produttività. Scelte che riflettono la volontà di Arval di creare un impatto positivo sull’ambiente, con soluzioni efficienti e innovative.

L’ autosufficienza energetica è un obiettivo strategico per Arval e sono tante le iniziative che l’azienda ha già messo in campo per raggiungere questo traguardo. Un tassello importante, in tal senso, è rappresentato dall’installazione di pannelli solari nella sede di Sion, in Svizzera, che in alcuni periodi dell’anno arrivano a coprire interamente il fabbisogno energetico dell’azienda footprint. Inoltre, grazie ai vari progetti di sostenibilità, Arval è in grado di monitorare con sempre maggior precisione l’impatto ecologico dei cicli produttivi, come il consumo di acqua,
elettricità, gas e la gestione dei rifiuti.

L’azienda ha investito nell’ampliamento delle strutture per ottimizzare i processi di riempimento e confezionamento e ha creato un ambiente produttivo all’avanguardia che garantisce sia la qualità dei prodotti che il benessere dei collaboratori. Dotati di ventilazione controllata e sistemi di purificazione dell’aria e di climatizzazione, i nuovi impianti assicurano le condizioni ottimali per la produzione. Soluzioni e progetti che dimostrano l’impegno concreto dell’azienda sul fronte della sostenibilità.

Oggi si parla molto di sostenibilità, ma spesso le dichiarazioni restano in superficie, limitandosi ai soliti temi. Per me, invece, sostenibilità significa anche attenzione al benessere dei collaboratori, ai fornitori e alle loro politiche, al contributo alla comunità e a una governance aziendale orientata a questi valori. Naturalmente, la riduzione dei consumi, l’uso di energie rinnovabili, la diminuzione della plastica e l’utilizzo di ingredienti etici sono fondamentali. Tuttavia, queste azioni dovrebbero essere la normalità e non l’eccezione; non strumenti di semplice marketing, ma valori che ogni impresa dovrebbe portare nel proprio DNA” ha dichiarato Luca Mazzoleni, proprietario e presidente del CdA