XTAG Lumson, l’airless refill che riscrive le regole del lusso

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Lumson, leader nelle soluzioni airless premium con tecnologia pouch, ridefinisce gli standard del mondo airless con il lancio di XTAG: il nuovo flacone in vetro da 15 e 30ml con un sistema ricarica airless che lavora con tecnologia pouch. Un prodotto che si fa portavoce di una nuova etica del consumo, più rispettosa del pianeta, delle persone e dei processi.

Ricerca estetica, sicurezza e sostenibilità sono gli elementi distintivi di questa nuova soluzione premium, che combina i vantaggi di un refill con quelli di un airless in vetro con pouch. Il design elegante e contemporaneo, l’approccio sostenibile e l’impiego della tecnologia pouch, per la massima protezione della formula all’interno, ne fanno un packaging che guarda al futuro e che seduce e conquista al primo sguardo.

L’attenzione ai dettagli è massima. Per la ripetibilità delle forme e un risultato senza pari, privo di imperfezioni o difetti, il vetro esterno è realizzato con la tecnologia pressé. Molteplici le personalizzazioni possibili realizzati in-house da Lumson: dal vetro (interno ed esterno) alla ricarica, dalla pompa al cap. Customizzazioni che offrono la possibilità di ottenere una soluzione interamente made to measure.

Il tutto senza dimenticare la sostenibilità. Il nuovo XTAG con ricarica airless con pouch consente una riduzione delle emissioni di CO2 del 38% (NB: risultati ottenuti paragonando un flacone 30 ml airless in vetro standard con pompa e overcap in plastica con XTAG cambiando per 3 volte la ricarica, fonte: SPICE).

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IL FUTURO DEL PACKAGING? REFILL!

Per il packaging, il futuro è nel refill: lo dicono i dati. A gennaio 2024, Circana riportava che la vendita di soluzioni ricaricabili era cresciuta del 62% e nel caso delle ricariche addirittura del 72%. Un vero e proprio boom, soprattutto in Europa, dove il 64% dei consumatori considera i refill una soluzione più rispettosa dell’ambiente rispetto ai packaging tradizionali. E non a torto: pur garantendo un risultato sofisticato e lussuoso e la possibilità di giocare con creatività e design, le soluzioni refill consentono di ridurre la quantità di packaging prodotto e immesso nell’ambiente. Dettagli non trascurabili, soprattutto se si considera che l’industria cosmetica ha un impatto sull’ambiente con emissioni di gas serra comprese tra 0,5 e l’1,5% e che, secondo Quantis, a pesare maggiormente sul carbon footprint sono l’uso del prodotto (40%), il trasporto (20%) e il packaging (20%).

Per il futuro del nostro Pianeta è dunque indispensabile una svolta green, un approccio al consumo che punti alla riduzione e al riuso e una progettazione, a cominciare dal packaging, che tenga conto del recupero e del riciclo. Lumson l’ha fatto. L’azienda italiana, che può contare su una capacità tecnica e produttiva d’eccellenza e su una vocazione all’innovazione sostenibile, ha scelto di agire sulla progettazione di soluzioni all’avanguardia, sempre più green, che tengono conto delle 3R: riduzione, recupero, riuso. Come l’ultimo nato, XTAG, il nuovo airless refill da 15 e 30 ml con tecnologia pouch.

XTAG non rappresenta solo un’innovazione dal punto di vista tecnico e produttivo, ma si fa anche portavoce di due aspetti diversi e complementari della sostenibilità: il concetto di riutilizzo e quello di recupero. Dietro XTAG non solo la volontà di sviluppare qualcosa di nuovo, ma di farlo in un’ottica di sostenibilità. Pensate che l’utilizzo di 1 milione di pezzi consentirebbe una riduzione di 116.700 kg delle nostre emissioni di CO², pari all’equivalente di 536 305 Km percorsi in macchina o, per dirla in altro modo, a fare più di 10 volte il giro del mondo**!” ha dichiarato Matteo Moretti, Presidente di Lumson.

** Analisi fatta con impactco2.fr
Lumson sarà presente a Beauty to Business Summit Booth 97 Pad. B