“Vogliamo essere un agente positivo di cambiamento per la società in cui viviamo” ha dichiarato Rosella Malanchin, CEO ROELMI HPC e SynBalance. Un obiettivo che, oggi, ha segnato un passo importante: ROELMI HPC e Synbalance, spin-off nato nel 2022 e attivo nel settore della biotecnologia e dei probiotici, sono diventate, a tutti gli effetti, Società Benefit.
ROELMI HPC e SynBalance si aggiungono al movimento imprenditoriale che sta abbracciando il concetto e la formula legislativa di Società Benefit, un assetto societario che, in soli 8 anni, è cresciuto del 50% YbY e che si caratterizza per il suo impegno verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Con il raggiungimento dello status di Società Benefit, ROELMI HPC ha aggiunto un altro importante tassello a quel percorso di sostenibilità iniziato diversi anni fa e costellato da traguardi importanti: è del 2018 la creazione del programma NIP (Nature Is People) e del 2021 quella di un Comitato di sostenibilità autonomo il cui compito principale è quello di promuovere la cultura dei principi del NIP® in tutti gli aspetti della vita aziendale.
«In ROLEMI HPC immaginiamo un mondo in cui la sostenibilità è celebrata come un’opera d’arte, dove ogni pezzo – per quanto piccolo – contribuisce a un mosaico di responsabilità e bellezza. Siamo fermamente convinti, infatti, che l’obiettivo di un mondo sostenibile si possa realizzare solo se ciascuno è disposto a dare il proprio contributo attraverso tante azioni, grandi e piccole. Per questo siamo orgogliosi di essere diventati una Società Benefit, così da continuare il nostro impegno a essere un agente positivo di cambiamento nella società, coinvolgendo sempre più persone: dalle altre realtà del gruppo fino agli stakeholder – ha commentato Rosella Malanchin -. Essere Società Benefit, per SynBalance, è molto importante e siamo determinati a valorizzare al massimo il suo potenziale, generando un impatto positivo non solo sull’azienda, ma soprattutto sulle persone che ne fanno parte, sul tessuto sociale della comunità e sul territorio che ci accoglie, cercando sempre di fare la differenza nel mondo, una visione che va oltre la sola eccellenza commerciale».