dsm-firmenich con ExoLab Italia porta gli esosomi nel beauty

firmenich
Au vu de cette contre-performance, DSM-Firmenich entend accÈlÈrer le recentrage de son portefeuille, notamment en dissociant les activitÈs vitamines dans une nouvelle unitÈ d'affaires (archives).

dsm-firmenich ha annunciato una partnership  rivoluzionaria con ExoLab Italia, start-up biotech specializzata in tecnologie esosomiali di origine vegetale da frutta e verdura biologica italiana.

La partnership strategica tra dsm-firmenich Perfumery & Beauty ed ExoLab Italia segna un momento cruciale nella strategia di innovazione e crescita del colosso svizzero. Attraverso questa straordinaria collaborazione, dsm-firmenich diventa un pioniere nel portare l’innovativa tecnologia degli esosomi di origine vegetale nel mercato globale della cura della pelle.

GLI ESOSOMI NEL MERCATO SKINCARE GLOBALE

Gli esosomi sono vescicole extracellulari rilasciate naturalmente dalle cellule di tutti gli organismi viventi. Gli esosomi vegetali hanno dimensioni nanometriche e sono dei carrier di molecole essenziali per la vita, come proteine, bioattivi, lipidi e acidi nucleici, e facilitano la comunicazione intercellulare.

Fondata nel 2016 da Stefano Fais, Antonella Logozzi e Lorenzo Cilli, Exo Lab Italia è impegnata nella creazione di prodotti a base di Nanovescicole Vegetali per gli ambiti applicativi: Nutraceutica, Dermocosmesi, Drug-Delivery e Life Science, ExoLab ha scoperto che, utilizzando metodi di separazione fisici, che non utilizzano estrazioni chimiche o alcoliche, mantenendo il preparato integro ed immediatamente disponibile, gli esosomi da frutta e vegetali provenienti da agricoltura biologica sono in grado di svolgere spontaneamente un’efficace attività anti-ossidante; che deriva non dai singoli antiossidanti (e.g. acido ascorbico, glutatione, catalasi) ma dalla loro presenza all’interno di un fitocomplesso che ne moltiplica la funzione.

I BENEFICI DEGLI ESOSOMI 

Gli esosomi di origine vegetale offrono numerosi benefici per i prodotti beauty & personal care e, in ultima analisi, per la salute della pelle. Sono ricchi di una potente miscela di antiossidanti, vitamine, proteine, lipidi e molecole messaggere che lavorano in sinergia per migliorare la salute della pelle e combattere i segni dell’invecchiamento. Fornendo questi principi attivi altamente biodisponibili, gli esosomi di origine vegetale forniscono un modo naturale ed efficace per ottenere una pelle giovane e luminosa.

Sono lieto di dare il benvenuto a ExoLab Italia come nuovo partner di dsm-firmenich. Attraverso questa partnership con questo pioniere nel trattamento degli esosomi, riaffermiamo il nostro impegno nei confronti della scienza come elemento centrale per la nostra innovazione e superiorità dei prodotti”, ha affermato Emmanuel Butstraen, Presidente Perfumery & Beauty dsm-firmenich. “Siamo entusiasti di intraprendere questo viaggio con ExoLab Italia. Crediamo davvero che, insieme, abbiamo il potere di rivoluzionare il mercato della cura della pelle. Questa collaborazione si allinea perfettamente con il nostro impegno nel fornire ai nostri clienti prodotti della massima qualità che soddisfano la crescente domanda di ingredienti naturali, efficaci e sostenibili nel mercato della cura della pelle“, ha aggiunto Parand Salmassinia, Presidente Personal Care, Perfumery & Beauty dsm-firmenich.

ExoLab Italia, nota per la sua esperienza nelle tecnologie esosomiali, è impegnata nello sviluppo di integratori nutraceutici, prodotti cosmetici e soluzioni sanitarie. “Focalizzandosi sugli esosomi di origine vegetale, ExoLab Italia offre competenze scientifiche distintive nella salute cellulare e nel recupero della pelle che, combinate con la rinomata esperienza di dsm-firmenich nella biologia della pelle, nella fondatezza delle dichiarazioni e nei principi attivi, offrono un immenso potenziale per elevare gli standard degli esosomi naturali e la cura della pelle efficace a livelli senza precedenti“, ha dichiarato  Gabriele Campi, CEO di ExoLab Italia. La collaborazione tra dsm-firmenich ed ExoLab Italia rappresenta un significativo passo avanti nell’innovazione nel settore della cura della persona. Sfruttando gli esosomi di origine vegetale, entrambe le aziende mirano a creare prodotti che ridefiniscano la bellezza e il benessere olistici.