SAES Getters SpA entra nel mercato cosmetico con il brand ZeoSAES

saes
DCIM100MEDIADJI_0729.JPG

SAES Getters SpA ha scelto In-Cosmetics Parigi per ufficializzare il suo ingresso nel mercato cosmetico con il marchio ZeoSAESTM, la nuova linea di materie prime inorganiche, non-nano e con elevate prestazioni, concepite per potenziare le formulazioni cosmetiche.

Il nuovo progetto è frutto di anni di ricerca e sviluppo da parte di SAES Chemicals, divisione della società quotata SAES Getters SpA specializzata nella produzione di “zeoliti ingegnerizzati”. Forte di 14 brevetti con copertura internazionale, 2 siti produttivi in Italia e una produzione che supera le 100 tonnellate annue, SAES Chemicals ha sviluppato ingredienti con un alto livello di purezza ideali per la cosmetica.

Il portfolio prodotti ZeoSAESTM è innovativo e versatile: offre soluzioni alternative all’utilizzo di microplastiche, silica, biossido di titanio e consente una riduzione dei filtri chimici solari nelle formulazioni. L’introduzione di questi ingredienti permette, infatti, di modificare la reologia e la consistenza, potenziare il profilo sensoriale, migliorare gli aspetti visivi e migliorare l’efficacia dei filtri UV.

saes ginevra
Ginevra della Porta, Chief Innovation Officer di SAES

“L’ingresso di SAES nel mercato cosmetico con la nuova linea ZeoSAESTM rappresenta un momento di svolta nell’industria della bellezza e un’ulteriore evoluzione della nostra storia aziendale, forte di 80 anni di successi che ci hanno permesso di posizionarci tra i principali player mondiali in una molteplicità di applicazioni scientifiche e industriali” – commenta Ginevra della Porta, Chief Innovation Officer di SAES. “Grazie a un controllo accurato delle specifiche di prodotto, a investimenti costanti in R&D, garantiamo un’elevatissima qualità dei materiali. La nostra missione è quella di soddisfare le esigenze del mercato cosmetico italiano e globale, offrendo soluzioni all’avanguardia che coniugano performance eccezionali con una forte attenzione alla sostenibilità e al benessere dei consumatori”.

Le zeoliti sono una speciale classe di alluminosilicati cristallini caratterizzati da una struttura microporosa tridimensionale. La tecnologia e la specificità di SAES Chemicals si basa sulla trasformazione di zeoliti non-nano, in grado di offrire soluzioni performanti e originali per diversi settori industriali quali: consumer electronics, high barrier packaging e water based coating. Da oggi, grazie alla versatilità di questi materiali, sono disponibili anche per il mercato della Beauty & Personal Care.

Il mercato delle zeoliti registrate ufficialmente nel “database of Zeolite Structure” comprende oltre 200 varietà. SAES Chemicals grazie alle sue competenze ha sviluppato delle “Engineered Zeolites” lavorando sulla dimensione, la forma, la porosità, la composizione chimica e sulle caratteristiche superficiali. La combinazione di queste variabili permette di soddisfare le richieste più esigenti e innovare il mercato della cosmetica.

SAES Chemicals ha sviluppato due linee di ingredienti, i testurizzanti e gli UV booster, entrambi in linea con gli attuali requisiti internazionali di sostenibilità per la salute dell’ambiente e dell’uomo, privi di metalli pesanti, certificati cruelty free, vegani e conformi agli standard dei principali “retailer” mondiali.