In occasione della Giornata della Terra, che ricorre il 22 Aprile, Guerlain ha annunciato l’apertura al pubblico de La Vallée de la Millière a partire dal 1° Giugno 2024. Questa riserva integrale della biodiversità creata da Yann Arthus-Bertrand e dal figlio Tom, comprende 28 ettari di spazio rigenerato e il Jardin des Partages, il giardino didattico di 1,4 ettari suddiviso in tre aree che riflettono una varietà di tecniche: agroforestale, ortofrutticola e forestale. I terreni, precedentemente della famiglia Guerlain, sono stati rilevati da Yann Arthus-Bertrand nel 2020 e oggi ospitano più di 600 specie animai e vegetali (nel 2020 erano 350).
Jardin des Partages apre al pubblico con un obiettivo preciso: insegnare ai visitatori l’ecologia e ispirarli a dedicarsi ad un bel giardino e a coltivare i propri prodotti. “Educativo, bello e produttivo allo stesso tempo, Jardin Des Partages dona ispirazione a coloro che lo visitano” ha dichiarato Tom Arthus-Bertrand. L’obiettivo è di trasformare nel tempo quest’oasi in un luogo di incontro e condivisione. “Non sarà solo un bellissimo terreno con una ricca biodiversità, ma anche un luogo di incontro e di condivisione di conoscenze e idee. Ci sono tutti gli elementi per far vivere ai nostri visitatori un’esperienza arricchente e memorabile, in grado di sensibilizzarli sull’importanza di cambiare il nostro modo di vivere. La Vallée de la Millière è attualmente l’unico sito di questo tipo, ma potrebbe essere replicato e ispirare la creazione di altri luoghi simili”.
La Maison Guerlain, non solo sostiene finanziariamente questa iniziativa, ma è stata di grande ispirazione: Thierry Wasser, Guerlain Master Perfumer, visita regolarmente l’oasi e, forte della sua qualifica in botanica, offre preziosi consigli su quali piante utilizzare. Non solo. La volontà è quella di collaborare con lui per sviluppare un “Scent Corridor”, che metterà in risalto alcune piante profumate e offrirà al pubblico l’opportunità di esplorare il mondo botanico utilizzando tutti i sensi, dall’olfatto alla vista.
L’apertura al pubblico de La Vallée de la Millière, prevista il prossimo 1° giugno, conferma l’impegno di Guerlain nei confronti della Natura, della tutela della biodiversità e degli ecosistemi; un impegno che ha ispirato la Maison fin dalle sue origini e che si riflette nella sua strategia, basata sull’innovazione sostenibile, sull’impegno nei confronti del clima e sulla volontà di avere un impatto sociale positivo.