Policonsulting, consulenza strategica in ambito export e regulatory

policonsulting

Mantenere un’azienda cosmetica efficiente e funzionale significa rimanere al passo con il mercato, con le richieste dei clienti e con le regole che cambiano. Con l’impegno di un aggiornamento costante e continuativo in ambito legislativo europeo ed extra europeo, Policonsulting ha come faro la volontà di supportare le aziende che si affacciano in mercati internazionali.

È questa la missione di Policonsulting, società specializzata in affari regolatori e sistemi di certificazione qualità per l’industria del beauty, del packaging e del settore medical device, fondata nel 2022 da Arianna Sibilio, professionista da anni in ambito regolatorio cosmetico e medical device, nonché PRRC per diverse realtà italiane e safety assessor in ambito cosmetico.

policonsulting
Da sx: Luca Mediani, Arianna Sibilio ceo & founder e Antonella Predari.

Le aziende si rivolgono a noi per diversi aspetti, quali per esempio in fase di ideazione prodotto per definire la strategia regolatoria di conformità o per mantenere il prodotto sul mercato e renderlo compliant ai cambiamenti normativi continui. Ci interfacciamo costantemente con Autorità Competenti quali il Ministero della Salute, organismi notificati ed enti di Certificazione per poter essere allineati di continuo”.

Il costante aggiornamento normativo consente all’azienda produttrice come anche ai distributori di tutelarsi da rischi di importanti sanzioni pecuniarie (che possono arrivare oltre gli 80k) e che hanno ripercussioni molto pesanti fino all’ambito reputazionale.

E’ importante quindi avere in mano delle strategie regolatorie da mettere in atto preventivamente rispetto anche ai nuovi trend del mercato, per capire cosa e come produrre, quando intervenire per modificare il prodotto. Il compito di Policonsulting è scattare quindi una fotografia del passato, del presente e soprattutto del futuro.

Affidarsi a Policonsulting per un’azienda significa raggiungere i propri obiettivi più rapidamente e senza intoppi, migliorando anche la performance.

Si tratta di inserire best practice e procedure che aiutano le aziende ad implementare e mantenere sistemi di gestione qualità conformi alle norme e alle regolamentazioni del settore beauty, Medical Device ed Healthcare. – continua Sibilio – Questo è una garanzia per i consumatori finali che troveranno sul mercato prodotti efficaci e sicuri”.

Policonsulting offre inoltre assistenza nella preparazione per certificazioni GMP ed ISO, supporto durante l’intero processo di valutazione di sistema, follow-up successivo e continuo per mantenere la conformità alle normative in vigore -. sottolinea la CEO -. Il servizio include anche la valutazione dei processi aziendali, l’identificazione di eventuali non conformità e l’elaborazione di un piano d’azione per la loro risoluzione. Analogo servizio viene svolto anche per la marcatura CE dei Medical Device, per la redazione e il mantenimento dei fascicoli tecnici richiesti dal regolamento Europeo 745/2017 (MDR) e dal regolamento Europeo 746/2017, fondamentale per la commercializzazione dei dispositivi medici e diagnostici in vitro. Inoltre, tra le attività che seguiamo sempre con maggiore richiesta sono le certificazioni GDP richieste nel settore Farmaceutico, legate all’applicazione delle buone norme di distribuzione”. 

Policonsulting si avvale di un team di professionisti altamente qualificati: “E’ il nostro patrimonio, una garanzia per i nostri clienti che ricevono un servizio mirato, su misura e sempre al passo con i rapidi cambiamenti normativi ai quali è ormai abituato il settore cosmetico, medical device ed healthcare” conclude Arianna Sibilio.

Policonsulting dà appuntamento a Cosmopack 2024 – PAD.20 stand C25