Nel 2023 il fatturato del gruppo Beiersdorf ha raggiunto il livello record di 9,5 Mrd di € con un aumento del 10,8% e anche per il 2024 le prospettive sono rosee: Beiersdorf stima una crescita delle vendite superiore al mercato.
Vincent Warnery, CEO di Beiersdorf, ha commentato: “Abbiamo continuato la nostra notevole traiettoria di crescita degli ultimi anni, ottenendo ancora una volta una crescita organica delle vendite a due cifre in un contesto di mercato difficile. Nel 2023 siamo stati l’azienda di bellezza in più rapida crescita a livello mondiale e abbiamo mantenuto la nostra promessa di crescita redditizia. NIVEA ha registrato livelli di crescita impressionanti in tutte le regioni e categorie, con vendite di oltre 5 miliardi di euro. La ricalibrazione strategica del modello operativo di NIVEA verso un approccio più globalizzato e digitale sta producendo i risultati desiderati e gettando le basi per una crescita continua. Anche la nostra attività Derma è cresciuta del 24%, segnando il terzo anno consecutivo di crescita a doppia cifra per i marchi Eucerin e Aquaphor. Questo successo ci rende fiduciosi nella nostra visione di diventare la migliore azienda di cura della pelle al mondo, una visione che richiede un progresso continuo. Il 2023 è stato anche un anno caratterizzato da sostanziali investimenti strategici nell’infrastruttura digitale e fisica, nella nostra forza innovativa, nel nostro progresso in termini di sostenibilità e nelle persone. Questi passaggi garantiranno la possibilità di garantire una forte crescita continua in futuro”.
NUOVI SITI PRODUTTIVI (DOPO LIPSIA DEL 2023) E NUOVE INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE
Nel 2023, Beiersdorf ha investito molto nella sua supply chain globale e nell’infrastruttura digitale. Con un valore di quasi 300 milioni di euro, il nuovo sito di Lipsia (Germania) rappresenta il più grande investimento che Beiersdorf abbia mai fatto in un sito produttivo e soddisfa i più elevati standard ambientali e tecnologici. Ha una capacità fino a 450 milioni di prodotti all’anno e ha iniziato a produrre nel settembre 2023. Nel corso del 2024 verranno finalizzati anche l’ampliamento e l’ammodernamento degli stabilimenti di Poznań (Polonia) e Silao (Messico). Una pietra miliare per quanto riguarda l’infrastruttura digitale globale è stata il passaggio alla tecnologia SAP per tutte le affiliate nel mondo, che ha reso i processi più rapidi, più standardizzati e automatizzati.
IL SEGMENTO CONSUMER TRAINATO DALLE BRILLANTI PERFORMANCE DI NIVEA
Crescita a due cifre e livelli di vendita record hanno caratterizzato il segmento Consumer nel 2023: vendite a 7,8 miliardi di euro (vs 7,1 miliardi di euro del 2022) combinate a una crescita a doppia cifra del 12,5% in termini organici. Fondamentale per questo successo è stato l’equilibrio tra volume e prezzo, nonché un’efficiente gestione dei costi. Lo sviluppo è stato trainato anche dal continuo successo dell’attività di e-commerce, che nel 2023 ha sovraperformato ed è cresciuta del 19%. Beiersdorf ha registrato una crescita a due cifre in quasi tutte le regioni, con l’America Latina che ha registrato l’incremento più elevato con il 25,6%. NIVEA, icona del marchio di Beiersdorf ha ottenuto la sua migliore performance, superando per la prima volta nella sua storia la soglia dei 5 miliardi di euro. Un fatturato nominale di 5,2 miliardi di euro nel 2023 si traduce in una crescita organica del 16,2%. Tutte le regioni e le categorie hanno contribuito a questo risultato con una crescita a due cifre e poi l’e-commerce, dove NIVEA nel 2023 ha guadagnato quote di mercato. La categoria Face Care è stata un potente motore di crescita per NIVEA. Il marchio ha aumentato le vendite del 18% rispetto all’anno precedente e ha sovraperformato il mercato con la serie Luminous di grande successo, che nel 2023 è stata ampliata anche in nuove categorie.
