Akhil Shrivastava, Executive Vice President e CFO di Estée Lauder

Akhil Shrivastava

Estée Lauder Companies (ELC) ha annunciato che Akhil Shrivastava è stato nominato Executive Vice President e CFO, succedendo a Tracey T. Travis, che aveva annunciato l’intenzione di ritirarsi lo scorso 11 luglio 2024. Akhil riporterà a William P. Lauder, Executive Chairman, e a Fabrizio Freda, Presidente e CEO, in linea con la struttura di reporting di Tracey.

Akhil assumerà il suo nuovo ruolo a partire dal 1° novembre 2024. Tracey rimarrà in azienda fino al suo pensionamento, previsto per il 30 giugno 2025, per supportare una transizione fluida.

Con oltre 25 anni di vasta esperienza finanziaria e di leadership, Akhil è un leader eccezionale e capace, le cui competenze e intuizioni finanziarie e strategiche sono state importanti nel supportare la Società negli ultimi anni, e sarà determinante nel portare avanti la nostra direzione strategica e le future decisioni”, ha detto Fabrizio Freda. “Non vedo l’ora di collaborare con Akhil mentre continuiamo a costruire una redditività più forte e più sostenibile”.

Nel suo nuovo ruolo di CFO, Akhil guiderà l’organizzazione Global Finance & Strategy (F&S) di ELC e continuerà a coltivare e rafforzare il talentuoso team Finance & Strategy, infondendo agilità e attenzione al consumatore in tutta l’organizzazione per promuovere la creazione di valore sostenibile, la governance e gli obiettivi aziendali strategici. Shrivastava, laureato alla facoltà di ingegneria di Rewa, in India, ha poi conseguito un master in finanza all’università di Nuova Delhi.

Prima di entrare in Estée Lauder ha trascorso 18 anni in Procter & Gamble, dove ha ricoperto diversi ruoli finanziari e dirigenziali in Asia, Nord America e nelle aziende globali, Gillette Nord America dove è stato direttore finanziario.

Sono onorato di guidare il team Global Finance“, ha affermato Akhil Shrivastava. “Non vedo l’ora di contribuire a far avanzare i molteplici motori di crescita dell’azienda per ricostruire una redditività più forte e più sostenibile”.

Da quando è entrato in ELC nel 2015, Akhil ha ricoperto diversi ruoli finanziari senior all’interno dell’azienda. Recentemente è stato nominato Senior Vice President, Corporate Controller dell’ELC, un ruolo che supervisiona la contabilità aziendale e la pianificazione e analisi finanziaria, le organizzazioni finanziarie internazionali e online, i prezzi e la finanza della catena del valore, prestando servizio sia nel team di leadership finanziaria e strategica che nel team di leadership esecutiva. Prima del suo attuale ruolo, è stato vicepresidente senior e tesoriere, dove era responsabile delle funzioni principali di tesoreria, del programma di rischio aziendale, del settore immobiliare e della supervisione dei fondi pensionistici della società.

Akhil ha dimostrato le sue capacità di leader trasformativo, visionario e collaborativo che combina finanza e strategia“, ha affermato William P. Lauder. “Ha anche una spiccata capacità di coltivare team e organizzazioni ad alte prestazioni e continuerà a rafforzare l’enorme talento dell’organizzazione Finance & Strategy, che sarà determinante nel continuare a guidare i nostri obiettivi e le priorità strategiche a lungo termine.”