Cosmetion nasce nel 2018 con un’idea ben precisa: essere una piccola azienda in grado di soddisfare le esigenze del mercato con prodotti make-up unici, performanti, interamente sviluppati dal laboratorio di R&D interno.
Nel maggio 2023, Cosmetion dà avvio ad una nuova visione “PROFITABLE INNOVATION”, ispirata ad un’innovazione smart del prodotto cosmetico, ovvero comprensibile e utilizzabile. “In realtà, l’elevata interconnessione e il grado di sviluppo delle tecnologie è sempre più orientato verso un ridimensionamento continuo: non sempre essere i primi a lanciare delle tecnologie è la strategia vincente – spiega Romualdo Priore, Deputy Marketing Manager -. A mio avviso, l’errore più grande che può fare l’innovatore è pensare che, per il fatto di aver corso più degli altri, ha lasciato tutti indietro e ha già raggiunto da solo il traguardo: non è così, soprattutto nel contesto attuale, in cui i tempi delle sfide si accorciano sempre più e le regole del mercato cambiano da minuto a minuto”.
PEOPLE & CONSUMER COME FIRST
Elemento distintivo dell’azienda è l’approccio smart-oriented, che trova il suo perno in una partnership duratura con i clienti e nel costante dialogo con loro, ben rappresentato dal motto ‘People and Customer first’. Per Cosmetion, la continuità del rapporto con i clienti e il confronto costante e costruttivo con loro e con le persone che lavorano in azienda, sono le chiavi per il successo: solo così è possibile dar vita a prodotti che si distinguono per creatività, ricerca estetica e una straordinaria ‘user experience’, e lavorare per il loro miglioramento nel tempo.
L’azienda, che è in grado di sviluppare un intero progetto fornendo al cliente una soluzione ‘chiavi’ in mano, completa di packaging e pronta per essere lanciata sul mercato, si occupa di ogni dettaglio del prodotto affinché sia unico e altamente distinguibile. Innovazione, flessibilità produttiva e tempestività, ovvero la capacità di rispondere alle richieste del mercato in maniera puntuale e flessibile, rendono Cosmetion il partner ideale per la creazione di prodotti make-up ‘destinati a lasciare il segno’.
LE NOVITA’ IN MOSTRA A COSMOPACK 2024
Un esempio della filosofia di Innovazione & Performance perseguita dall’azienda è rappresentata dalle novità che verranno presentate al Cosmopack a Bologna. Tra queste non si non menzionare Rodio: una baked bouncy powder che si propone in due differenti formulazioni, naturale al 100% e non, caratterizzata da un packaging estremamente interessante di FR&Partners in Cork, materiale super naturale. Una combinazione che trasforma il prodotto in “ONE-STEP-ECO”.
“La tradizione è sicuramente un elemento chiave della nostra filosofia, ma al tempo stesso lo sono l’avanguardia nell’innovazione e nella tecnologia, valori che ci hanno permesso di lanciare sul mercato una nuova versione di cotti “Rodio Baked Powder”: formule 100% naturali con un fondello in terra cotta e un packaging sostenibile e all’avanguardia in cork – spiega Romualdo Priore – Rodio incarna la quintessenza del make-care: prodotti make-up che si prendono cura della pelle come i migliori prodotti skincare e che valorizzano, esaltano, si posano leggeri sulla pelle come una carezza. Proprio come Rodio. Una polvere sensoriale e leggera, che si fonde delicatamente sulla pelle creando in trasparenza una luminosità diffusa e al tatto ha un incredibile effetto ‘floating’. E poi c’è il nuovo fondotinta “MAT PERFECTION”. Anche in questo caso la sensorialità è un elemento chiave del prodotto caratterizzato da texture mousse, impalpabile e avvolgente, che si stende sulla pelle e l’avvolge in un morbido abbraccio. Ideale per tutti i tipi di pelle perché la consistenza è altamente modulabile, dona una piacevole sensazione di comfort e lascia la pelle elastica, luminosa, perfettamente idratata. Più che un ‘semplice’ prodotto make-up, lo definirei un trattamento per il viso”.
“Performance e risultati, certo, ma anche esaltazione della femminilità e dei punti chiave del viso sono i driver che ci hanno guidano nello sviluppo di prodotti 2 in 1 o 3 in 1, concept lanciati negli anni’80 e che oggi sono di nuovo di gran moda. Segue questo filone “NECTAR NOURISH”: l’oil lip & cheeck, dallo straordinario effetto plumping e ph reaction, che lanceremo a Bologna. La straordinaria efficacia (e la carica innovativa) deriva dall’impiego di materie prime fino ad oggi usate esclusivamente nel mondo dei medical device con l’obiettivo di dare volume, definizione e distendere la pelle, sia attorno alle labbra che sulle guance, con un finish naturale e gradevole. In tema di novità sicuramente una menzione speciale merita “SUPERGLOSS”, una nuova generazione di gloss con SPF 20 dalla scrivenza elevata e dall’estrema luminosità, e poi “SCULP&GLOW”: l’illuminante trasparente in stick, che segue il trend “no-makeup makeup” e gli # correlati “bouncy”, “plumped” e “dewy”, studiato per donare un effetto glossy e turgore alla pelle, grazie ad un blend di attivi altamente mirati”.
Prodotti che rappresentano il concetto di ‘innovazione’ per Cosmetion e che sintetizzano quanto dichiarato da Priore, proprio sui ‘nuovi prodotti’: “Creiamo qualcosa di nuovo questo è certo, ma amiamo anche rivedere quanto abbiamo già fatto, approfondendolo, arricchendolo, adattandolo attraverso nuovi codici e rendendolo così all’avanguardia. Il futuro è già con noi ed è continuamente in evoluzione, trasformandosi rapidamente nel presente e successivamente nel passato. Ecco perché per noi innovare significa investire dare un nuovo volto a prodotti esistenti e investire tempo ed energie nella comprensione approfondita del mercato e dei consumatori, analizzare i comportamenti delle nuove generazioni, i bisogni, le tendenze in atto…raccogliere i feedback del mercato e solo allora trasformarli in prodotti”.
Forte di un management composto da figure di grande esperienza nel settore e di un moderno headquarter nel Parco Industriale di Romanengo (CR) della ILTOM, un grande polo propulsivo di oltre 60.000 mq nel cuore della Cosmetic Valley italiana, Cosmetion è pronta a stupire non con ‘effetti speciali’, ma con prodotti make-up che uniscono presente e futuro, scienza e poesia, performance e piacevolezza. The future is already with us.