Art Cosmetics inaugura il Powders District

powders district

A 34 anni dalla sua fondazione, Art Cosmetics con il nuovo POWDERS DISTRICT celebra un nuovo capitolo di innovazione e impegno nel mondo cosmetico.

Il nuovo sito si sviluppa su un’area di 12.000 mq e include il precedente quartier generale – sede di Art Cosmetics dal 2001 al 2019, fino all’’apertura del polo in via Marconi a Fornovo – e una parte di edifici recuperati da un cantiere dismesso. 

Il Powders District è molto più di uno stabilimento; è un centro pulsante di creatività e competenza, progettato per superare ogni limite nell’arte della produzione delle polveri cosmetiche.

La struttura si compone di due nuovi laboratori di ricerca e sviluppo, un dipartimento di industrializzazione dedicato e una vasta area produttiva suddivisa per tecnologie, con l’obiettivo di garantire la massima efficienza. 

Il nuovo showroom è una vera e propria galleria d’arte dedicata al mondo della bellezza. Al suo interno, il visitatore può abbandonarsi a un percorso immersivo e coinvolgente che stimola tutti i sensi, consentendogli di vivere sensazioni uniche che trovano ispirazione nell’arte, nella musica, nel design e nella moda.

powders district

La scelta di dedicare un sito alla produzione di prodotti in polvere nasce dall’esigenza di potenziare la capacità produttiva di una categoria in forte crescita. Grazie al lavoro sinergico di ricerca e sviluppo, Art Cosmetics sviluppa prodotti innovativi in formato loose, compatto, cotto e ibrido, esplorando nuove sensorialità e metodologie di applicazione e aprendo così nuove possibilità per una bellezza senza confini. 

Il Powders District è stato concepito con una forte attenzione alla sostenibilità. Il sito è dotato di un impianto per la depurazione delle acque industriali, che consentirà lo scarico diretto in fogna evitando l’utilizzo di cisterne e l’impatto del transito di camion per il ritiro e lo smaltimento, e di un impianto fotovoltaico su tutte le coperture idonee. 

L’attenzione all’ambiente e alle risorse, un tema caro ad Art Cosmetics, è testimoniata anche da “Love Earth”, un programma di sostenibilità che consente all’azienda di crescere, tenendo sempre presente ciò che conta davvero: le persone, il Pianeta e il benessere sociale ed economico. 

Per Art Cosmetics la sostenibilità è una vision a 360°, basata sullo sviluppo di strategie e pratiche sostenibili che aumentano l’efficienza delle attività e dei processi aziendali. Per tale ragione, Art Cosmetics ha ricevuto la medaglia di platino da Ecovadis: un riconoscimento che pone Art Cosmetics nell’1% delle aziende migliori valutate da Ecovadis nel settore.