LA DIVISIONE DERMATOLOGICA A +24%
Bene anche la divisione Derma con i marchi Eucerin e Aquaphor, che ha continuato la sua storia di successo con una crescita organica del 24,0%. Il fatturato nominale è aumentato a 1,3 miliardi di euro. Questo risultato è stato determinato dalla sovraperformance della gamma di prodotti Sun Care, dalla continua espansione dell’attività di e-commerce, dalla popolarità dei prodotti contenenti l’ingrediente eroe Thiamidol e dal successo del portafoglio in America Latina, Medio Oriente e Africa. Inoltre, Aquaphor negli Stati Uniti ha ottenuto la sua migliore performance di sempre in termini di vendite organiche e nominali.
DIVISIONE HEALTHCARE IN CRESCITA DEL 4,2%
La divisione Healthcare, che comprende principalmente i marchi di cerotti Hansaplast ed Hansaplast, ha registrato una crescita organica delle vendite del 4,2% e ha realizzato un fatturato di 267 milioni di euro. Questo aumento è stato trainato dal successo dei cerotti di grandi dimensioni per la cura delle ferite postoperatorie e da numerose innovazioni del marchio nella cura delle lesioni. Nel complesso, Hansaplast ha rafforzato la sua posizione di primo piano sul mercato con continui guadagni di quote di mercato nell’anno fiscale 2023.
I RALLENTAMENTI IN CINA INFLUISCONO SUL SEGMENTO LUSSO
Con i marchi di lusso e selettivi La Prairie e Chantecaille, nel 2023 Beiersdorf si è trovata ad affrontare un difficile contesto di mercato nel settore del travel retail e nella Cina continentale. Ciò ha causato un calo delle vendite organiche per entrambi i marchi, pari a -15,4% per La Prairie e -18,4% per Chantecaille. Per il 2024 Beiersdorf punta a tornare a crescere con La Prairie e Chantecaille nel 2024 attraverso innovazioni di prodotto, una migliore impostazione del commercio sociale e l’espansione del business del travel retail.
SOSTENIBILITA’ E WORK LIFE BALANCE
Per il secondo anno consecutivo, Beiersdorf ha ricevuto la valutazione Tripla A dalla rinomata organizzazione no-profit CDP nel 2023 ed è stata premiata con questo punteggio per i suoi sforzi nella definizione degli obiettivi, nelle prestazioni e nella trasparenza nelle tre dimensioni di cambiamenti climatici, foreste e sicurezza idrica. Questo classifica Beiersdorf come una delle sole 10 aziende al mondo a guidare la trasformazione della sostenibilità – su oltre 21.000 aziende valutate. Il Gruppo Beiersdorf ha ora annunciato il suo ambizioso obiettivo di zero emissioni nette: il Gruppo mira a raggiungere net zero e ridurre le proprie emissioni lungo l’intera catena del valore del 90% entro il 2045.
A seguito di un investimento di 250 milioni di euro, nel 2023 l’azienda ha aperto anche il campus Beiersdorf. La nuova sede globale copre un’area di 51.000 metri quadrati ad Amburgo (Germania). I dipendenti hanno plasmato in modo significativo questo nuovo cuore dell’organizzazione e hanno influenzato la creazione di un ambiente di lavoro moderno e sostenibile che abbraccia il futuro del lavoro, il benessere e lo scambio di idee.
In linea con la creazione di un ambiente fisico ottimale per i propri dipendenti, Beiersdorf migliora continuamente anche il proprio ambiente di lavoro culturale. Nel 2021, l’azienda si è impegnata a raggiungere entro il 2025 una leadership equilibrata di genere 50:50 a tutti i livelli manageriali a livello mondiale. Già a settembre 2023, la percentuale di donne in posizioni dirigenziali era aumentata al 50,3%, raggiungendo così l’ambizione di parità di genere con 18 mesi di anticipo sul programma.