Estée Lauder ha annunciato di aver completato l’acquisizione di DECIEM Beauty Group, con sede in Canada e proprietaria dei marchi The Ordinary, Avestan e Nio. ELC ha investito per la prima volta in DECIEM nel 2017, poi nel 2021 ha aumentato la propria quota fino a diventare proprietario di maggioranza, con il 76%, e ora, tre anni dopo, ha deciso di esercitare la propria opzione di acquisto per le rimanenti. ELC ha chiuso l’operazione il 31 maggio utilizzando la liquidità disponibile, per una cifra stimata di 860Mio di dollari. L’investimento totale, al netto della liquidità, è di circa 1,7Mrd di dollari nelle tre tranche.
La strategia di investimento step by step di ELC le ha permesso di costruire con DECIEM una partnership a lungo termine, basata su valori condivisi di innovazione e imprenditorialità. Dal 2017, DECIEM ha sfruttato l’infrastruttura e le risorse di ELC per espandere la rete di consumatori a livello globale e promuovere una maggiore redditività attraverso l’efficienza operativa.
Conosciuta come “The Abnormal Beauty Company“, DECIEM si contraddistingue per la trasparenza degli ingredienti, la capacità end-to-end e all’appassionata comunità globale di devoti della cura della pelle aiutano ad espandere il portafoglio di prodotti per la cura della pelle di ELC per raggiungere un numero ancora maggiore di consumatori globali.
Fondata nel 2013 dal compianto Brandon Truaxe, un visionario che sosteneva l’autenticità e la trasparenza nel settore della bellezza, DECIEM è entrata a far parte di ELC con un portafoglio che, oltre a The Ordinary, include anche NIOD e AVESTAN, un marchio di fragranze che onora la visione di Brandon. DECIEM, che ha sede a Toronto, in Canada, è guidata dal co-fondatore e CEO Nicola Kilner e da Jesper Rasmussen, Global General Manager & SVP.
L’innovativa strategia multimarca dell’azienda, sostenuta da una struttura agile e integrata verticalmente, consente di intercettare rapidamente opportunità e tendenze e soddisfare i consumatori di tutto il mondo. Il marchio di punta di DECIEM, The Ordinary, amatissimo dai consumatori, si è classificato ai primi due posti nella cura della pelle prestige in Canada e Stati Uniti e tra i primi quattro in Francia, Germania e UK nel trimestre terminato il 31 marzo 2024.
Sfruttando il desiderio dei consumatori di una skincare efficace e supportata dalla scienza, The Ordinary si colloca nella fascia di marchi in espansione di ELC, ciascuno con vendite nette comprese tra 500 milioni e 1 miliardo di dollari. Negli ultimi due anni, grazie alla profonda esperienza e alla rete internazionale di ELC, The Ordinary ha ampliato la portata ai consumatori a livello globale con lanci in mercati chiave tra cui India, Medio Oriente e Sud Africa. Inoltre, negli ultimi tre anni, The Ordinary ha aumentato la percentuale delle vendite, grazie agli ambitissimi lanci di Multi-Peptide Lash and Brow Serum, Multi-Peptide Eye Serum, e Soothing & Barrier Support Serum, a dimostrazione della continua attenzione del marchio allo sviluppo di prodotti rivoluzionari.
“Siamo incredibilmente orgogliosi di ciò che DECIEM sta realizzando“, ha affermato Fabrizio Freda, Presidente e Amministratore delegato di ELC. “Nei nostri sette anni di partnership, DECIEM ha raggiunto una crescita impressionante pur continuando la sua missione principale di reinventare una cura della pelle efficace e di alta qualità per i consumatori diversi e sofisticati di oggi. In quanto organizzazione nativa digitale con un seguito molto coinvolto tra i consumatori Millennial e della Gen Z, DECIEM aiuta ad espandere strategicamente il nostro portafoglio di prodotti per la cura della pelle e crediamo che ci siano molte altre interessanti opportunità di crescita in futuro”.