“In cosnova siamo convinti di poter avere successo nel lungo termine solo come azienda che opera in modo sostenibile e lavoriamo continuamente per avere un impatto positivo sulla vita delle persone che operano nella nostra azienda, sulla società civile, sulla comunità territoriale alla quale apparteniamo e sui nostri partner lungo la value chain. Portiamo avanti progetti di corporate responsibility per promuovere, attraverso l’economia circolare, il riciclo e l’ecodesign di prodotti di utilizzo comune“.
A dirlo è Nadine Langen, CEO cosnova Italia, che, da sempre impegnata in progetti di sostenibilità, di difesa dell’ambiente e di sostegno al territorio, anche per il 2024 supporta una serie di iniziative volte a promuovere, attraverso l’economia circolare, il riciclo e l’ecodesign di prodotti di utilizzo comune.
Tra le iniziative sostenute da cosnova Italia figura la collaborazione con Re-cig, prima e unica azienda di raccolta di mozziconi di sigaretta autorizzata in Italia e in Europa, che trasforma questi rifiuti un materiale plastico (acetato di cellulosa) utilizzabile per produrre nuovi oggetti. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti inquinanti dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente e sull’importanza della conservazione degli spazi comuni in cui viviamo, lavoriamo, studiamo e trascorriamo il nostro tempo libero.
Obiettivo raggiunto perché, nel 2023, Re-cig ha recuperato 4kg di mozziconi per un’equivalente di 13.332 sigarette e grazie a questa attività sono stati realizzati 2kg di prodotti RE-CA® con un risparmio di 9.56 kg di emissioni di CO2. Numeri più che positivi che dimostrano come i risultati dell’anno appena trascorso abbiano contribuito alla salvaguardia dell’ambiente e dell‘ecosistema.
Inoltre, grazie al contributo e alla collaborazione con Re-Cig e Unikaplast, cosnova Italia ha dato nuova vita agli inserti in plastica dei display essence e Catrice trasformandoli in nuovi e coloratissimi posaceneri portatili.
Quello con Re-Cig e Unikaplast non è il solo progetto promosso da cosnova Italia: dal coinvolgimento dei dipendenti in iniziative come la pulizia del Parco della Spezia e delle aree verdi di Milano a quella delle spiagge con Legambiente, al progetto “Make up the farm“ con il quale l’azienda sostiene i piccoli agricoltori grazie ad un frutteto aziendale o Water Defender Lifegate Plasticless per recuperare la plastica dall’oceano e garantire un porto pulito.