Sodalis acquisisce la maggioranza di Artdeco

sodalis

Un’altra acquisizione importante per Sodalis Group. Dopo Goovi nel 2023, questa volta si tratta di Artdeco Cosmetics Group.

Fondato nel 1985, Artdeco è il gruppo tedesco di proprietà familiare che detiene tre marchi distinti e complementari: Artdeco, Make up Factory e Anny. Artdeco, il suo flagship brand, è leader indiscusso nel make up selettivo in Germania, con un posizionamento di “lusso accessibile” e un forte riconoscimento da parte dei consumatori. Il brand vanta un portafoglio di prodotti ampio e attraente con un track record di lanci e innovazioni di successo ed è particolarmente rinomato per essere l’inventore della palette refillable. Make up Factory offre una vasta gamma di prodotti per il make up professionale e Anny è diventato il brand di nail care di tendenza nel mercato selettivo.

Artdeco, con un fatturato netto di 72 milioni di euro nel 2023 (di cui l’84% proviene dal brand principale Artdeco) e una crescita su base annua del 16%, è il gruppo partner dei principali rivenditori selettivi tedeschi. Ha una crescente impronta internazionale e distribuisce i suoi brand a livello globale in profumerie, centri estetici, spa e department stores in più di 60 paesi.

Nata in Italia e da sempre di proprietà familiare, Sodalis è tra i principali gruppi indipendenti a livello europeo nel mercato della Salute, della Bellezza, della Cura della Persona e della Casa, una realtà imprenditoriale e internazionale in continua evoluzione che conta oltre 20 brand proprietari altamente attrattivi e 1.165 persone, con uffici in Italia, Germania, Francia, Portogallo e Spagna. Il gruppo investe da sempre nella qualità, nella ricerca e nell’innovazione dei propri brand, creati nei 4 laboratori di proprietà e nei 4 siti produttivi all’avanguardia situati in Italia e in Francia. I brand Sodalis sono in costante sviluppo, hanno raggiunto un fatturato doppio netto di 690 milioni di euro nel 2023 e detengono posizioni di forza in farmacia, grande distribuzione, e-commerce e profumeria.

Sodalis prosegue il suo percorso di forte sviluppo internazionale, rafforzando la propria posizione nel panorama Beauty europeo. Da un lato, l’acquisizione consolida il business in Germania, dove Sodalis è già attiva con una filiale di proprietà (Lornamead, a cui fa capo CD, noto marchio tedesco di deodoranti e bagnodoccia), acquisita con successo nel 2022. Dall’altro, rafforza la presenza di Sodalis nel mercato del make up, un settore altamente strategico che il Gruppo presidia con marchi come BioNike, Deborah Milano e Goovi in Italia rispettivamente nelle farmacie, nella grande distribuzione e nell’e-commerce.

Artdeco entra così a far parte di un Gruppo solido e dinamico con una forte competenza nel mercato cosmetico, un’importante visione condivisa a lungo termine data dalla proprietà familiare e un’elevata motivazione a continuare lo sviluppo dei brand i in linea con la storia, i valori e la cultura aziendale. La partnership consentirà di accelerare la crescita di Artdeco in Germania e a livello internazionale, grazie alla comprovata capacità di Sodalis di acquisire ed espandere nuovi business. Sodalis vanta un track record di 20 acquisizioni di successo in 20 anni.

Fabio Granata, Amministratore Delegato di Sodalis Group, ha dichiarato: “Questa acquisizione ci consente di crescere in Germania, uno dei più grandi mercati Beauty in Europa, con un’azienda d’eccellenza e performante, altamente riconosciuta per il suo forte heritage e know-how nel make up. Condividiamo importanti valori comuni con Artdeco e siamo fiduciosi di sviluppare, insieme al management team, una roadmap strategica per espandere ulteriormente il business nell’ambito di questo nuovo “matrimonio italo-tedesco” all’interno dell’universo Sodalis.”

Helmut Baurecht, CEO del Gruppo Artdeco, ha dichiarato: “Ho costruito il gruppo Artdeco negli ultimi 39 anni per diventare un leader del mercato tedesco con una forte presenza internazionale. Siamo lieti di aver trovato un partner solido in Sodalis, per accelerare ulteriormente la nostra crescita e favorire il continuo sviluppo internazionale dei nostri marchi. Un partner che condivide la nostra passione per la qualità senza compromessi e l’innovazione continua, che si riflette nei nostri prodotti. Sodalis ha una comprovata esperienza nella costruzione ed espansione di marchi, combinando una mentalità dinamica e imprenditoriale con la visione a lungo termine di un’azienda familiare.”