Aethera Biotech, dalla Scienza alla Natura

aethera
 

Aethera Biotech è un’azienda biotech green che fa parte di Cereal Docks, gruppo industriale italiano di proprietà della Famiglia Fanin, leader nella prima trasformazione agroalimentare, per produrre ingredienti (farine, oli, lecitine, farine senza glutine, farine precotte, grits) derivanti da semi oleosi e cereali destinati al settore alimentare, zootecnico, farmaceutico, cosmetico, e per applicazioni tecniche ed energetiche. Il Gruppo, che ha sede a Camisano Vicentino, vanta numeri da capogiro: 11 stabilimenti (5 hub logistici e 6 impianti produttivi), più di 3Mio di tonnellate di materie prime agricole trasformate annualmente e un fatturato di 1,5Mrd di €.

AETHERA E CROP, LA PIATTAFORMA PER SVILUPPARE INGREDIENTI IN MODO INNOVATIVO E SOSTENIBILE

Il Gruppo Cereal Docks ha adottato una strategia di diversificazione della sua offerta, ed è così che nel 2016 è nata Aethera, azienda specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti in maniera innovativa e sostenibile, grazie a CROP® (Controlled Release of Optimized Plants): piattaforma biotecnologica proprietaria basata su colture vegetali in vitro. Il team di Aethera, costituito da persone di grande esperienza e con una chiara visione dei benefici che può offrire la biotecnologia e da un gruppo di giovani e appassionati ricercatori, ha un obiettivo ben preciso: trasformare Aethera in un punto di riferimento mondiale nello sviluppo di estratti botanici per la salute e il benessere delle persone, degli animali e dell’ambiente. Nata in Italia, l’azienda ha una forte vocazione internazionale, che sviluppa attraverso partnership con importanti realtà attive nel settore della cosmesi e degli ingredienti naturali (come ad esempio la multinazionale francese Robertet Groupe). 

Daniele Baghi AetheraAethera è frutto della diversificazione e della volontà di sperimentare processi alternativi e sostenibili per produrre ingredienti naturali per la cosmetica, la nutraceutica e la farmaceutica – spiega Daniele Baghi, CEO di Aethera Biotech -. In linea con la mission di Società Benefit del nostro Gruppo, produciamo ingredienti attivi per il benessere delle persone senza dissipare le risorse della natura. Partendo da uno studio meticoloso di come si comportano le piante e le cellule, puntiamo a replicare in laboratorio e con tecnologie avanzate quanto avviene in natura. L’obiettivo è ottenere attivi sicuri, standardizzati, efficaci, sempre disponibili (grazie alla tecnologia non siamo più vincolati alla disponibilità naturale dell’ingrediente o del fitoestratto) che rispondono perfettamente ai trend attuali, ma che hanno un impatto minimo sull’ambiente. E poi c’è un altro vantaggio per il cliente: lo sviluppo interamente in-house garantisce la riduzione della supply-chain e la certezza in termini di consegna. Oggi all’attivo abbiamo 11 pubblicazioni scientifiche, 8 brevetti e una proposta unica e innovativa”.

LA PIATTAFORMA CROP

Aethera Biotech è pioniera nell’innovazione dei fitocomplessi biotecnologici attraverso la sua tecnologia brevettata CROP® (Controlled Release of Optimized Plants) che garantisce ingredienti 100% naturali senza contaminanti ambientali, solventi o conservanti. CROP® replica i tradizionali processi naturali, consentendo la produzione sostenibile di ingredienti di alta qualità con efficacia comprovata. Un approccio innovativo che offre produzione e disponibilità costante, indipendentemente dalla stagione o dai confini geografici, e che al tempo stesso garantisce elevata sicurezza e rispetto della biodiversità.

CROP® è un metodo di coltivazione no OGM, alternativo alle tecnologie tradizionali che permette di ottenere fitocomplessi standardizzati efficaci, sicuri, stabili, altamente assorbibili e biodisponibili – prosegue Baghi –. Tra gli attivi che rappresentano perfettamente quanto significhi per noi la natura, sia in termini di efficacia sia come fonte d’ispirazione, posso citare SageGuard CROP®-P, AQ3Rose CROP®-G e LiftyLOX CROP®-G”.

“SageGuard CROP®-P è un fitocomplesso da colture in vitro di Salvia officinalis altamente standardizzato e titolato in polifenoli totali come equivalenti in acido rosmarinico, che previene i disequilibri cutanei causati da contaminazioni microbiche come forfora, dermatite seborroica e cattivo odore, protegge la pelle dai danni indotti dai radicali liberi e contribuisce a mantenere l’equilibrio del microbioma nell’area intima. E poi LiftyLOX CROP®-G, principio attivo anti-età che agisce per ripristinare il rinnovamento cellulare e la compattezza cutanea. Parliamo di un fitocomplesso sviluppato da colture cellulari selezionate in vitro di Zanthoxylum piperitum, noto come Pepe del Sichuan o Fiore di pepe, un arbusto ornamentale usato in cosmesi per proteggere la pelle dai radicali liberi, rallentare il processo di invecchiamento e renderla più luminosa. AQ3Rose CROP®-G è un ingrediente biotecnologico brevettato e standardizzato derivato da Rosa chinensis, ingrediente iconico della profumeria, che offre una protezione senza pari contro l’invecchiamento cutaneo precoce, offrendo idratazione profonda che ringiovanisce e revitalizza. Sfruttando il potere di una frazione della pianta, questa straordinaria formulazione produce una miscela potente di polisaccaridi e fitocollagene. Aumenta naturalmente l’elasticità e la compattezza della pelle stimolando la produzione di nuovo collagene”.

Il viaggio alla scoperta dello straordinario mondo biotech di Aethera e dei suoi attivi prosegue a Parigi a “In Cosmetics”, dal 16 al 18 aprile 2024.