SEPHORA annuncia il lancio dei sigilli internazionali “Clean at SEPHORA” e “Planet Aware at SEPHORA”. Con questa iniziativa globale presentata al summit ChangeNOW, che si è svolto a Parigi il 25 marzo 2024, SEPHORA intende armonizzare la comunicazione delle formulazioni e degli impegni ambientali nei suoi 35 mercati nel mondo e punta a stimolare i brand a compiere scelte più responsabili, soprattutto per quanto riguarda l’ideazione dei loro prodotti attraverso le formule, l’approvvigionamento degli ingredienti e il packaging, la trasparenza e gli impegni aziendali.
L’approccio, che consiste nell’uso di sigilli visivi, mira a fornire chiarezza e coerenza ai clienti negli store e online. A partire da Aprile, il beauty brand introdurrà i sigilli online e negli store statunitensi ed europei, dando ai clienti la possibilità di cercare e individuare i brand che soddisfano le loro preferenze. Entro la fine del 2024, i sigilli saranno introdotti in Medio Oriente, nel Sud-est asiatico e in America del Sud e nel 2025 sarà la volta della Cina.
Sviluppati in collaborazione con esperti ambientali e scientifici, i due nuovi sigilli internazionali forniscono a tutti i clienti, a prescindere dall’ubicazione, visibilità sulla formulazione dei prodotti e sugli impegni ambientali dei brand partner:
- “Clean at SEPHORA” contraddistingue i brand caratterizzati da formule efficaci che rispettano gli standard normativi internazionali ed evitano determinati ingredienti2. Tra i 133 i brand che rispettano l’elenco degli ingredienti “Clean at SEPHORA” vi sono nomi importanti come Drunk Elephant, Fenty Skin, Gisou, Haus Labs, Ilia, Kosas, K18, Merit, Tatcha, The 7 Virtues, ecc.
- “Planet Aware at SEPHORA” presenta i brand che hanno soddisfatto criteri specifici stabiliti dal retailer per quanto riguarda l’approvvigionamento e la formulazione degli ingredienti, il packaging, gli impegni aziendali e la trasparenza verso i consumatori. I brand contrassegnati dal sigillo “Planet Aware at SEPHORA” devono soddisfare almeno 32 criteri obbligatori3 nell’ambito di questi quattro pilastri della sostenibilità. Al momento del lancio, 40 brand internazionali sono risultati conformi ai criteri del sigillo “Planet Aware at SEPHORA”.
- “Clean & Planet Aware at SEPHORA” contrassegna i brand che hanno soddisfatto entrambi gli insiemi di criteri. Tra i 39 brand conformi, ci sono: Amika, Briogeo, By Rosie Jane, Glow Recipe e Unbottled.