SAES Getters prosegue il programma di espansione internazionale nel settore degli ingredienti cosmetici approdando ufficialmente in Corea del Sud, patria della K-beauty. SAES ha presentato al mercato asiatico ZeoSAES, l’innovativa linea di materie prime avanzate (zeoliti ingegnerizzate), inorganiche, non-nano e non tossiche, progettate per potenziare le formulazioni con proprietà benefiche multiple.
L’esordio sul mercato coreano di SAES Getters, che da oltre 80 anni è sinonimo di innovazione d’avanguardia, è stato accompagnato da un importante successo: l’ingrediente ZeoSAES UV Booster si è aggiudicato il primo premio al Best Ingredient Award 2024 conferito ogni anno dalla fiera In-Cosmetics di Seul.
Il riconoscimento, dedicato ai migliori ingredienti cosmetici, viene assegnato da una giuria di esperti internazionali provenienti dal mondo accademico e dalla industry, che ha premiato SAES per aver sviluppato un ingrediente funzionale capace di rispondere a tutti i requisiti richiesti: innovazione, efficacia, sensorialità, semplicità nella formulazione, ma anche rispetto delle normative internazionali, conformità con gli standard di sicurezza e sostenibilità, scalabilità, risultati di ricerca ottenuti in vitro e in vivo.
ZeoSAES UV Booster si è distinto in quanto ingrediente inorganico che, se aggiunto nelle formulazioni solari, consente di usare un quantitativo inferiore di filtri chimici rendendole più sostenibili per il pianeta e la salute umana. Al contempo garantisce un eccellente effetto scattering dei raggi UVA e UVB, oltre a un miglioramento della densità e della consistenza del prodotto.
“Siamo orgogliosi e onorati di aver ricevuto questo premio in un mercato che da anni fa da trendsetter a livello internazionale – ha dichiarato Ginevra della Porta, Chief Innovation Officer di SAES -. Il riconoscimento premia la competenza tecnica del nostro team Chemicals e l’instancabile attività di ricerca e sviluppo che portiamo avanti da quindici anni”.
La mission di SAES nel settore cosmetico è quella di innovare il mercato mondiale attraverso un’offerta di materie prime evolute, prive di metalli pesanti, certificate cruelty free, vegane e conformi agli standard dei principali retailer internazionali. Soluzioni testurizzanti e UV booster che offrono alternative all’uso di microplastiche, silica o biossido di titanio, e sono capaci di modularsi nelle formulazioni a seconda delle esigenze e peculiarità locali.
Aggiunge Ginevra della Porta: “Alte protezioni, texture leggera, facilità di assorbimento sulla pelle: con la nostra sophisticated simplicity vogliamo posizionarci tra i player più all’avanguardia sotto il profilo tecnologico, della qualità e dell’innovazione dei materiali”.
Dopo l’esordio ufficiale avvenuto lo scorso aprile a Parigi e l’approdo in Corea, il percorso di accreditamento della linea ZeoSAES proseguirà in Sudamerica (San Paolo, settembre 2024), per poi far tappa al Making Cosmetics di Milano (novembre 2024). Nel 2025 sarà la volta di Giappone, USA e Paesi Europei tra cui Olanda, Germania, Spagna secondo una strategia che fa leva innanzitutto sull’approccio scientifico.