Yves Rocher Italia compie 40 anni. Dal suo arrivo in Italia, nel 1984, il brand è stato protagonista di una crescita feconda e continua, dal primo store a Bologna ai 109 punti vendita attuali, a cui si sommano Napoli Epomeo e Siracusa e le future aperture di Pompei e Megalò, nel segno di sostenibilità e innovazione.
Tenendo fede al suo impegno di agire nel rispetto dell’uomo e della Natura, di accrescere il benessere sociale e favorire l’inclusività e la diversità, impegno culminato nel 2021 con la trasformazione in Società Benefit, Yves Rocher Italia promuove diverse iniziative di beneficio comune: da Plant for Life, programma di piantumazione mondiale, al volontariato aziendale che coinvolge il 95% dei dipendenti per un totale di 400 ore. E poi c’è l’impegno sul fronte ambientale, che si manifesta con la riduzione del carbon footprint e dei resi, sia nel retail che nella vendita diretta, e con l’impegno a limitare rifiuti e sprechi adottando una metodologia scientifica, nata in campa accademico e chiamata Multi-Cryteria Analysis.
Con il nostro Paese c’è un rapporto speciale. Non solo Yves Rocher è l’8° brand come market share nel campo della cosmesi italiana – il 1° in Francia, dove 1 donna su 3 acquista un prodotto Yves Rocher – ma l’Italia è il secondo paese al mondo per fatturato, subito dopo la Francia, con un turnover di 145Mio di € e 17 milioni di prodotti venduti nel 2023.
YVES ROCHER, BELLEZZA BOTANICA E INCLUSIVA DAL 1959
Tutto ha avuto origine a La Gacilly, nel cuore delle Bretagna, nel 1959, quando Monsier Rocher dà vita ad una linea cosmetica rispettosa della pelle e della natura e disponibile, tramite la vendita per corrispondenza, a tutte le donne. 65 anni dopo, Yves Rocher è un gruppo multi-brand a conduzione familiare da 2,4Mrd di fatturato con più di 50Mio di clienti, presente in 91 mercati e con 2300 punti vendita.
Da oltre 60 anni Yves Rocher offre una ‘dermo botanical beauty’ senza compromessi, che ha come mission “Riconnettere le persone alla Natura” e che poggia su 5 pilastri: expertise scientifica, esperienza formulativa, autorevolezza, efficacia provata e risultati. Una bellezza, quella promossa da Yves Rocher, innovativa, efficace, rispettosa e diversa, sempre più orientata all’inclusività. I risultati sono testimoniati dai numeri: più di 30 milioni di clienti in 100 mercati internazionali.
Nel 2024 Yves Rocher lancia Act Beautiful: un programma di coinvolgimento a favore di una bellezza più naturale e più responsabile, che conferisce a ciascuno la facoltà di utilizzare la bellezza in modo diverso.
Act Beautiful ha le sue radici in due principi tramandati da generazione in generazione: valorizzare l’expertise botanica per una bellezza naturale e accessibile fondata sul know how delle piante e la dermo expertise e riaffermare il ruolo di Marca impegnata in un’unica missione, preservare il pianeta. 10 iniziative concrete che guidano la marca verso un futuro più sostenibile. Tra queste, la volontà di creare una confezione ecologica con meno plastica: l’obiettivo è di arrivare nel 2030 ad utilizzare nel packaging il 30% in meno di plastica.
Questa volontà di generare cambiamento e promuovere sostenibilità e biodiversità costituisce dal 1991 anche la base della Fondazione Yves Rocher e delle sue attività.
Tra queste, Plant For Life, il programma di piantumazione mondiale per rigenerare il suolo, che ha raggiunto la pietra miliare dei 100 milioni di alberi piantati in tutto il mondo e i 50.000 previsti per il 2024 su territorio italiano, e Terre de Femmes, un’iniziativa nata nel 2001 che supporta l’imprenditoria femminile in campo etico e sociale, che ha assegnato premi, per un valore di circa 2 milioni, a 500 donne nel mondo realizzando i loro progetti in 50 Paesi. L’ultima iniziativa della Fondazione è la collaborazione con Plastic For Change, associazione che si occupa di sviluppare soluzioni di riciclaggio dei rifiuti e della Ocean Bound Plastic, ossia la plastica che inquina le acque degli oceani.
LE NOVITA’ DI GIUGNO E SETTEMBRE
Per il futuro le novità non mancano…Mentre a giugno verrà lanciata la linea delle eco-ricariche del Bagnodoccia composte da plastica riciclata, a settembre insieme alla nuova brand identity globale verrà presentata la nuova linea skincare, Lift Pro Collagen, frutto di 12 anni di ricerche e detentrice di 3 brevetti.