Inaugurata pochi giorni fa e aperta al pubblico fino al 31 dicembre, presso la White Room del Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia, ALPS Immersive Experience, esperienza multisensoriale che promette ai visitatori di vedere e respirare le Alpi attraverso una prospettiva inedita e straordinaria, quella delle neuroscienze olfattive.
L’Experience – che unisce innovazione, creatività e ricerca scientifica in un unico, coinvolgente viaggio – è dedicata a tutti gli appassionati di arte, di tecnologia e profumeria.
“ALPS LIFE PURE SENSATIONS, il nuovo brand lifestyle di Mavive SpA legato alla sostenibilità, all’innovazione olfattiva e all’universo naturale prende vita nel cuore di Venezia grazie alla collaborazione – oramai decennale – con la Fondazione Musei Civici che ha portato a creare il primo Museo del Profumo in Italia a Palazzo Mocenigo” ha dichiarato Marco Vidal, Amministratore Delegato Mavive.
Gli artisti Carola Bonfili e Francesco Fonassi – in collaborazione con Customix, azienda specializzata in tecnologie esperienziali – hanno abbracciato l’idea di tradurre in forma audio-visiva le suggestioni provenienti da un’esperienza olfattiva e sono riusciti a mettere in relazione una dimensione ambientale, esterna e naturale, con una dimensione più introspettiva ed immersiva. Grazie al loro lavoro nella White Room sarà possibile vivere l’esperienza immersiva ALPS.
“Attraverso la Virtual Reality – prosegue Marco Vidal – ALPS Immersive Experience consente di immergersi in un ambiente alpino e respirare quelle tipiche sensazioni di benessere che agiscono positivamente sull’umore. Queste sensazioni olfattive derivano da uno studio sulle neuroscienze della casa essenziera Givaudan applicato sulle fragranze che proponiamo attraverso la linea di profumi e prodotti body care di ALPS”.
L’esperienza multisensoriale si articola in 3 diversi momenti.
Nel primo video – Stills, realizzato in CGI Computer Generated Imagery – il visitatore viene invitato a seguire un coniglio attraverso un territorio naturale e fantastico, cogliendone le fragranze. Il video culmina con la scomparsa del coniglio in una fessura, introducendo così la parte più immersiva dell’esperienza, ovvero un’esperienza in realtà virtuale, ALPS VR. Nell’esperienza in realtà virtuale, gli artisti illustrano metaforicamente il complesso meccanismo chimico con cui il nostro organismo “decifra” una fragranza con una riflessione sulla ricerca olfattiva e sugli studi neuroscientifici condotti da Mavive e Givaudan nella formulazione delle nuove fragranze ALPS.
Successivamente, il video racconta le origini geologiche delle Alpi, un tempo fondale dell’oceano Tetide. In questa parte, l’utente può interagire con molecole virtuali tramite gesture control, facendo fluttuare nell’acqua e producendo suoni a frequenze curative accordate su scala a 432hz, in grado di attivare un senso di benessere fisico e mentale.
L’esperienza si conclude con un terzo video – Little PBRs – in cui emergono tre sculture stampate in 3D, evoluzione dei rendering PBR (Physically Based Rendering) che il visitatore può visualizzare come singoli moduli per comporre tre tipi di molecola.