Keminova SB a Cosmopack 2024 presenterà un prodotto destinato a rivoluzionare il mercato della foto-protezione: un solare minerale senza filtri organici che sposa efficacia, piacevolezza e rispetto dell’ambiente.
Grazie alla maggiore consapevolezza degli effetti dannosi dei raggi UV sulla pelle, il solare non è più considerato un ‘prodotto stagionale’ ma un prezioso alleato da usare tutto l’anno.
La sfida per l’industria cosmetica moderna diventa dunque quella di realizzare un solare efficace, cioè che protegga la pelle dagli effetti dei raggi UV, piacevole da usare, ma al tempo stesso rispettoso dell’ambiente e degli oceani – si ricercano filtri di ultima generazione che rispecchino standard (sempre più restrittivi) di tutela dell’ambiente (reef safe, trattati Hawaii e Palau) e ovviamente del consumatore finale.
IL NUOVO SOLARE MINERALE DI KEMINOVA SB
Partendo da questa nuova esigenza di mercato e mettendo il potere della scienza al servizio della tutela della natura e dei mari, Keminova SB ha sviluppato una formula solare minerale altamente innovativa che combina efficacia, raffinata sensorialità e attenzione all’ambiente. L’assenza di filtri organici la rende adatta anche alle pelli più delicate e conforme alle normative più stringenti.
La formulazione è un’emulsione acqua in olio, con un’elevata fase interna e un carico di polveri non nano disperse: il suo profilo sensoriale durante e dopo l’applicazione – leggero, trasparente, asciutto – è inaspettato per un prodotto di questa categoria. “La sfida tecnica più grande era di raggiungere una piacevole sensorialità e insieme un’ottima stabilità nel tempo. Una sfida che abbiamo vinto: il risultato, infatti, è un solare piacevole da usare, idratante, antiossidante, protettivo. L’elevata protezione è ottenuta combinando un innovativo filtro fisico a principi attivi che aiutano la pelle a reagire in modo sano alla piccola frazione di luce che riesce a passare attraverso la protezione. Il prodotto è ben tollerato anche dalle pelli delicate perché contiene un basso livello di conservanti, che spesso causano problemi alla pelle reattiva. La formula è water resistant e questo rende il solare adatto anche a chi pratica sport o lavora all’aperto e ne limita il rilascio diretto nell’ambiente se viene utilizzato prima di nuotare“.
E poi ci sono la naturalità – più del 90% delle materie prime contenute nella formula sono di origine naturale- e l’elevata tollerabilità della formula – il solare non contiene nessun ingrediente controverso come filtri organici, nanomateriali, microplastiche, siliconi.
Al cuore della formula è contenuto un innovativo ossido di zinco non nano con rivestimento di acidi grassi che lavora in sinergia con un estratto ottenuto da un processo brevettato altamente sostenibile, a partire da colture cellulari di un’antica varietà di carota viola: un attivo innovativo, sostenibile, che viene dal passato ma guarda al futuro.
Il prodotto verrà veicolato in un flacone airless in plastica riciclata, compensata tramite Plastic Bank®: questo per rispondere ad un altro grande tema, quello dell’inquinamento dovuto agli imballaggi, e per andare incontro ad un consumatore che chiede soluzioni che uniscono efficacia, etica e sostenibilità.