Il segreto per una pelle perfetta? Secondo Rhea Cosmetics, nata dall’esperienza di Dermosfera, che da oltre 35 anni opera nel mercato cosmetico professionale, è racchiuso nella miscelazione. ‘Forzando’ le leggi della chimica e combinando le creme viso con i booster B-Dose Rhea, è possibile dar vita a trattamenti ultra-personalizzati capaci di agire in maniera mirata sull’inestetismo da trattare: il cosmetico di Rhea ‘calza a pennello’ come un abito su misura. Un concept applicato sia ai trattamenti viso, Dermo Layerin, che a quelli corpo, Morpho Layerin.
All’origine della storia di Rhea, c’è la volontà dei fondatori, i fratelli Sara e Gianmarco Alfonso, di creare un brand cosmetico ‘agender’ che andasse oltre le tradizionali dicotomie – giovani e vecchi, maschi e femmine, pelli chiare e pelli scure – celebrando l’unicità di ciascuno e ponendo il focus sulle persone: da lì la definizione di Human Based Skincare.
PERSONALIZZAZIONE, LA PIETRA D’ANGOLO
Rhea Cosmetics, nata nel 2017, abbraccia il concetto di beauty ‘su misura’ spingendolo oltre i confini tradizionali: il cosmetico, secondo il brand, deve rispondere alle esigenze non di una categoria di persone, ma di ogni singola persona. Difficile? Impossibile? Non per Rhea che attingendo a diverse discipline, dalla neurocosmesi alla cosmeceutica, dalla fitoceutica alla cronocosmesi, propone 31 prodotti formulati per agire insieme – un concetto ripreso anche nei visual dei prodotti – e che, mischiati in proporzioni variabili, danno vita a soluzioni personalizzate.
PROTEZIONE PRE E POST SOLE
I Laboratori Rhea Cosmetics hanno messo a punto anche una gamma di prodotti preparatori al sole che si integrano con quelli foto-protettivi e doposole. Obiettivo? Evitare le manifestazioni del photo-aging, preparare la pelle, potenziare la protezione e intensificare l’abbronzatura.
RevitalSummer è un trattamento intensivo sviluppato per preservare la salute della pelle prima e durante l’esposizione, premiato ai Cosmoprof Awards 2024 nella categoria Sun Care Products.
La formulazione Pre-Sun prepara la pelle all’abbronzatura stimolando la produzione di melanina, oltre a offrire benefici antiossidanti e rigeneranti, e va utilizzato per 15 giorni prima dell’esposizione al sole. Al suo interno si trova un microorganismo costituito da carotenoidi modificati capace di ristrutturare il DNA cellulare danneggiato dai raggi UV. La sua funzione è quella di preparare la pelle al sole, per un’abbronzatura intensa e uniforme, riparando in anticipo i tessuti a volte già precedentemente danneggiati.
La formula Post-Sun, da usare per 15 giorni a partire dalla prima esposizione al sole, attiva la sintesi di melanina grazie a uno speciale pentapeptide che aumenta la pigmentazione cutanea e rafforza le difese della pelle. Al cuore della formula si trovano: SunCaptor, un pentapetide che esalta la luminosità naturale della pelle durante tutto l’anno e che potenzia la sintesi di melanina e riduce lo stress ossidativo; Age Blast System, vettore di coenzima Q10 (forte antiossidante) che protegge ed energizza la pelle, aumentando la sintesi del collagene; BioCellular Activator, attivo bio-tecnologico di origine vegetale composto da cinque fattori di crescita bio-fermentati (EGF, IGF-1, FGF acido, FGF alcalino e VEGF), aminoacidi e vitamine. Agisce come un attivatore di giovinezza per stimolare il dinamismo cellulare, rinforzare la barriera cutanea e levigare le rughe evidenti; ed infine ChronoComplex, derivato dall’estratto di Lievito di Birra, che aumenta la capacità naturale della pelle di proteggersi dalle influenze ambientali nocive, rivitalizza ed energizza.
A Cosmoprof 2024, un giurato ha definito “super convincente” l’uso del microrganismo Deinococcus sp. Il microorganismo è infatti in grado di ricostruire le cellule della pelle danneggiate dai raggi UV e di riparare i danni causati dall’esposizione al sole. La combinazione tra protezione e prestazioni è degna di nota e il concetto di trattamento pre e post-sole (in combinazione) è estremamente brillante.
E poi c’è l’attenzione all’ambiente. Non solo l’azienda è dotata di un sistema di riciclo delle acque di produzione e la produzione è alimentata da pannelli solari, ma la linea Sun è formulata con filtri «Reef sea ocean friendly» nel rispetto della salute della barriera corallina.