Astra Make-Up vola nel 1° quarter e lancia diverse novità

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Simone Settimi e Lucia Menghella

Astra Make-Up è il beauty brand italiano che da oltre 35 anni offre prodotti dalle texture innovative e di altissima qualità, a prezzi accessibili. L’azienda, nata nel 1988 dal sogno di Giuliano Settimi, pioniere della cosmetica in Umbria, di dar vita a un suo marchio, oggi è il risultato di anni di impegno e ricerca portati avanti dal figlio Simone Settimi, Direttore Generale e dalla moglie Lucia Menghella, CEO.

Dopo aver chiuso il 2023 con un una crescita superiore al 50%, per Astra Make-Up anche il 2024 è cominciato sotto i migliori auspici. “Il primo quarter dell’anno si è chiuso con un bilancio decisamente positivo, con una crescita solida e continua, che rende sempre più concreto l’obiettivo di incrementare del 20% il fatturato 2023 – spiega Simone Settimi, Direttore Generale di Astra Make-Up -. Il nostro progetto di riqualificazione dei punti vendita sta proseguendo con ottimi risultati: negli ultimi 12 mesi c’è stato un significativo aumento di punti vendita qualificati come OVS, UPIM e Marionnaud. Sempre più incisiva, poi, sarà la collaborazione con Douglas, dove prevediamo di affiancare al loro canale e-commerce una presenza più importante nei punti vendita fisici. Questo ci permetterà di rendere sempre più tangibile la nostra presenza sul territorio, raggiungendo una clientela più ampia e diversificata e migliorando l’esperienza d’acquisto dei nostri clienti”.

Se il focus rimane sul mercato italiano, Astra Make-Up punta a crescere anche all’estero, grazie ad un processo di internazionalizzazione che l’azienda ha avviato da alcuni anni. “Il piano strategico per i prossimi tre anni mira a portare il fatturato estero ad una quota del 25-30% sul totale – prosegue Simone Settimi -. Obiettivo che miriamo a raggiungere attraverso l’espansione in nuovi mercati e il consolidamento della nostra presenza internazionale, rafforzando il nostro marchio e intensificando la rete di distribuzione globale. Siamo consapevoli che si tratta di un percorso sfidante, ma i risultati ottenuti finora sono molto promettenti: i primi mesi del 2024 hanno fatto registrare un +15% vs 2023”.

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Giulia Gunnella, Marketing Coordinator
LE NOVITA’ DELL’ESTATE PER LE LABBRA ….

La crescita del brand si deve senza dubbio alla gamma prodotti che si arricchisce costantemente di novità che fanno breccia nel cuore e sulla pelle di tantissimi Astra lovers, ma anche ad una strategia che punta sulle nuove generazioni e su ‘partnership’ strategiche, come quella con X Factor, popolarissimo talent di cui il brand è official partner dal 2021.

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In tema di prodotti, per l’estate 2024 ci sono due novità destinate a diventare dei ‘must have’ del brand: Sleepover Lip Marker, il pennarello che delinea un nuovo modo di intendere il make-up labbra disponibile in 6 nuance, e Subliminal X Volume Mascara Waterproof, la nuova formula waterproof dell’iconico mascara.

Dopo Lip Creamynal, il rossetto cremoso che ha ottenuto grandissimo successo grazie alla sua formula avvolgente e al suo storytelling intrigante e dirompente, ancora labbra in primo piano con Sleepover Lip Marker, il pennarello labbra perfetto per chi è alla ricerca di un prodotto versatile che coniughi comfort e praticità. Come ci mostra il nostro senior global make up artist, Daniele Batella, può essere usato per realizzare l’overlining e per un effetto volumizzante, ma anche per un look ombré lips (si applicano due colori diversi sulle labbra per creare giochi di luce e di volume) molto di tendenza: basta stenderlo sui bordi, tamponarlo e poi sfumarlo” spiega Giulia Gunnella, Marketing Coordinator presso Astra Make-Up.

Disponibile in 6 colorazioni “uscite direttamente dal diario delle bad girls di un party notturno: ammiccanti, vivide, maliziose come il pettegolezzo più hot del momento” con la sua formula a base d’acqua, arricchita con pantenolo, garantisce labbra morbide, un colore modulabile e una perfetta aderenza fin dalla prima applicazione.

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…E GLI OCCHI

L’altra novità “Made in Umbria with Love” è Subliminal X Volume Mascara Waterproof. Estremo, dinamico e futurista, il nuovo mascara non teme il caldo più estremo e per questo è il compagno più fedele per traversate estive on-the-road. “Subliminal X Volume Mascara Waterproof va ad arricchire la nostra gamma di mascara pensati per soddisfare tutte le esigenze: modellare, incurvare, allungare, definire… ed è la versione waterproof del nostro iconico Subliminal X Volume Mascara 2.0: un mascara tra i più venduti e i più amati di Astra Make-Up – prosegue Giulia Gunnella -. La pigmentazione di un nero intenso avvolge le ciglia in un film flessibile, per un effetto oversize che garantisce massima definizione e mantiene la promessa di ciglia atomiche”.