Givaudan svela House of Naturals, per elevare la sua naturale competenza sugli ingredienti

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Givaudan ha annunciato la creazione di House of Naturals, una struttura, guidata da Maxence Billas, che verrà dedicata allo sviluppo di ingredienti esclusivi con un focus sulla qualità, artigianalità e processi sostenibili per soddisfare i più alti standard. “House of Naturals riflette le ambizioni di Givaudan di superare i limiti della maestria degli ingredienti. Con il nostro futuro centro di eccellenza, Campus 52, che avrà sede nel cuore di Grasse, in Francia, ci ancoriamo a questo territorio dove convergono la storia e l’esperienza della profumeria“, ha spiegato Xavier Renard, Global Head of Fine Fragrances. 

Il nostro obiettivo è raggiungere un livello ineguagliabile di unicità e qualità quando si tratta dei nostri profumi, combinando l’esperienza e la creatività dei nostri team – ha dichiarato Maxence Billas, Head of House of Naturals (HoN)HoN abbraccerà e troverà ispirazione in tecnologie pionieristiche sfruttate in vari settori, aprendo a loro volta la strada a opportunità illimitate”.

Costruita su 4 pilastri – Agronomy, Innovation, Operations and Perfurmers – House of Naturals apre le porte a miglioramenti strutturali e operativi, dal campo alla fragranza. L’agronomia si riferisce all’approvvigionamento responsabile e alla condivisione delle competenze, resa possibile grazie alla collaborazione tra Givaudan e i suoi agricoltori e fornitori. Supportato dal suo programma Sourcing4Good, garantisce che gli ingredienti provengano da fonti responsabili. Questo legame permette all’azienda di incidere direttamente su tutta la filiera, dalla coltivazione delle materie prime al prodotto finale.

L’innovazione viene eseguita attraverso metodi di estrazione verde e il Blossom[lab] dell’azienda. Gli scienziati si sforzano di sviluppare metodi di estrazione nuovi e più ecologici per creare ingredienti performanti e responsabili.

Innovazione, ingegnierizzazione e tradizione. House of Naturals produce e perfeziona ingredienti naturali, “fornendo le basi per le creazioni artistiche dei suoi profumieri”. Prodotti che soddisfano gli “standard più elevati” e le esigenze dei clienti.

Infine, alimentare la creatività. Givaudan mira a promuovere la creatività mettendo in risalto i profumieri. Con HoN, fornirà ingredienti “straordinari” ai profumieri, per alimentare la loro creatività e superare le barriere.

Quel che è certo è che la struttura giocherà un ruolo di primo piano nel futuro delle fragranze, “abbattendo le barriere di quello che è tradizionalmente possibile con ingredienti naturali”.

I RISULTATI

Givaudan ha iniziato l’anno con un forte slancio commerciale, una sana pipeline di progetti e ha mantenuto le sue operazioni e la catena di fornitura globale a un livello elevato, a fronte di un aumento della domanda da parte dei clienti e di alcune continue sfide della catena di fornitura. “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti in questi primi mesi del 2024. La forte crescita, raggiunta in tutti i mercati e in tutti segmenti, sottolinea ancora una volta la posizione unica di Givaudan nel supportare la crescita dei nostri clienti nel mondo con prodotti e soluzioni innovative e ad alto valore aggiunto” ha commentato il Ceo, Gilles Andrier. 

Nei primi tre mesi dell’anno Givaudan ha ottenuto un record di vendite di CHF 1,822 million, con un incremento del 12,6% LFL e del 2,8% in franchi svizzeri. La crescita è stata ottenuta in tutti i segmenti di prodotto e nelle aree geografiche, con i mercati ad alta crescita che sono cresciuti del 21,8% LFL e i mercati maturi che sono cresciuti del 5,5% LFL.

Le vendite nel Fragrance & Beauty sono state di 900 milioni di franchi, con un incremento del 16,3% LFL e del 7,5% in franchi svizzeri.

Su base unitaria di business, le vendite di Fine Fragrance sono aumentate del 16,8% LFL rispetto a un’elevata crescita comparabile del 20,9% dell’anno precedente, le vendite di prodotti di consumo sono aumentate del 17,6% LFL e le vendite di Fragrance Ingredients & Active Beauty sono aumentate del 10% LFL.

Il segmento Taste & Wellbeing ha registrato un turover di 922 milioni di franchi, con un aumento del 9,3% LFL e una leggera flessione dell’1,5% in franchi svizzeri.

Su base regionale, il buon andamento delle vendite è stato raggiunto in tutte le regioni, con l’Europa in crescita dell’1,4% LFL, contro una crescita dell’anno precedente del 6,7%, le vendite in Asia meridionale, Africa e Medio Oriente sono aumentate del 9,4%, in America Latina dove si è raggiunto un +45% LFL. Le vendite in Nord America sono cresciute del 5,0% LFL e nell’Asia Pacifico del 6,5%.

Per il futuro Givaudan ha obiettivi ambiziosi: raggiungere un aumento delle vendite del 4-5% e un cash flow almeno del 12%, entrambi misurati su una media di 5 anni, e per quanto riguarda gli obiettivi non economici, l’azienda ha in cantiere diverse iniziative in tema di sostenibilità, diversità e sicurezza.