La protezione solare 4.0? Deve conquistare i sensi!

protezione solare

Compito del solare non è semplicemente proteggere, ma trasformare la protezione in un piacere quotidiano e sensoriale. E’ questa, in sintesi, l’indicazione che arriva dal mercato e con la quale si trovano a fare i conti i formulatori.

Secondo uno studio di Mintel del 2023, il 31% delle donne che acquista prodotti solari è interessata ad una protezione che abbia lo stesso profumo della loro fragranza preferita, mentre il 30% afferma che la texture è l’aspetto più importante quando si acquista un prodotto solare. Non solo. Il 47% dei consumatori aumenterebbe l’uso dei prodotti solari e il 33% sarebbe disposto a pagare di più per prodotti che rispondono a molteplici esigenze della pelle.

Per molto tempo, i filtri solari hanno ostruito i pori, dato una sensazione di untuosità sulla pelle e lasciato una patina bianca o grigia sugli incarnati più scuri. Non sorprende che la texture rappresenti, dunque, uno dei più importanti driver di acquisto, così come l’aggiunta di profumazioni che amplifica l’esperienza sensoriale trasformando l’applicazione in un piacevole rituale quotidiano.

Tutto questo prima, perché i prodotti solari di nuova concezione sono sempre più sofisticati in termini di formulazioni e sempre più simili, in termini di azioni e di texture, ai prodotti skincare. Prodotti dalle formule ibride, che sappiano conquistare la pelle e i sensi, ottenute integrando protezione dai raggi e adeguato SPF con ingredienti e claim skincare – come proprietà anti-età, idratazione profonda e migliore salute della pelle (i cosiddetti ‘added benefit’) -; capaci di adattarsi ai diversi stili di vita, alle preferenze dei consumatori ed etnie.

Missione impossibile? Non per dsm-firmenich che ha sviluppato Sunsense3.

SUNSENCE3

Sunsense3 di dsm-firmenich è una linea di prodotti a 360° che va oltre i confini della protezione solare tradizionale, con prodotti che attivano tutti i sensi. Sunsense3 migliora ogni applicazione di protezione solare e trasforma la protezione UV in un piacere quotidiano.

TOCCO 

Crediamo che la protezione solare debba essere un’esperienza appagante; uno pieno di texture vellutate, finiture invisibili e applicazioni semplici” dichiara l’azienda. Ecco perché le formulazioni Sunsense3 sono caratterizzate da texture innovative, leggere e facilmente stendibili.

VISTA

I consumatori desiderano prodotti di protezione solare invisibili che si adattano a ogni tonalità della pelle, non lascano strati bianchi e cinerini sulla pelle e, preoccupati per l’invecchiamento della pelle, vogliono evitare le macchie senili e la perdita di collagene. La risposta è una protezione UV resistente e ad ampio spettro che risponde alle esigenze di tutti i tipi di pelle.

OLFATTO

Creare soluzioni che trasformino la protezione solare in una sontuosa routine di bellezza quotidiana? Obiettivo raggiunto! “I nostri 125 anni di esperienza si prestano alla creazione di deliziose fragranze che hanno un effetto positivo sulle emozioni dei consumatori durante l’applicazione. Utilizziamo la nostra tecnologia all’avanguardia Emotiwaves™ per testare l’attività cerebrale utilizzando una metodologia fMRI per capire esattamente quali emozioni vengono suscitate dalle nostre fragranze“.