Il Petalo Bianco, un aiuto concreto alle donne vittime di violenza

il petalo bianco

Nel giorno dedicato alle donne, l’8 marzo, Catrice,  brand del gruppo cosnova, FARE X BENE, l’associazione che lotta da 15 anni contro ogni forma di violenza di genere, insieme alla catena drugstore dm Italia, siglano un nuovo importante capitolo nel sostegno delle donne vittime di violenza.

Oggi a Milano, nello store dm di via V.Pisani 10, verrà inaugurato il primo sportello “Il Petalo Bianco” all’interno di uno store dm: un luogo riservato dove le donne vittime di abusi potranno usufruire di un servizio di ascolto, informazione, accoglienza. Qui un team di psicologici dell’Associazione FARE X BENE, esperti nell’approcciare i traumi causati da ogni tipo di abuso e violenza di genere, potrà fornire loro supporto e consulenza gratuiti.

IL PETALO BIANCO: UN SERVIZIO DI ASCOLTO GRATUITO E RISERVATO

Il servizio di consulenza offerto, anonimo e gratuito, si articola attraverso un pacchetto base di 3 colloqui di circa 40 minuti, da misurare secondo la valutazione del clinico a partire dal tipo di richiesta e dal funzionamento personologico dello specifico soggetto. Sarà attivo in presenza da venerdì 15 marzo (dalle 15 alle 19) tutti i venerdì (info sul sito ilpetalobianco.it). Sarà possibile anche prenotarsi per un incontro online con le psicologhe, usufruendone così da tutta Italia.

Il servizio – che non è un presidio emergenziale – si rivolge a coloro che hanno subito, subiscono o “presumono” violenza, dalle forme più̀ gravi alle forme più̀ nascoste, fino alle discriminazioni di genere, al sessismo, alle molestie legate all’appartenenza di genere, all’identità̀ e all’orientamento sessuale. 

La presentazione dell’iniziativa avverrà oggi alla presenza di Valentina Pitzalis, donna sopravvissuta a un tentativo di femminicidio e ambasciatrice dell’Associazione FARE X BENE; Nadine Langen, CEO cosnova Italia; Giusy Laganà, Direttrice Generale di FARE X BENE; Marina Benelli, Responsabile Marketing e Comunicazione di dm Italia e Diana de Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano e città metropolitana. Un  evento che testimonia quanto la violenza sulle donne sia un tema sociale di drammatica attualità che necessita la massima attenzione da parte di tutti, dalle istituzioni alle aziende.

petalo bianco

L’IMPEGNO DI COSNOVA PER UN MONDO PIU’ BELLO E PIU’ BUONO 

cosnova Italia è una di queste. Un’azienda sensibile alle tematiche sociali e ambientali, che ha a cuore le donne e il territorio, che già lo scorso novembre a Milano, in collaborazione con FARE X BENE, aveva inaugurato la panchina rossa simbolo di ‘Un bacio contro la violenza’, a conferma dell’impegno sociale e della sua mission: dare vita, con amore, a prodotti beauty che hanno un impatto positivo sulla vita delle persone e sul pianeta.

Un impegno ribadito da Nadine Langen, CEO di cosnova Italia, che ha dichiarato: “Il Petalo Bianco emerge come un’ancora di salvezza vitale, intrecciata al tessuto della nostra società. In un contesto segnato dalle ombre dell’abuso e della violenza, questo progetto si erge risoluto come un faro di speranza e di guarigione. Il suo significato non risiede semplicemente nella sua esistenza, ma nell’impatto significativo e trasformativo che ha sulle vite. Offrendo un sostegno personalizzato, riesce a ridare speranza, un delicato petalo alla volta per ricostruire la fiducia e l’autostima, due aspetti fondamentali promossi da sempre dal nostro brand Catrice”. 

Quando si parla di uguaglianza di genere i numeri raccontano una realtà disarmante anche tra i giovani. Un’indagine realizzata in collaborazione con Save The Children, ha rivelato che il 30% degli adolescenti sostiene che la gelosia sia un segno di amore, e per il 21% condividere la password dei social e dei dispositivi con il partner è una prova d’amore. Il 17% considera normale che in una relazione possa occasionalmente ‘scappare’ uno schiaffo. La cultura sulla parità di genere, sul rispetto dell’altro/a, dev’essere trasmessa sin dalla tenera età, solo così le cose potranno cambiare.

In un mondo dove le donne, ogni giorno, sono vittime di violenza da oggi c’è un luogo in più dove possono trovare conforto, ausilio, supporto. Il Petalo Bianco è un progetto che ha un valore unico perché nasce per le donne e che trova il supporto concreto di altre donne. Un esempio di come la costruzione di un domani migliore inizi da oggi, da un progetto che può cambiare (e forse anche salvare) la vita di molte donne.